Contando anche i progetti per la costruzione delle nuove metrotranvie l’aumento sarà di quasi il 50%: dai 132,7 km attuali di rete si arriverà a 195 km. Se a questi si aggiungono tutti gli studi di fattibilità già elaborati, e che potrebbero trasformarsi in progetti esecutivi, entro il 2050 il conteggio supererebbe i 260 km. Ecco come sarà il futuro dei trasporti milanesi.
Le 33 NUOVE FERMATE in arrivo sulla METRO di MILANO nei prossimi anni
# La rete metropolitana conta 119 stazioni e 102,5 chilometri di binari. Entro il 2030 con 130,5 km sarà l’ottava rete metropolitana in Europa
L’apertura delle sei fermate della linea M4 alla fine del mese di novembre 2022, da Linate a Dateo, ha portato la metropolitana di Milano a raggiungere i 102,5 chilometri di binari per un totale di 119 stazioni confermando ancora di più il suo primato italiano. Nonostante sia una delle più recenti d’Europa, l’inaugurazione della linea M1 è avvenuta nel 1964, nel 2024 supererà quella di Stoccolma ora al decimo posto in Europa, arrivando a un’estensione di 112 km, e consoliderà il settimo posto della graduatoria per le metropolitane con più fermate con 134 stazioni. La situazione sarà ancora migliore nel 2030 quando con 133 km arriverà all’ottavo posto davanti a San Pietroburgo e le stazioni saranno 153. Scopriamo quali saranno le nuove infrastrutture ad essere operative nei prossimi dieci anni e quelle possibili entro il 2050.
Leggi anche: Curiosità e record delle 7 METROPOLITANE nelle città italiane
Le nuove metropolitane entro il 2030: 30,7 km e 33 nuove fermate
Saranno quattro le linee protagoniste delle prossime estensioni tra il 2023 e il 2030.
#1 M1 a nord con 2 fermate, Sesto FS e Monza/Cinisello Bettola, e 1,9 km di lunghezza
La linea M1 si estenderà a nord, con le due fermate di Restellone e Monza/Cinisello Bettola, per una lunghezza complessiva di 1,9 km. Al momento i lavori sono sospesi causa rinuncia dell’azienda appaltante. I cantieri sono aperti da oltre 10 anni e se i termini di assegnazione del nuovo appalto arriveranno entro il 2023 il prolungamento dovrebbe inaugurare tra il 2026 e il 2030.
Leggi anche:METRO Kafkiana: la M1 a MONZA slitta al 2026
#2 M1 a ovest con 3 fermate, da Bisceglie a Quartiere degli Olmi, e 3,5 km di estensione. La linea supererà per lunghezza la M2 e consoliderà il record di fermate con 43
La linea rossa si prolungherà anche ad ovest con 3 nuove fermate dal capolinea Bisceglie: Parri, Baggio e Quartiere degli Olmi. In tutto 3,5 km con deposito e parcheggio di interscambio oltre la tangenziale ovest. L’investimento previsto è di 350 milioni di euro, da rivalutare dopo il caro materiali, e il potenziale bacino d’utenza comprenderà i comuni di Cesano Boscone, Settimo Milanese, Cusago e la connessione della statale 114 con la tangenziale per l’ingresso in città delle auto provenienti da Cisliano, Albairate, Abbiategrasso.
Con l’apertura delle due estensioni programmate la M1 raggiungerà circa 32 km di lunghezza battendo il primato di M2 e, con 43 fermate, si confermerà anche come linea con più stazioni della città.
#3 M4 da Linate a San Cristoforo con 21 stazioni, di cui sei già operative, per 15 km
La quinta linea di Milano, la M4, dovrebbe inaugurare nella sua interezza entro la fine del 2024 collegando l’aeroporto di Linate a est con la stazione di San Cristoforo Fs a ovest passando per il centro storico sul percorso della cerchia dei Navigli. A novembre del 2022 hanno aperto le prime sei stazioni da Linate a Dateo, tra giugno e luglio 2023 altre due fino a San Babila. In totale la linea blu avrà 21 stazioni per 15 km di estensione.
Leggi anche: La nuova STAZIONE di LINATE: M4 vicina al DECOLLO (fotogallery)
#4 M4 da Linate a Segrate con due stazioni per un’estensione di circa 3 km e l’hub AV
Nella finanziaria del 2022 sono stati stanziati 350 milioni di euro per il prolungamento di 3,1 km della linea M4 dall’Aeroporto di Linate, con un tracciato che proseguirà in sotterranea all’Idroscalo e due fermate Idroscalo-San Felice e Segrate punta Est nel territorio di Segrate. L’inaugurazione dovrebbe avvenire tra il 2029 e il 2030. A interscambiare con il futuro nuovo capolinea è prevista inoltre la stazione dell’alta velocità Porta Est.
