Per ridurre la crescita del traffico, che sta diventando insostenibile, uno dei più piccoli stati d’Europa ha deciso di collegare tutti i suoi centri tramite tram e teleferiche.
La rivoluzione di una MICRONAZIONE EUROPEA: tutte le località connesse tra loro con tram e teleferiche
# Il problema: troppe auto per un piccolo paese
Sono circa 224.000 i veicoli privati che ogni giorno viaggiano per le strade del principato di Andorra, uno stato troppo piccolo per contenere così tanti mezzi su ruote. La previsione è che i viaggiatori su mezzi pubblici e privati aumentino dai 337.000 odierni ai 400.000 entro il 2030. Per rispettare gli obbiettivi di sostenibilità che il paese si è prefissato è dunque necessario escogitare un piano per permettere ai nuovi viaggiatori di non utilizzare i loro mezzi privati a carburante.
Leggi anche Milano e il nuovo “SOCIALISMO a 4 RUOTE”: in futuro MAI PIÙ AUTO PRIVATE in città
# Una nuova mobilità: tram e funivia
L’idea dei governanti del piccolo stato di Andorra è dunque quella di creare un nuovo sistema di trasporti pubblici su rotaie e non solo. Attualmente il tram percorre il tratto tra Sant Julià e Escaldes-Engordany, con tre collegamenti funiviari per l’aeroporto. La proposta è quella di ampliare la linea tramviaria all’interno dello stato e sviluppare nuovi collegamenti della funivia, così da permettere a tutti gli andorrani di contribuire alla riduzione di emissione di gas inquinanti e permettere allo stato di raggiungere i suoi obbiettivi green nei tempi prefissati.
Leggi anche La CITTÀ più PICCOLA al MONDO ad avere una linea di TRAM
# La via Andorrana
Andorra non è l’unica ad affrontare il problema della mobilità su mezzi a 4 ruote. In Europa sono molte le città e gli stati che hanno deciso di promuovere la mobilità ecologica. Anche Milano si sta muovendo in questa direzione, per ora puntando sulla costruzione di nuove piste ciclabili, l’istituzione di zone a 30 km/h e la facilitazione nell’acquisto di monopattini elettrici e biciclette.
Leggi anche Le città europee migliori per viaggiare DA SOLA
La direzione dell’Europa e del mondo è quella di conservare il nostro pianeta riducendo le emissioni di gas nocivi: la strategia di Andorra è quella di costruire rotaie, ampliando le linee tramviarie e costruendo nuovi collegamenti tramite la funivia.
Continua la lettura con Una NOTTE GRATIS a MILANO: l’iniziativa per rilanciare il turismo
SARAH IORI
Riproduzione vietata al sito internet che commette sistematica violazione di copyright appropriandosi di contenuti e idee di altri senza citare la fonte
Leggi anche: Sei giraffe morte di sete in Kenya: la foto del disastro
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato
Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.