Le fermate dei mezzi di superficie a Milano sono tutte uguali. In teoria. Ma ce ne sono alcune più uguali delle altre. Queste sono le 7 più iconiche della città.
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Le 7 fermate più iconiche dei mezzi pubblici di Milano
#1 Duomo M1/M3 su via Torino (angolo via Orefici)
Non esiste milanese che non l’abbia utilizzata. Impossibile non notarla. Con le sue file a tutte le ore in attesa sui due lati della carreggiata. Con quella verso il Duomo che spesso confonde le persone in attesa del mezzo con la folla che attraversa l’incrocio. La fermata Duomo M1/M3 su Via Torino, per tutti quella di via Torino angolo via Orefici, interscambia le due metropolitane ed è servita da diverse linee di tram: 2, 12, 14, 16, 19.
#2 Lanza M2 su Foro Bonoparte
Stai percorrendo Foro Buonaparte in auto in senso antiorario. Superi largo Cairoli, ti dirigi verso Porta Nuova, vai sempre dritto sul pavé sconnesso, in mezzo hai i binari del tram. Arrivato a Lanza, con il teatro Strehler sulla destra, devi tenere gli occhi aperti: perché invece di andare dritto devi fare una brusca sterzata sulla sinistra. Se non lo fai finisci sulla corsia riservata ai tram, ben mimetizzata. Molti sbagliano, spesso di sera, soprattutto stranieri. E scoprono a loro malgrado un’altra fermata iconica di Milano.
La fermata di Lanza M2 non solo celebre per questa sua posizione un po’ temuta, ma anche perché interscambia con la metropolitana ed è l‘accesso diretto al quartiere di Brera. Transitano da qui i tram 4, 12, 14, 16 oltre, al suo esterno, al bus 57 su Foro Bonoparte in direzione Cairoli e al numero 85 su Via Tivoli.
#3 Santa Maria delle Grazie su Corso Magenta
Una fermata “patrimonio dell’Umanità”. O, meglio, da cui si può godere una meraviglia del pianeta. Con il tram 16 si scende direttamente davanti alla Basilica di Santa Maria delle Grazie, con accanto il refettorio che ospita il Cenacolo di Leonardo da Vinci e che insieme fanno parte dell’elenco dei siti Patrimonio Unesco.
#4 Colonne di San Lorenzo su Corso di Porta Ticinese
L’immagine l’abbiamo tutti ben presente. C’è un punto in cui tutti i mezzi di privati, salvo le bici, devono lasciare campo al tram, l’unico abilitato a procedere oltre, lungo Corso di Porta Ticinese. Poco prima dell’incrocio con Via Molino delle Armi, c’è la fermata del tram 3 che dal Duomo si spinge fino al Gratosoglio. Chi scende o chi attende il tram si gode lo spettacolo della Porta Ticinese medievale e, poco oltre, di Colonne e Basilica di San Lorenzo.
#5 Arco della Pace su Corso Sempione
Il sottofondo di ogni aperitivo in zona Sempione. Le sferragliate dei tram che percorrono la corsia a loro riservata quando imboccano o escono da corso Sempione. La fermata dell’Arco della Pace è indiscutibilmente una delle più suggestive della rete cittadina. Servita dalle linee tranviarie 1,10 e 19 offre una vista meravigliosa a chi attende il passaggio del mezzo: il Corso Sempione, il Parco Sempione e l’Arco della Pace attraverso il quale si vede in lontananza il Castello Sforzesco.
#6 “Teatro alla Scala” su Via Manzoni
Una fermata dove ci si può sentire come Don Lisander o Giuseppe Verdi nella Milano dell’Ottocento. Alla fermata “Teatro alla Scala” si ferma il tram 1. La fermata più iconica per il tram simbolo di Milano. Serve oltre al teatro lirico anche Palazzo Marino, la Galleria Vittorio Emanuele II e Via Verdi che conduce in Brera.
#7 “Arcimboldi Ateneo Nuovo”: la fermata sotterranea nel quartiere Bicocca
Non tutte le fermate dei mezzi di superficie si trovano… in superficie. Ne esiste una che assomiglia a una fermata della metro. E’ quella della linea 7 del tram “che si crede una metro”, che percorre un breve tratto sotto la strada, nel quartiere della Bicocca. La fermata Arcimboldi Ateneo Nuovo, a servizio del teatro e dell’università, ha una particolarità: è l’unica sotterranea a Milano. La fermata si trova tra i due tratti scoperti, sotto Via dell’Innovazione.
Leggi anche: Video: il tram di Milano che si crede una metro
Continua la lettura con: Il tram sostitutivo della metro
FABIO MARCOMIN
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/