La linea M6, diventata celebre come la “metro rosa”, è ancora un progetto sulla carta, previsto nel PUMS con orizzonte oltre il 2030, e che verrà realizzata solo se richiesto da future necessità della mobilità cittadina. Vediamo quali curiosità potrebbe riservarci.
Le 5+1 CURIOSITÀ che non conoscete sulla M6, la “METRO ROSA” di Milano
#1 L’unica linea da nord-ovest a sud-est
La linea M6 o linea rosa dovrebbe fungere da collegamento tra la periferia nord-ovest e quella sud-est di Milano, passando per il centro della città. Sarebbe la prima linea a percorrere questa direttrice.
Leggi anche: M3: 7 CHICCHE che forse non sai sulla METRO dei MONDIALI
#2 L’ultima linea radiale progettata a Milano
La linea rosa sarebbe anche l’ultima linea metropolitana radiale prevista dal PUMS, e che verrebbe realizzata a Milano, e andrebbe a coprire gli ultimi due macro-quadranti della città rimasti scoperti. Un grande beneficio lo avrebbe il Municipio 5 ad oggi provvisto di una sola fermata di metropolitana.
Leggi anche: M4: 7 CURIOSITÀ che forse non sai sulla METRO del FUTURO
#3 Diventerebbe seconda per fermate solo alla M1
In base all’ultimo progetto redatto nel 2010 la fermate previste sarebbero 37, senza contare le probabili estensioni oltre i confini comunali. Solo la M1 ne avrebbe di più, oggi con 38 e in futuro, con l’estensione a nord fino a Monza-Bettola e ovest fino a Baggio, 43.
Leggi anche: M1: 7 curiosità che forse non sai sulla REGINA della metro
#4 Due tracciati allo studio con 4 possibili diramazioni
La tratta iniziale prevede i capolinea nelle fermate di Certosa e Tibaldi. Dopo essere passata sotto Corso Sempione attraverserebbe il centro con due ipotesi, una curva ad est con interscambio a Cadorna oppure una curva ad ovest con interscambio a Pagano, e possibili interscambi con tutte le altre linee metropolitane già esistenti: con la M5 a Domodossola FN, con la M3 a Rogoredo e con la futura M4 in base al tracciato prescelto. Le due diramazioni allo studio sono: a nord sono verso Molino Dorino o Baranzate, a sud verso Noverasco o Ponte Lambro.
Leggi anche: M5: 7 CURIOSITÀ che forse non sai sulla METRO dell’EXPO
#5 Cadorna potrebbe diventare l’unica stazione a Milano e in Italia con 3 linee della metropolitana
Se si optasse per il tracciato con la curva ad est, procedendo da Corso Sempione, la stazione di Cadorna FS diventerebbe la prima e probabilmente l’unica ad incrociare tre linee metropolitane differenti: la M1, la M2 e appunto la M6.
Leggi anche: M2: 7 RECORD CURIOSI che forse non sai della METRO dell’HINTERLAND
#5+1 La metropolitana rosa nella prima versione era di colore arancio
La linea M6 non è stata pensata sempre di colore rosa. Nel Pgt con orizzonte 2030 dell’allora Sindaco Moratti fu infatti contrassegnata provvisoriamente dal colore arancione e solo nell’ultima versione è stato scelto il rosa come colore definitivo.
Leggi anche: M6: la favola della metropolitana ROSA
Continua la lettura con: 5 CURIOSITÀ che forse non sai sul PASSANTE FERROVIARIO
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Riproduzione vietata al sito internet che commette violazione di copyright appropriandosi di contenuti e idee di altri senza citare la fonte
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato
Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.
Basta ipotesi vogliamo fatti concreti anche sulla circle line.Troppe poche fermate su questa linea circolare se ne dovrebbero fare un po’ di più.
La sezione commenti è chiusa.