La METROPOLITANA più CORTA d’Italia ALLUNGA il suo percorso

Le metropolitana più corta d'Italia, la settima più corta del mondo. 8 fermate per 7 chilometri

0
Stazione Skytram

Le metropolitana più corta d’Italia, la settima più corta del mondo, il 13 giugno 2023 ha festeggiato i 33 anni dalla sua inaugurazione. 8 fermate per 7 chilometri. Negli ultimi tempi sta però cercando di recuperare il terreno perduto.  

La METROPOLITANA più CORTA d’Italia ALLUNGA il suo percorso

# I cantieri in corso per l’apertura di 2 nuove fermate

wikipedia.org – Metro Genova

Genova detiene il primato della metropolitana più corta d’Italia: collega il centro storico con il quartiere di Rivarolo ed è costituita da 8 fermate per 7 km. Nel mondo è al settimo posto. Negli ultimi anni sta però cercando di recuperare il terreno perduto: aggiungerà nuove stazioni e chilometri di tracciato alla sua rete composta da una sola linea.

Tra i cantieri attivi c’è quello per prolungare la linea verso la Valpolcevera e il quartiere di San Fruttuoso. Pur con qualche intoppo, i lavori si sono dovuti fermare a causa del ritrovamento di un’antica fornace romana, si sta procedendo. L’estensione verso nord con l’abbattimento del tronchino di Brin e la stazione Canepari sarà pronto a luglio del 2024, invece che a a febbraio dello stesso anno, mentre verso est il completamento della stazione Martinez/Terralba, con il parco alberato, la piazzetta coperta con tettoie metalliche, il parcheggio d’interscambio da 135 posti e l’accesso dal ponte di Terralba, slitta alla fine del 2024.  

L’investimento complessivo, come indicato dal progetto esecutivo redatto da Hypro, Ferrotramviaria, Ets e Atp, e approvato da determina comunale, è salito a 96,3 milioni di euro.

# Entro l’estate 2023 i lavori per completare la stazione Corvetto

Rendering stazione Corvetto Genova

Il 15 maggio è parita invece la progettazione esecutiva per il completamento della stazione di Corvetto mai terminata sino ad oggi, grazie a 43,8 milioni di euro provenienti dal Pnrr, e posizionata a metà percorso tra le due stazioni esistenti di De Ferrari e l’attuale capolinea di Brignole. I cantieri dovrebbero partire entro l’estate e concludersi nel 2026.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Ipotesi prolungamento fino a Rivarolo e all’Ospedale San Martino

@genova_metropoli_italy
IG

Per la linea metropolitana di Genova sono stati studiati altri prolungamenti nei prossimi anni. Il primo è quello di una fermata successiva a Canepari, quella in piazza Pallavicini a Rivarolo che dovrebbe diventare il capolinea definitivo verso nord. Qui avverrà l’interscambio con i treni locali della linea dei Giovi e con le linee bus. Le risorse necessarie, 75,5 milioni di euro, sono state stanziate dal MIT e attendono il via libera definitivo dalla Conferenza Stato-Regioni.

Verso Levante è stato richiesto invece il finanziamento, pari a 180 milioni di euro, per allungare la metropolitana fino all’ospedale di San Martino, con due fermate: una sotto viale Benedetto XV e una in corrispondenza di via Mosso. Questa estensione rivestirebbe un’importanza ancora maggiore rispetto ad anni fa visto che nelle stesse aree è prevista la realizzazione della nuova stazione ferroviaria di Terralba, il capolinea per i treni metropolitani.

# Attesi i fondi per la realizzazione di 4 nuove stazioni verso ovest

Prolungamento metropolitana di Genova

A uno stadio precedente è invece la diramazione di un chilometro verso Ponente. In questo caso è stato redatto lo studio di fattibilità per realizzare 4 nuove stazioni che richiedono un investimento complessivo di circa 400 milioni di euro.  ed entro l’autunno, se verranno assegnati i finanziamenti dal governo,

La nuova tratta per Sampierdarena si allungherà dalla stazione di Dinegro, con le seguenti fermate:

  • la prima sotto via Dino Col a servizio del Matitone, del casello di Genova Ovest e dei numerosi uffici della zona;
  • la seconda sotto Villa Scassi a beneficio dell’ospedale;
  • la terza in piazza Montano con l’interscambio con la ferrovia;
  • l’ultima a Fiumara, a servizio del centro commerciale e di importanti luoghi di lavoro tra cui Arpal e la Asl.

Il Comune di Genova attende la luce verde del governo sui fondi per poi procedere all’affidamento del progetto definitivo. I lavori dovrebbero durare circa 5 anni.

Leggi anche: Curiosità e record delle 7 METROPOLITANE delle città ITALIANE

# Il progetto Skymetro: la metropolitana sopraelevata nella Valbisagno

Stazione Skytram

Farà parte della rete metropolitana del capoluogo ligure anche Skymetro, già finanziato con 398 milioni, attualmente in fase di progettazione definitiva. Sarà una metropolitana aperta e sopraelevata di cinque metri che arriva al livello di Brignole, a binario unico da Brignole a Molassana e correrà lungo sette chilometri in raddoppio della linea con 8 fermate. Tra le ipotesi future un ulteriore prolungamento per collegare il quartiere Prato.

Leggi anche: Lo SKYTRAM: il nuovo “TRAM VOLANTE” di Genova. Perché non portarlo anche a Milano? Si potrebbe fare qui

Continua la lettura con: La linea della METRO che passa DENTRO un CONDOMINIO

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLa “STRADA DELLA MORTE”: lasciate ogni speranza voi che la percorrete
Articolo successivoLe prime dieci città da ANNETTERE a Milano Città Stato
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.