La più estesa, la più puntuale, la più costosa, la più veloce. Scopriamo tutti i record.
Le 10 METROPOLITANE da RECORD MONDIALE
#1 La metropolitana più vecchia è a Londra: inaugurata nel 1863
Londra ha inaugurato il servizio metropolitano nel 1863, all’epoca a vapore e a cielo aperto, mentre nel 1890 fu terminata la prima linea elettrificata sotterranea. Il record come metropolitana più antica del mondo è suo.
#2 La metropolitana con la stazione più profonda è in Ucraina: “Arsenal’na” scende fino a 105 metri
Si trova nella Linea Svjatošyns’ko-Brovars’ka della capitale Ucraina, la stazione più profonda del mondo. Arsenal’na fu inaugurata insieme alla prima tratta della metropolitana, scende fino a 105,5 metri di profondità a causa della geografia di Kiev, dove la riva destra del fiume Nipro si innalza al di sopra del resto della città. Praticamente è un grattacielo sotteraneo.
Leggi anche: Le fermate della METRO più PROFONDE a Milano e nel mondo
#3 La metropolitana più corta al mondo è in Austria: lunga 1.280 m con sole 4 fermate
La metropolitana di Serfaus, comune austriaco di 1.127 abitanti, nel distretto di Landeck in Tirolo, è la funicolare a cuscini d’aria più ad alta quota e più piccola del mondo. Questo fa di Serafus il paese più piccolo al mondo ad avere un servizio metropolitano. La metropolitana di Serfaus è lunga 1.280 m e presenta un raggio di curva minimo di 300 m. Il dislivello di 20 m tra le stazioni si supera con pendenze massime del 5,35%.
Leggi anche: Le 7 METROPOLITANE più PICCOLE del MONDO
#4 La metropolitana più estesa del mondo è quella di Pechino: sfiora i 700 km
Il sistema metropolitano della capitale cinese inaugurato nel 1969 si compone di 23 linee, due in meno di quella di New York che detiene il record assoluto, 227 stazioni e sfiora i 700 km di lunghezza certificando così il primato di Pechino come rete più estesa.
Leggi anche: Le 10 METROPOLITANE più LUNGHE del MONDO paragonate a Milano
#5 La metropolitana di New York ha il maggior numero di fermate: 472
La famosa metro di New York City batte di poco quella di Shangai per il maggior numero di stazioni nel mondo, 472, e ha anche il primato di linee con 27. Questa metro, inaugurata nel 1904, è una delle più antiche del mondo, tutte le linee sono aperte h24. Detiene anche il record di binari posati per il fatto che molte linee hanno 4 binari che consentono di far transitare anche treni regionali.
#6 La metropolitana più affollata è a Pechino: 10 milioni di passeggeri al giorno
Con una media giornaliera di 10 milioni di passeggeri la rete metropolitana di Pechino è la più trafficata al mondo. Grazie ai progetti in via di realizzazione, prevede di superare molte altre volte ancora questo record.
#7 La metropolitana più veloce collega Pechino con l’Aeroporto Daxing: i treni viaggiano a 160 km/h
Pechino detiene un ennesimo record: oltre a essere la più estesa e la più affollata, è anche la più veloce del mondo. Nella nuova linea blu che collega la capitale cinese con l’Aeroporto Internazionale di Daxing, i treni viaggiano a una velocità di 160 km/h, circa il doppio rispetto alla media nazionale, trasportando i passeggeri da una parte all’altra della città in soli 19 minuti.
#8 La metropolitana più efficiente è a Hong Kong: prima per pulizia e frequenza
Il primo posto come metropolitana più efficiente va assegnato alla metropolitana di Hong Kong, attiva da soli 30 anni, ha un servizio di trasporto impeccabile a tal punto da scoraggiare l’acquisto e l’utilizzo di auto in città. Tra le qualità in cui eccelle ci sono: pulizia, frequenza e servizi offerti.
#9 La metro più puntuale è a Tokyo
Se cercate un servizio di metropolitana sempre in orario lo trovate in Giappone, a Tokyo. È riconosciuta come la più puntuale in assoluto.
#10 La metropolitana più cara è in Vietnam. Un cittadino di Hanoi spende mediamente il 25% del suo stipendio
In Europa la palma del trasporto pubblico metropolitano più costoso è vinta da Copenaghen, ma il record mondiale spetta al Vietnam. Per utilizzare la metro di Hanoi infatti un cittadino spende mediamente il 25% del suo stipendio in biglietti della metro, seguita a ruota da New Delhi in India.
Fonte: Cucina Italiana
Continua la lettura con: METRO. La proposta di 5 CORSE NO STOP
FABIO MARCOMIN
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
🍾 ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social
Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo#Madrid#Berlino#Ginevra#Basilea#SanPietroburgo#Bruxelles #Budapest#Amsterdam#Praga#Londra#Mosca#Vienna#Tokyo#Seoul#Manila #KualaLumpur#Washington#NuovaDelhi#HongKong #CittàDelMessico#BuenosAires#Singapore
Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.