La SECONDA VITA del TERMINAL 2 di Malpensa: riapre dopo tre anni

Dopo una chiusura durata tre anni il Terminal 2 riapre completamente rinnovato. Ecco come si presenta nella sua nuova veste

0
Credits aeroportilombardi.it - Terminal 2

31 maggio 2023. Dopo tre anni di stop riapre il Terminal 2 di Malpensa. Easyjet, che ha qui ha il più grande hub dell’Europa Continentale, punta al record di viaggiatori per l’estate 2023.

La SECONDA VITA del TERMINAL 2 di Malpensa: riapre dopo tre anni

# Inaugurato il nuovo Terminal 2

Credits aeroportilombardi.it – Terminal 2

Il 30 maggio 2023 è stato ufficialmente inaugurato il nuovo Terminal 2 dell’aeroporto internazionale di Malpensa, il 31 maggio invece il via ai primi voli dopo uno stop di 3 anni. Presenti al taglio del nastro il Presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, il Sindaco del Comune di Milano, Beppe Sala, e i rappresentanti di Sea, Enac e di Easyjet. 

# Il restyling: un investimento di 30 milioni di euro

Il restyling è stato sostenuto da un investimento di circa 30 milioni di euro e ha visto il rinnovo delle sale e l’ammodernamento degli allestimenti. Questi gli interventi nel dettaglio:

  • è stata completamente ristrutturata l’area dei controlli di sicurezza, con un layout più funzionale che mette a disposizione del passeggero 9 nuove linee automatizzate di ultima generazione in grado di ridurre i tempi di controllo e attesa dei passeggeri;
  • sono stati predisposti in totale 21 postazioni self bag drop nell’area check-in per permettere ai viaggiatori di imbarcare i bagagli in stiva in autonomia;
  • è stata installata una macchina EDS-CB (Explosives Detection Systems for Cabin Baggage), al passaggio del Fast Track, che consente di effettuare i controlli senza necessità di dividere dal bagaglio a mano gli apparati elettronici e i liquidi grazie ad una tecnologia TAC;
  • in diversi punti dell’aerostazione sono stati installati nuovi e più efficienti marciapiedi mobili, scale mobili e ascensori;
  • per assicurare maggiore comfort alcuni corridoi sono stati rinnovati puntando all’efficientamento energetico e al miglioramento dell’isolamento termico;
  • l’installazione di una nuova centrale di condizionamento di ultima generazione per ridurre emissioni di CO2 dell’8% e l’energia impiegata per il condizionamento del 15%;
  • infine per l’offerta commerciale rivolta ai viaggiatori è stato realizzato un duty free shop totalmente nuovo che si estende su una superficie di 1.500 metri con diversi marchi in anteprima nazionale e ristoranti.

# Obiettivo: 5 milioni di passeggeri per Easyjet nell’estate 2023

Il primo volo

Il Terminal 2 come noto è la casa della compagnia aerea lowcost Easyjet, che qui ha il più grande hub dell’Europa Continentale che nell’estate 2023 punta a ritornare ai livelli pre-covid con circa 5 milioni di viaggiatori grazie ai 23 aerei basati nel terminal e alle oltre 60 destinazioni coperte. Lo scalo di Milano Malpensa prova dunque a farcela da solo, senza l’aiuto di Ita Airways. In seguito all’acquisizione da parte di Lufthansa, che entro il 2025 arriverà a detenere il 90% del controllo della compagnia di bandiera italiana, nel piano industriale è previsto infatti un ruolo prioritario per l’aeroporto di Fiumicino e una fuoriscita progressiva da quello di Malpensa.

Continua la lettura: Mamma, MALPENSA ha perso l’AEREO: ITA passa ai TEDESCHI, voli trasferiti a Fiumicino

FABIO MARCOMIN

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteL’ODEON, il primo multisala di Milano, chiude in anticipo: si trasformerà in un CENTRO COMMERCIALE
Articolo successivoMANGIARE e BERE in GALLERIA: le 5 grandi stelle del FOOD & DRINK
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.