Un’opera discussa, ostacolata anche in modo violento, ma la cui costruzione avanza. Una volta completata rivoluzionerà la mobilità tra le Alpi: si potrà fare colazione in Brera e pranzare a Montmartre.
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La nuova linea superveloce da Milano a Parigi: in arrivo nel 2033
# Una nuova linea ferroviaria di 270 km
Nonostante tutto, procede. Stiamo parlando della Torino-Lione, una delle opere più discusse e ostacolata anche in modo violento, in particolare in Italia in Val di Susa, ma che rivoluzionerà la mobilità tra le Alpi. Una nuova linea ferroviaria per merci e passeggeri della lunghezza di 270 km: per il 70% su suolo francese e per il 30% su quello italiano, anello centrale del Corridoio Mediterraneo parte della rete rete di trasporto europea TEN-T.
# Il tunnel da record di 57,5 km e due nuove stazioni internazionali
Il tratto tra le due Nazioni si sviluppa lungo 65 km, unendo le due stazioni internazionali da costruire a Saint-Jean-de-Maurienne e Susa/Bussoleno e dove i binari si connettono alle linee esistenti.
In totale si prevede uno scavo di 162 km di gallerie, tra cui un tunnel da record che è anche l’opera principale del progetto: il tunnel di base del Moncenisio, a doppia canna a singolo binario e che con i suoi 57,5 km è la più lunga galleria ferroviaria in costruzione, superando quella del Brennero in realizzazione non considerando la circonvallazione di Innsbruck con cui si unirà nel 2032 (la galleria tra il portale di Innsbruck e quello di Fortezza avrà una lunghezza di 55 km ndr). Del tracciato 45 km ricadono in Francia e 12,5 km in Italia.
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# Da Milano a Parigi in sole 4 ore
Rispetto alla situazione attuale è previsto un sensibile incremento dei treni a lunga percorrenza quotidiani, dai 6 TGV di oggi (in attesa del ripristino del servizio in seguito a una frana ndr) ai 22 treni futuri. Oltre alla frequenza l’altro beneficio atteso è la riduzione dei tempi di viaggio:
- da Torino a Lione, senza fermate intermedie, si passera da 3 ore 47 minuti a 1 ora e 47; contro le 3h 47”;
- da Torino-Parigi in circa 4 ore invece di 5 ore e mezza;
- infine da Milano a Parigi in 4 ore e mezza invece di 7 ore.
L’inserimento della tratta del Corridoio Mediterraneo consentirà inoltre di moltiplicare le origini-destinazioni possibili per i passeggeri su diverse direttrici europee.
# L’inaugurazione è prevista alla fine del 2033
Il costo complessivo dell’opera è salito dagli 8,6 miliardi di euro inizialmente previsti a 11,1 miliardi di euro. Tutti i bandi per i lavori civili sono stati assegnati, ma insieme all’adeguamento del piano dei costi dell’opera è stato riprogrammata la data inaugurazione, dal 2032 alla fine del 2033.
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FABIO MARCOMIN
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Non so dove avete preso le informazioni ma non è stato costruito neanche 1 km
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