Le 5+1 CURIOSITÀ che non conoscete sulla M6, la “METRO ROSA” di Milano

Verrà mai realizzata? Ecco le 5+1 cosa da conoscere

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Pink Metro, New Delhi. Credits: @punjabkesari IG

La linea M6, diventata celebre come la “metro rosa”, è ancora un progetto sulla carta, previsto nel PUMS con orizzonte oltre il 2030, e che verrà realizzata solo se richiesto da future necessità della mobilità cittadina. Vediamo quali curiosità potrebbe riservarci.

Le 5+1 CURIOSITÀ che non conoscete sulla M6, la “METRO ROSA” di Milano

#1 L’unica linea da nord-ovest a sud-est

credit: Urbanfile

La linea M6 o linea rosa dovrebbe fungere da collegamento tra la periferia nord-ovest e quella sud-est di Milano, passando per il centro della città. Sarebbe la prima linea a percorrere questa direttrice.

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#2 L’ultima linea radiale progettata a Milano

fonte: mobilita.org/
fonte: mobilita.org/

La linea rosa sarebbe anche l’ultima linea metropolitana radiale prevista dal PUMS, e che verrebbe realizzata a Milano, e andrebbe a coprire gli ultimi due macro-quadranti della città rimasti scoperti. Un grande beneficio lo avrebbe il Municipio 5 ad oggi provvisto di una sola fermata di metropolitana.

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#3 Diventerebbe seconda per fermate solo alla M1

Lunghezza metropolitane in esercizio a Milano

In base all’ultimo progetto redatto nel 2010 la fermate previste sarebbero 37, senza contare le probabili estensioni oltre i confini comunali. Solo la M1 ne avrebbe di più, oggi con 38 e in futuro, con l’estensione a nord fino a Monza-Bettola e ovest fino a Baggio, 43.

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#4 Due tracciati allo studio con 4 possibili diramazioni

Credits: contropiede.eu – Linea Rosa

La tratta iniziale prevede i capolinea nelle fermate di Certosa e Tibaldi. Dopo essere passata sotto Corso Sempione attraverserebbe il centro con due ipotesi, una curva ad est con interscambio a Cadorna oppure una curva ad ovest con interscambio a Pagano, e possibili interscambi con tutte le altre linee metropolitane già esistenti: con la M5 a Domodossola FN, con la M3 a Rogoredo e con la futura M4 in base al tracciato prescelto. Le due diramazioni allo studio sono: a nord sono verso Molino Dorino o Baranzate, a sud verso Noverasco o Ponte Lambro.

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#5 Cadorna potrebbe diventare l’unica stazione a Milano e in Italia con 3 linee della metropolitana 

Cadorna M1-M2-M6

Se si optasse per il tracciato con la curva ad est, procedendo da Corso Sempione, la stazione di Cadorna FS diventerebbe la prima e probabilmente l’unica ad incrociare tre linee metropolitane differenti: la M1, la M2 e appunto la M6.

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#5+1 La metropolitana rosa nella prima versione era di colore arancio

Pgt Moratti 2030

La linea M6 non è stata pensata sempre di colore rosa. Nel Pgt con orizzonte 2030 dell’allora Sindaco Moratti fu infatti contrassegnata provvisoriamente dal colore arancione e solo nell’ultima versione è stato scelto il rosa come colore definitivo.

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FABIO MARCOMIN

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Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

1 COMMENTO

  1. Basta ipotesi vogliamo fatti concreti anche sulla circle line.Troppe poche fermate su questa linea circolare se ne dovrebbero fare un po’ di più.

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