L’aereo supersonico che fa volare da Milano a New York in meno di un’ora: la data della possibile inaugurazione

Sta iniziando una nuova era dei viaggi supersonici? Scopriamo il progetto nel dettaglio e quando potrebbe debuttare

0
Venusaero - In volo

Fallito il progetto di far volare nei cieli l’erede del Concorde, un’altra azienda ci riprova. In questo caso la velocità sarebbe davvero supersonica, superiore al leggendario aereo anglofrancese che ha cessato il servizio passeggeri oltre 20 anni fa. Scopriamo il progetto nel dettaglio e quando potrebbe debuttare.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti, ti aspettiamo

L’aereo supersonico che fa volare da Milano a New York in meno di un’ora: la data della possibile inaugurazione

# Il tentativo fallito della Aerion Corporation

Aerion Corporation – Jet supersonico

Sta iniziando una nuova era dei viaggi supersonici dopo oltre 20 anni dall’ultimo viaggio del Concorde? Un primo tentativo era stato portato avanti dalla società americana Aerion Corporation, in collaborazione con Airbus, con il progetto di un jet privato di lusso che avrebbe volato a una velocità Mach 1.4 pari a circa 1.610 chilometri orari. Poco sotto la velocità del leggendario aereo anglofrancese che raggiungeva i 2.179 km orari.

Leggi anche: Sfuma il sogno di MILANO LONDRA in 30 minuti? L’erede del Concorde non decolla

# Il nuovo jet supera di 6 volte il muro del suono della Venus Aerospace: si andrebbe da Milano a New York in meno di un’ora

Venusaero

Il progetto si è dissolto con il fallimento dell’azienda ma ce ne è un’altra che ci sta provando: la Venus Aerospace, che con il suo Stargazer M4 punta a stracciare tutti i record. Il velivolo realizzato in collaborazione con Velontra, azienda americana che produce UAV (droni senza pilota) e aerei ipersonici economici, dovrebbe viaggiare a una media di cinque volte la velocità del suono: 5.795 km/h. Potrebbe addirittura toccare il Mach 6. Questo significherebbe volare da Milano a New York in un’ora o poco più.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

La velocità di crociera è fissata a Mach 4, quella massima di Mach 9, pari circa 10.000 km/h. Oltre al primato di velocità sarebbe anche in grado di raggiungere un’altitudine di ben 52.000 metri e una percorrenza di oltre 8.000 km.

# Il motore VDR2 è il propulsore prescelto per il velivolo

Vdr2 motore

A spingere il jet supersonico è previsto il Detonation Ramjet 2000 lb Thrust Engine (VDR2), uno statoreattore che consente di arrivare alle velocità Mach, sopportando temperature di esercizio estreme, e che non ha bisogno di parti mobili. Si tratta di un motore che dispone di una tecnologia propulsiva a detonazione rotante, già provata anche dalla NASA, e che grazie alle onde propagate in un circuito chiuso non necessita dalla combustione di carburante. Rispetto agli altri motori ipersonici è il 15% più efficiente.

# Primo volo di prova nel 2025. Nel 2030 il primo viaggio con passeggeri?

Venusaero – In volo

Il primo volo di prova è programmato per il 2025 con un drone dimostratore equipaggiato con il motore VDR2. Il caso di successo il passo successivo è quello di realizzare un prototipo del modello finale. Per un uso commerciale bisognerà però attendere. Tra le criticità da superare ci sono i costi di produzione e di funzionamento del velivolo, la sicurezza, l’impatto ambientale e le normative relative all’inquinamento acustico. L’obiettivo dichiarato sul sito è del primo volo commerciale entro il 2030.

Continua la lettura con: Chiude HYPERLOOP One. Ma il SOGNO del TRENO SUPERSONICO rimane vivo in VENETO

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti, ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLe 10 strade di Milano da incubo
Articolo successivoLa rivoluzione dei trasporti metropolitani della Grande Parigi
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome