Le metropolitana più corta d’Italia, la settima più corta del mondo, il 13 giugno 2023 ha festeggiato i 33 anni dalla sua inaugurazione. 8 fermate per 7 chilometri. Negli ultimi tempi sta però cercando di recuperare il terreno perduto.
La METROPOLITANA più CORTA d’Italia ALLUNGA il suo percorso
# I cantieri in corso per l’apertura di 2 nuove fermate
Genova detiene il primato della metropolitana più corta d’Italia: collega il centro storico con il quartiere di Rivarolo ed è costituita da 8 fermate per 7 km. Nel mondo è al settimo posto. Negli ultimi anni sta però cercando di recuperare il terreno perduto: aggiungerà nuove stazioni e chilometri di tracciato alla sua rete composta da una sola linea.
Tra i cantieri attivi c’è quello per prolungare la linea verso la Valpolcevera e il quartiere di San Fruttuoso. Pur con qualche intoppo, i lavori si sono dovuti fermare a causa del ritrovamento di un’antica fornace romana, si sta procedendo. L’estensione verso nord con l’abbattimento del tronchino di Brin e la stazione Canepari sarà pronto a luglio del 2024, invece che a a febbraio dello stesso anno, mentre verso est il completamento della stazione Martinez/Terralba, con il parco alberato, la piazzetta coperta con tettoie metalliche, il parcheggio d’interscambio da 135 posti e l’accesso dal ponte di Terralba, slitta alla fine del 2024.
L’investimento complessivo, come indicato dal progetto esecutivo redatto da Hypro, Ferrotramviaria, Ets e Atp, e approvato da determina comunale, è salito a 96,3 milioni di euro.
# Entro l’estate 2023 i lavori per completare la stazione Corvetto
Il 15 maggio è parita invece la progettazione esecutiva per il completamento della stazione di Corvetto mai terminata sino ad oggi, grazie a 43,8 milioni di euro provenienti dal Pnrr, e posizionata a metà percorso tra le due stazioni esistenti di De Ferrari e l’attuale capolinea di Brignole. I cantieri dovrebbero partire entro l’estate e concludersi nel 2026.
# Ipotesi prolungamento fino a Rivarolo e all’Ospedale San Martino
Per la linea metropolitana di Genova sono stati studiati altri prolungamenti nei prossimi anni. Il primo è quello di una fermata successiva a Canepari, quella in piazza Pallavicini a Rivarolo che dovrebbe diventare il capolinea definitivo verso nord. Qui avverrà l’interscambio con i treni locali della linea dei Giovi e con le linee bus. Le risorse necessarie, 75,5 milioni di euro, sono state stanziate dal MIT e attendono il via libera definitivo dalla Conferenza Stato-Regioni.
Verso Levante è stato richiesto invece il finanziamento, pari a 180 milioni di euro, per allungare la metropolitana fino all’ospedale di San Martino, con due fermate: una sotto viale Benedetto XV e una in corrispondenza di via Mosso. Questa estensione rivestirebbe un’importanza ancora maggiore rispetto ad anni fa visto che nelle stesse aree è prevista la realizzazione della nuova stazione ferroviaria di Terralba, il capolinea per i treni metropolitani.
# Attesi i fondi per la realizzazione di 4 nuove stazioni verso ovest
A uno stadio precedente è invece la diramazione di un chilometro verso Ponente. In questo caso è stato redatto lo studio di fattibilità per realizzare 4 nuove stazioni che richiedono un investimento complessivo di circa 400 milioni di euro. ed entro l’autunno, se verranno assegnati i finanziamenti dal governo,
La nuova tratta per Sampierdarena si allungherà dalla stazione di Dinegro, con le seguenti fermate:
- la prima sotto via Dino Col a servizio del Matitone, del casello di Genova Ovest e dei numerosi uffici della zona;
- la seconda sotto Villa Scassi a beneficio dell’ospedale;
- la terza in piazza Montano con l’interscambio con la ferrovia;
- l’ultima a Fiumara, a servizio del centro commerciale e di importanti luoghi di lavoro tra cui Arpal e la Asl.
Il Comune di Genova attende la luce verde del governo sui fondi per poi procedere all’affidamento del progetto definitivo. I lavori dovrebbero durare circa 5 anni.
Leggi anche: Curiosità e record delle 7 METROPOLITANE delle città ITALIANE
# Il progetto Skymetro: la metropolitana sopraelevata nella Valbisagno
Farà parte della rete metropolitana del capoluogo ligure anche Skymetro, già finanziato con 398 milioni, attualmente in fase di progettazione definitiva. Sarà una metropolitana aperta e sopraelevata di cinque metri che arriva al livello di Brignole, a binario unico da Brignole a Molassana e correrà lungo sette chilometri in raddoppio della linea con 8 fermate. Tra le ipotesi future un ulteriore prolungamento per collegare il quartiere Prato.
Leggi anche: Lo SKYTRAM: il nuovo “TRAM VOLANTE” di Genova. Perché non portarlo anche a Milano? Si potrebbe fare qui
Continua la lettura con: La linea della METRO che passa DENTRO un CONDOMINIO
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/