Pochi giorni fa è stato presentato il progetto per far rinascere l’ex-tranvia Milano-Desio come nuova metrotranvia più veloce e con percorso allungato per connettere Milano con la Brianza. Il progetto alimenta molti entusiasmi ma anche alcune critiche. Vediamo le più feroci.
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“La METROTRANVIA Milano Brianza è una grande CIOFECA!”
# Nel 2023 i lavori per la nuova metrotranvia che collega Milano, Bresso, Cormano, Cusano Milanino, Paderno Dugnano, Nova Milanese, Desio e Seregno. Ma alcuni storcono il naso
Nella primavera del 2023, come abbiamo riportato qualche giorno fa in questo articolo, partiranno i lavori per metrotranvia Milano-Brianza in sostituzione della dismessa tranvia extraurbana Milano-Desio.
La nuova linea, per la quale è previsto un investimento complessivo di 246 milioni di euro, avrà un tracciato di 14,3 chilometri e 25 fermate e attraverserà otto comuni: Milano, Bresso, Cormano, Cusano Milanino, Paderno Dugnano, Nova Milanese, Desio e Seregno fino alla stazione per i collegamenti con Saronno, Como, Carnate e Monza. Verranno utilizzati 18 nuovi tram bidirezionali che potranno trasportare 190 passeggeri e che viaggeranno a una velocità di 22 Km/h.
Nonostante sia considerata un’infrastruttura fondamentale per la mobilità dell’area tra Milano e Monza da parte di tutti gli enti coinvolti, la notizia sta sollevando anche numerose critiche.
# La lettera: “I disagi saranno nettamente superiori ai benefici e all’utilità“
Ci scrive Daniele Terrin, esprimendo perplessità sull’utilità dell’opera, sia per il tracciato che per la velocità della linea:
“Un trasporto nel 2022 a 22 km orari, la metà di una bicicletta elettrica, un terzo di un motorino, a chi serve? Perché andare da Seregno a Milano in un’ora e mezza quando con il treno ci metto mezz’ora?
Curiosità: avete contato quanti alberi saranno tagliati? Più di cinquanta. Considerato i costi e le spese di gestione annuali, il biglietto dovrebbe costare 50 euro, solo per coprire i costi annuali, anche perché non ci saranno migliaia di passeggeri al giorno, se va bene un centinaio. (…)
# Le critiche più feroci: “È più il tempo fermo in stazione di quello in movimento”
Alla lettera di Terrin si aggiungono altri commenti negativi alla notizia apparsa sulla nostra fanpage. Questi i più feroci che potrebbero servire a migliorare il progetto:
“Un tram?.. bene per i collegamenti tra paesi ma per andare a Milano…quanto ci vorrà da Seregno? 2 ore se va bene? Meglio il treno o no? Bho..” – Cit. Zara W.
“22 km orari???? ( spero abbiamo sbagliato a scrivere) 14,3 km di percorrenza, se si stimano i minuti di fermata (25 fermate) il tragitto approssimativamente durerà più di un’ ora… un po’ eccessivo x 14 km” – Cit. La S.
“Se l’immagine con la linea azzurra e blu è corretta, per metà del percorso si passerà per almeno venti volte da doppio a unico binario. Sadismo è poco.” Cit. Luca P.
“Come buttare denaro. C’è già la linea 166 che dal capolinea del 4 arriva a Desio sempre vuota” – Cit. Gualtiero C.
“Tracciato di 14 km e 25 fermate. È più il tempo fermo in stazione di quello in movimento” – Cit. Emilio F.
“Una grandissima ciofecata….la maggior parte hanno già stazioni FS che sono in Milano in un attimo” – Cit. Leonardo M.
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FABIO MARCOMIN
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