La NUOVA FERROVIA MILANO-MALPENSA: il work in progress dei lavori

A che punto siamo e quando verra inaugurata

0
Malpensa-Gallarate

Il cantiere per la realizzazione del nuovo collegamento ferroviario tra il Terminal 2 dell’aeroporto di Milano Malpensa e la linea ferroviaria del Sempione è in corso dal mese di dicembre 2022. A che punto siamo e quando verrà inaugurata.

La NUOVA FERROVIA MILANO-MALPENSA: il work in progress dei lavori

# Procede spedito il cantiere per il nuovo collegamento ferroviario tra il Terminal 2 di Malpensa e la linea ferroviaria del Sempione

Foto inaugurazione

Presto l’aeroporto di Malpensa sarà collegato velocemente anche con la Svizzera oltre a migliorare la connessione con Milano. Sono in corso dal primo di dicembre 2022 i cantieri per la costruzione del nuovo collegamento ferroviario tra il Terminal 2 dell’aeroporto di Milano Malpensa e la linea ferroviaria del Sempione

Stazione T2 Malpensa

La nuova infrastruttura permetterà di chiudere l’anello ferroviario intorno a Malpensa e di ampliare il bacino d’utenza dell’aeroporto, tramite un cambio di organizzazione dei servizi nel quadrante Nord Ovest della regione. Sarà più efficace e rapida così la connessione tra lo scalo e Milano contribuendo a ridurre i tempi di percorrenza migliorando contestualmente la sostenibilità del viaggio. 

# 7 minuti di viaggio e un tracciato complessivo di 5,7 km

Tracciato T2-Gallarate

Il progetto prevede nel dettaglio:

  • un tracciato ferroviario della lunghezza di 4,6 km a doppio binario tra il Terminal 2 dell’aeroporto intercontinentale di Milano Malpensa e la linea RFI del Sempione verso Gallarate;
  • un raccordo verso Casorate Sempione di 1,1 km.

I tempi di percorrenza saranno di 7 minuti

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# In parte in sotterraneo e in parte a cielo aperto in trincea

Tracciato in galleria e trincea

Il percorso sarà in parte in sotterraneo, galleria artificiale e naturale, in parte a cielo aperto in trincea. La progettazione è stata pensata per ridurre al minimo l’impatto sul territorio e tra le opere di mitigazione e di compensazione ambientali ci sono: interventi di recupero delle aree forestali, interventi per il ripristino della brughiera e anche la realizzazione di due ecodotti e di due passaggi faunistici per animali di piccola e media taglia.

# L’aeroporto di Malpensa diventerà nodo di interscambio con servizi ferroviari di breve e medio raggio, ad alta velocità e transfrontalieri 

Credits deliluna IG – Malpensa

Il progetto fa parte, in ambito UE, del cosiddetto “Global Project” Malpensa T1 – Malpensa T2 – linea Sempione, del quale è attivo il collegamento ferroviario tra i terminal T1 e T2, ed è stato promosso da FERROVIENORD in partnership con SEA. Sarà il tassello mancante che andrà a completare l’accessibilità ferroviaria da Nord a Malpensa.

L’aeroporto diventerà così un nodo di interscambio con servizi ferroviari di breve e medio raggio, ad alta velocità e transfrontalieri dalla Svizzera, dato che i treni potranno fare scalo direttamente all’aeroporto anche per chi arriva da oltre confine.

# Il punto sui cantieri

Credits malpensa24 – Area di cantiere

All’inizio della primavera 2023, dopo il taglio degli alberi al confine tra la brughiera di Casorate Sempione e il quartiere dei Ronchi di Gallarate, sono i iniziati i lavori per la trivellazione del suolo nella grande area di cantiere creata per la nuova infrastruttura. Il tunnel in fase di scavo consentirà a un ramo del doppio binario di andare sotto la strada per riconnettersi alla linea del Sempione in direzione Gallarate.

Nel senso opposto sarà invece realizzato un sottopasso stradale, con la ferrovia che rimarrà in superfice, con un secondo scavo all’altezza dell’area industriale di Casorate. Anche in questo le lavorazioni sono partite nel tratto tra Casorate e l’ingresso di Gallarate, punto in cui partiranno i 4,6 km del nuovo tracciato che serviranno da ponte per il collegamento dell’aeroporto con la linea ferroviaria Milano-Domodossola.

# Inaugurazione a giugno 2025

Treno per Orio al Serio sarà come il Malpensa Express
Credits: malpensa24.it – Treno per Orio al Serio sarà come il Malpensa Express

In base al cronoprogramma i lavori dovrebbero concludersi entro la fine di dicembre 2024 e inaugurazione a giugno 2025. Il costo complessivo dell’opera è di 211.340.000 euro, esclusi quelli per il progetto preliminare e quello definitivo, e finanziato in questo modo:

  • 80.000.000 euro dal “Patto per la Lombardia”;
  • 63.402.000 euro, pari al 30% del totale, dall’Unione Europea nell’ambito del programma “CEF ‐ Connecting Europe Facility ‐ 2019 CEF Transport MAP call”;
  • 55.937.000 euro da Ministero delle Infrastrutture (Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2020 e bilancio pluriennale per il triennio 2020-2022);
  • 11.000.000 da Regione Lombardia (all’interno del Programma degli interventi per la ripresa economica – “Piano Lombardia”).

Continua la lettura con: La “FERROVIA DEI DUE MARI” verrà realizzata? La grande SVOLTA nei collegamenti in Italia

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteL’APERITIVO più CINEMA sotto le STELLE in un FRUTTETO vicino a Milano
Articolo successivoIl BORGO MEDIEVALE sull’acqua, “capitale” europea delle ARRAMPICATE. A due ore e mezza da Milano
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.