Sono le due “Salerno-Reggio Calabria” di Milano, i progetti infiniti: la prima è l’estensione di due fermate della M1 in direzione Monza che sta vedendo finalmente ripartire i cantieri. La seconda è la preferenziale “scomparsa” della 90/91. Cosa prevede il progetto, i tempi di realizzazione e le modifiche proposte per migliorare il tracciato.
La PREFERENZIALE “ricomparsa” sarà SENZA BUCO? La proposta di MODIFICA e la replica del COMUNE
# Al via i lavori per la preferenziale della 90-91 in zona Lotto
Sono in partenza i lavori per il completamento della percorso della preferenziale della 90/91 ad ovest della città, dopo l’aggiudicazione della gara, la firma dell’appalto e la consegna delle aree. Previsti successivamente quelli sul lato est, su Viale Umbria, Pergolesi e Piccinini, per chiudere tutto l’anello. Il cantiere, atteso dai milanesi da oltre 10 anni, era in realtà partito ma poi quasi subito bloccato a causa di tangenti e possibili infiltrazioni mafiose. L’investimento è passato dagli iniziali 6 milioni di euro a 23,4 milioni di euro, come deliberato dalla giunta nel 30 giugno 2023.
# Un chilometro di tracciato con due nuove rotonde, ciclabili, 240 alberi, verde e aree pedonali
L’intervento interessa un tracciato di poco meno di 1 km tra Piazzale Zavattari e Piazza Stuparich e comprende Viale Migliara e Viale Enrico Elia. Sono previsti:
- lavori su tre rotonde, di cui da realizzare ex novo;
- 2.300 metri quadrati di verde permeabile;
- 240 alberi;
- un anello ciclabile bidirezionale perimetrale;
- una coppia di piste ciclabili monodirezionali;
- una corsia riservata;
- circa 11 mila mQ di aree pedonali;
- rifacimento sistema fognario.
La durata dei lavori è stata stimata in circa 3 anni.
Leggi anche: Via libera ai nuovi MAXI CANTIERI di MILANO: METRO M1, METROTRANVIE e “PREFERENZIALE FANTASMA”
# La proposta alternativa con il “buco” nella rotonda per far risparmiare tempo al filobus
Il progetto è ormai definitivo e non è più possibile cambiarlo. Il Consigliere del Municipio 7 Andrea Giorcelli aveva fin da subito avanzato alcune richieste di modifica e in particolare quello di far passare la preferenziale attraverso la rotonda di Zavattari, tagliando la grande aiuola e senza necessità di abbattere alberi. In questo modo si sarebbe potuto risparmiare del tempo grazie ad un percorso pressoché rettilineo.
L‘ufficio tecnico del Comune di Milano si è però opposto: non si avrebbe un beneficio tale da giustificare il nuovo percorso e, tarando i semafori, facendo così impegnare la corsia prima ai filobus, si riuscirebbe ad ottenere lo stesso risultato. Inoltre, secondo il Comune, si verrebbe a creare un pericoloso conflitto con il flusso veicolare e un rischio del non rispetto di precedenze e semafori, per esempio da parte dei motociclisti, dato appunto il tragitto lineare. Lo stesso discorso è valido anche per l’altra rotonda da realizzare, quella di Piazzale Zavattari.
Continua la lettura con: La PREFERENZIALE FANTASMA della 90/91: la DATA di inizio LAVORI
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/