Leggi anche: La GRANDE PORTA dell’EST: il grande HUB METRO-FERROVIARIO del futuro di Milano
#5 M5 da Bignami-Monza Brianza con 13 km e 11 fermate, quasi raddoppiata l’estensione della lilla
La M5 verrà prolungata di 13 km attraversando i comuni di Milano, Cinisello Balsamo, Sesto San Giovanni e Monza, quasi raddoppiando la lunghezza attuale della M5. Ci saranno altre 11 fermate: Testi Gorky, Rondinella Crocetta, Lincoln, Monza Bettola, Campania, Marsala, Monza Fs, Monza Centro Trento Trieste, Villa Reale, Ospedale San Gerardo, Polo Istituzionale. L’importo per la realizzazione dell’opera è di 1,265 miliardi di euro, da rivedere a causa dell’aumento dei costi dei materiali e per alcune modifiche progettuali, che dovrebbe entrare in funzione a cavallo tra il 2030 e il 2031.
Le metrotranvie veloci in sede protetta pronte nei prossimi dieci anni: 34,9 km complessivi di rete
Accanto alle metropolitane ci saranno anche delle metrotranvie nel futuro prossimo di Milano. Saranno tre nel quadrante nord e una in quello est.
#1 Metrotranvia Ospedale Niguarda-Cascina Gobba M2: lunga 4,5 km intersecherà le stazioni della metro M5 Bicocca, M1 Precotto, M2 Cascina Gobba
Sono in corso i lavori per la metrotranvia Niguarda-Cascina Gobba che attraverserà trasversalmente il nord della città partendo dall’ospedale Niguarda e incrociando la fermata M5 Bicocca, la fermata M1 Precotto e dopo aver attraversato il quartiere Adriano farà capolinea ad est attestandosi alla fermata M2 Cascina Gobba. I cantieri operativi riguardano il tratto dal capolinea ad est fino all’interno del quartiere Adriano, in funzione entro l’inizio del 2024. L’intero percorso sarà lungo 4,5 km con apertura entro il 2030.
#2 Metrotranvia da Milano Parco Nord a Seregno FS: estesa 14,2 km attraverserà 6 comuni dopo Milano
La metrotranvia Milano Parco Nord-Seregno FS sarà lunga 14,2 km attraverserà 6 comuni: Bresso, Cusano Milanino, Paderno Dugnano, Nova Milanese, Desio e Seregno. La prima parte fino a Paderno Dugnano (loc. Calderara) sarà a doppio binario e la seconda (da Calderara a Seregno) a binario singolo con raddoppi per gli incroci. Il progetto prevede la trasformazione dell’obsoleta tranvia interurbana Milano-Desio, con prolungamento a Seregno, in una moderna metrotranvia. I lavori sono partiti nel mese di marzo 2023 e dovrebbe terminare in poco più di un anno e mezzo, con primo viaggio entro la fine del 2025.
#3 Tramvia da Milano a Limbiate: 11,7 km per 18 fermate
La metrotranvia Milano-Limbiate non è altro che la storica linea tranviaria che collegava da fine ‘800 il quartiere Comasina a Limbiate, il cui servizio è stato interrotto nell’ultimo periodo. La riqualificazione della linea in metrotranvia, lunga 11,7 km per 18 fermate, la renderà più veloce perché in sede protetta e con un servizio migliore. A dicembre 2022 è stato dato via libera al progetto definitivo per la riqualificazione della metrotranvia Milano-Limbiate, per un costo pari a circa 180 milioni di euro. I cantieri potrebbero partire nel 2024 e terminare nel 2028.
#4 Metrotranvia da Rogoredo M3 a Repetti M4 : 4,5 fermate km per 15 fermate
L’obiettivo è di inuaugura la nuova metrotranvia 13 entro l’Olimpiade 2026 dato che è stata pensata per servire il Pala Italia, il palazzetto del ghiaccio dove sono previste le gare di hockey maschile. Il percorso partirà dalla stazione M4 Repetti, aperta nel 2022, e terminerà a M3/FS Rogoredo. I tram partendo da viale Forlanini proseguiranno sullo stesso percorso del tram 27, poi verso le vie Monlué e Bonfaldini, attraverseranno il quartiere nuovo di Santa Giulia terminando nel piazzale dell’entrata delle Stazioni FS e Metropolitana linea 3 di Rogoredo. In totale saranno 4,5 km per 15 fermate.
