Nonostante la rete ferroviaria italiana non stia passando certo uno dei suoi periodi migliori, avanza la realizzazione di nuove linea di alta velocità/alta capacità. Vediamo i progetti in corso e come prevedono di migliorare gli spostamenti in Italia e con l’Europa.
Vuoi sostenere Milano Città Stato? Offrici due caffé al mese: potrai leggere tutti gli articoli senza pubblicità. Clicca per scoprire come fare
La rivoluzione TAV in Italia: tutte le nuove opere di alta velocità in costruzione
#1 Torino-Lione con la galleria da record di 57,7 km Milano-Parigi sarà in sole 4 ore
La linea Torino-Lione è una delle opere più ambiziose della rete ferroviaria italiana, pensata per collegare il nostro Paese alla Francia e al cuore dell’Europa. Al centro del progetto c’è il Tunnel di Base del Moncenisio, una galleria di 57,5 km che attraverserà le Alpi e che è la più lunga galleria ferroviaria in costruzione, su un totale di 162 km di gallerie scavate. Questa infrastruttura è stata progettata per sostituire l’attuale ferrovia del Fréjus e rafforzare il Corridoio Mediterraneo della rete TEN-T. Il completamento, previsto per il 2033, permetterà di spostare più merci su rotaia, diminuendo l’impatto ambientale del trasporto su gomma e riducendo sensibilmente di tempi di viaggio: la tratta Milano a Parigi passerà da 7 a sole 4 ore.
Leggi anche: La nuova linea superveloce da Milano a Parigi: in arrivo nel 2033
#2 Milano-Trieste: l’alta velocità tra Lombardia e Slovenia
La linea AV/AC Milano-Venezia prevede un tracciato complessivo di circa 200 km che attraversa le province di Milano, Brescia, Verona e Padova, con una velocità massima prevista di 250 km/h. In esercizio già dal 2007 la Milano-Treviglio e la Padova-Venezia, e dal 2016 la Treviglio-Brescia. La tratta Brescia-Verona dovrebbe essere completata entro il 2026. La Verona-Padova, che prevede l’attraversamento di 22 Comuni, attende l’avvio di tutti i cantieri. La gran parte del progetto sarà operativa tra il 2026 e 2028, mentre la conclusione degli interventi a Verona e nelle sue zone limitrofe è prevista per il 2032. Per la tratta successiva da Venezia a Trieste è in corso un potenziamento della linea per far correre i treni a 200 km/h.
Leggi anche: Da Milano a Trieste in treno a 200 all’ora: le tre grandi tratte
#3 La Galleria Base del Brennero: il tunnel più lungo del mondo ridurrà del 70% i tempi di percorrenza della tratta
Con il Tunnel di Base del Brennero, che con i suoi 64 km è in predicato di diventare il tunnel più lungo del mondo, l’Italia migliora il collegamento ferroviario tra l’Austria e la Germania. Di tutta la sua estensione 55 km sono tra Fortezza e Innsbruck e 12,7 km sono parte della “Galleria della Valle dell’Inn”, una circonvallazione ferroviaria a sud di Innsbruck. Parte delle Reti Trans-Europee di Trasporto (TEN-T), il tunnel contribuirà alla creazione di un corridoio unico che metterà in connessione Berlino a Palermo riducendo i tempi di percorrenza di quasi il 70% dal confine italiano a quello austriaco, passando dagli attuali 80 minuti a 25, per quello merci da 105 a 35 minuti, con treni passeggeri fino a oltre i 200 km/h. La nuova infrastruttura andrà a beneficio anche dei milanesi che potranno andare a Vienna e Monaco di Baviera, attraverso la nuova linea AV Milano-Venezia passando per Verona, più velocemente. L’inaugurazione è programmata per il 2032.
Leggi anche: Così si costruisce in Italia il tunnel più lungo del mondo: le prime immagini
#4 Il Terzo Valico: la porta del Mediterraneo verso l’Europa con la galleria più lunga d’Italia e Milano-Genova in meno di un’ora
Parte della linea Milano-Genova, il Terzo Valico dei Giovi è molto più di un collegamento ferroviario: è una porta verso il futuro del trasporto merci, dal porto di Genova verso il Nord Italia e l’Europa. L’opera principale è la Galleria di Valico, che con 27 chilometri è sarà di poco la galleria più lunga d’Italia, alla quale si aggiunge il Nodo ferroviario e lo scalo merci di Campasso, per un totale di 90,7 km di tunnel: 53 km da Genova a Tortona, di cui 37 km saranno sotterranei. Si tratta di un investimento di 10,6 miliardi.
Fondamentali in questo sistema sono il retroporto di Alessandria, che fungerà da snodo logistico per lo smistamento dei carichi, e la diga foranea di Genova, che consentirà al porto di accogliere le navi più grandi del mondo. Il primo viaggio, su una sola canna, non prima del 2027. Il completamento è previsto negli anni successivi, mentre per un vero collegamento veloce tra Genova e Milano bisognerà attendere: il quadruplicamento dei binari tra Milano Rogoredo e Pavia e Tortona e Voghera, oltre al raddoppio della linea tra Pavia e Voghera.
Leggi anche: Milano Genova con il treno in 56 minuti? La grande corsa si ferma…sul gas!
#5 Napoli-Bari in sole due ore: 5,7 miliardi di investimento per avvicinare il Sud al resto d’Italia
Nel Mezzogiorno, la linea veloce Napoli-Bari è un’opera strategica per rilanciare il trasporto ferroviario e ridurre il divario infrastrutturale con il Nord. Con 145 km di nuova linea questa infrastruttura consentirà di dimezzare i tempi di viaggio tra Napoli e Bari, portandoli a sole 2 ore. Anche il collegamento Roma-Bari beneficerà del progetto, scendendo a 3 ore totali. L’opera più importante del progetto è la galleria lunga circa 27 chilometri per attraversare gli Appennini nella tratta Hirpinia – Orsara, di poco più corta della Galleria del Valico. L’investimento è di 5,7 miliardi e il completamento dell‘intero tracciato è programmato per il 2027, mentre l’attivazione nel 2028.
Leggi anche: Il nuovo treno in alta velocità Bari – Napoli: in 5 ore si andrà in Puglia da Milano
Continua la lettura con: Milano Genova con il treno in 56 minuti? La grande corsa si ferma…sul gas!
FABIO MARCOMIN
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/