Le linee suburbane e il passante erano le mancanze più evidenti nelle precedenti versioni della cartina del trasporto pubblico. Vediamo come è cambiata negli ultimi anni.
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La nuova mappa della metro: le 4 novità e la “super-mappa” all’orizzonte
# Nella mappa aggiornata sono state inserite le linee suburbane e la futura M4
Fino a qualche anno fa la cartina della rete metropolitana milanese era carente nel mostrare l’integrazione della rete metropolitana con quella suburbana e il passante, indicate con un’unica linea blu con le direzioni alle estremità in base alle destinazioni (immagine in alto).
Nella versione aggiornata della mappa ATM affissa nelle stazioni metropolitane e nei convogli dei treni, da qualche mese vede l’aggiunta di tutta la linea M4. Non solo: si è anche fatto un deciso passo in avanti per risolvere queste criticità. Questi sono i cambiamenti più interessanti rispetto al passato.
#1 Indicazione di tutte le linee S con specifica colorazione
Sono state inserite tutte le linee suburbane ognuna con la sua specifica colorazione per distinguerle, dalla S1 alla S13. Si riconoscono perché vengono indicate con delle linee più strette rispetto a quelle delle linee metropolitane.
#2 Inserimento del passante
Nella mappa è stato aggiunto il passante, il tratto di ferrovia urbana sotterranea tra Porta Vittoria e Lancetti che taglia in diagonale la città, che raggruppa quasi tutte le linee S che passano a Milano.
#3 Migliorata l’indicazione del collegamento Cascina Gobba M2- Ospedale San Raffaele
Il collegamento tramite MeLA tra Cascina Gobba M2- Ospedale San Raffaele è visibile e soprattutto direzionato correttamente verso sud est invece che verso ovest.
#4 Indicazione delle zone tariffarie da Mi1 a Mi6
Infine sono esplicitate le nuove zone tariffarie previste dal nuovo sistema tariffario integrato dei trasporti introdotto nel 2020, fino alla Mi6. La Mi1 indica il Comune di Milano, le numerazioni successive a corone circoncentriche si allargano fino a tutta la Città Metropolitana e alla Provincia di Monza Brianza.
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# La “Super-Mappa”: fermate fuori Milano e Aeroporto di Malpensa
Si può però ancora migliorare. Per essere ancora più funzionale la cartina ATM dovrebbe riportare anche tutte le fermate fuori Milano e Regione Lombardia delle linee S per dare informazioni sia al pendolare che viene in città e sia al milanese che deve uscire all’esterno, comprese quelle che portano all’aeroporto internazionale di Malpensa. Ad esempio questa qui sopra è una mappa integrata realizzata dal Prof. Nicola Russi,che mostra in modo chiaro tutte le destinazioni raggiungibili dalla città e viceversa come arrivare da tutta la regione e anche dalla Svizzera.
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FABIO MARCOMIN
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