Leggi anche: La GRONDA NORD e le altre METROTRANVIE: i 5 PROGETTI che rivoluzioneranno la mobilità fuori Milano
Entro il 2050 Milano potrebbe superare i 260 km di rete grazie ad altri 12 studi di fattibilità presentati
Non ci sono solo opere già finanziate o con progetti esecutivi già elaborate. Ce ne sono altre per le quali sono già stati effettuati gli studi di fattibilità e che stanno proseguendo l’iter di valutazione. Nel caso venissero approvate e realizzate tutte, si arriverebbe ad avere una rete di metropolitane e metrotranvie estesa per 260 km nel 2050.
#1 M3 da Comasina a Paderno Dugnano con fermata intermedia a Cormano
La linea M3 potrebbe estendersi di due fermate a nord, nei comuni di Cormano e Paderno Dugnano. Per finanziare lo studio di fattibilità alla fine del 2020 era stata messa a disposizione una somma di 350mila euro.
#2 M4 si allunga a ovest dopo San Cristoforo con l’aggiunta di una stazione
La M4 si allungherà anche ad ovest oltre il capolinea di San Cristoforo Fs, resta da decidere il percorso, la lunghezza e il numero di fermate tra le 6 ipotesi sul tavolo. La scelta più probabile al momento, in base a quanto comunicato da Regione Lombardia e Comune di Milano, sembra quella di aggiungere una sola fermata che serva i territori di Buccinasco e Corsico.
#3 M5 da San Siro a Settimo Milanese con 4 fermate ipotizzate
Ad oggi sono 4 fermate che potrebbero estendere la linea M5 a ovest: Sant’Elena, Quarto Cagnino, Quinto Romano e il capolinea con deposito di Settimo Milanese.
#4 Sbinamento della M5 per portarla a Bresso e Cusano Milanino
La linea M5 potrebbe proseguire verso Cinisello passando per Bresso per un’estensione di 5,5 km. Dopo il finanziamento con 15 milioni di euro per realizzare lo sbinamento della linea a Bignami non sono arrivate altre novità a riguardo. Le fermate previste sarebbero state cinque: due a Bresso, una a Cusano Bresso, e due a Cinisello Balsamo.
#5 Metrotranvia Ospedale Niguarda-Stazione Certosa
Il tratto di metrotranvia Ospedale Niguarda-Stazione Certosa si unirebbe con quello “Ospedale Niguarda-Cascina Gobba” già approvato e in attesa di fondi, salvo la parte nel quartiere Adriano già in cantiere, formando la cosiddetta “Metrotranvia Nord”.
#6 Un trasporto rapido di massa da Cologno Nord M2 a Vimercate
La linea M2 verrà prolungata da Cologno Nord a Vimercate, anche se come metropolitana leggera. Si attende lo studio di fattibilità, i cui fondi per il progetto sono stati inseriti nella finanziaria 2022, per scegliere il percorso migliore per servire i comuni di Brugherio, Carugate, Agrate Brianza, Concorezzo e Vimercate.
#7 La linea M3 da San Donato a Peschiera Centro con 2 fermate di metro e 8 di metrotranvia
Per il prolugnamento della linea M3 a sud esiste già un nuovo progetto, presentato dal Comune di Milano al Ministero dei Trasporti. Prevede la prosecuzione del tracciato della M3 in una doppia modalità, la prima parte di 4,4 km con due fermate da San Donato a Peschiera come metropolitana e la seconda come metrotranvia fino a Peschiera Centro per una lunghezza di 10,9 km e 8 fermate. L’obiettivo è iniziare i cantieri nel 2028 e portarli a conclusione nel 2035.
Leggi anche: LINEA GIALLA fino a PAULLO: è la volta buona?
Altre infrastrutture in fase di studio avanzato:
- Un trasporto rapido di massa nel quadrante sud di Milano
- Un trasporto rapido di massa da MIND ad Arese
- Un trasporto rapido di massa intorno alla futura città della salute
- Un trasporto rapido di massa intorno Settimo Milanese-Magenta
In fase di studio preliminare un nuova linea metropolitana da sud-est a nord-ovest passando per il centro, la M6, con partenza lavori non prima del 2030.
Continua la lettura con: OLIMPIADI: ci sarà anche la METRO 13
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/