I sistemi di metropolitana si stanno diffondendo sempre di più nel mondo e in alcuni casi in città dove pochi lo potrebbero immaginare. Ecco alcune tra le meno conosciute in Europa.
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza
Le 7+1 città europee più curiose ad avere la metropolitana
#1 Marsiglia, la metropolitana della Costa Azzurra
Di Parigi lo sanno tutti, anche quella di Lione è conosciuta, ma forse in pochi conoscono quella di Marsiglia. Il capoluogo della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra ha infatti una rete di due linee di metropolitana su gomma derivata dalla tecnologia sviluppata da RATP, per complessivi 22,7 km e 30 stazioni in parte sotterranee. La prima linea è entrata in servizio del 1977, la seconda nel 1984 con ultima estensione nel 2019.
#2 Rennes, per 6 anni la città più piccola del mondo ad avere una metropolitana
Rimaniamo in Francia. L’inaugurazione della metropolitana di Rennes è avvenuta nel 2002 e fino al 2008 la città è stata la più piccola al mondo ad avere un sistema di metropolitana. La rete si compone di due linee, la linea A e la linea B, con 28 stazioni e 23,5 chilometri di estensione. Si tratta di una metropolitana leggera, utilizza la tecnologia Siemens VAL come quella di Torino e Lione, e le maggior parte del suo percorso è sotterraneo.
#3 Losanna, l’unica città con la metro in Svizzera e dal 2008 la più piccola città con la metro al mondo (strappando il primato a Rennes)
A strappare il primato a Rennes è stata la metropolitana di Losanna. La rete conta due linee per un totale di 13,7 chilometri e 28 stazioni. La prima linea, la 1, fu inaugurata nel 1990 e seguita nel 2008 dalla linea 2, anche se solo quest’ultima può considerarsi una vera metropolitana. Ancora oggi è l’unica metropolitana in Svizzera, mentre la città è la più piccola al mondo dotata di una metropolitana.
#4 Catania, la prima metropolitana su un’isola italiana
Inaugurata il 27 giugno 1999 e in servizio dall’11 luglio 1999, la metropolitana di Catania è la prima della Sicilia, la prima in un’isola italiana e la prima città non capoluogo di regione ad avere aperto una metropolitana. Nel 2025 si prepara ad essere la seconda nel Paese a collegare l’aeroporto cittadino dopo che Milano ha inaugurato il collegamento con Linate nel 2023 la linea M4. Il sistema ha una sola linea lunga 8,8 km per 12 fermate. Il 22 luglio 2024 è stata aperta la prima estensione a ovest di Nesima fino a Monte Po, con la fermata intermedia Fontana.
Leggi anche: Curiosità e record delle 7 METROPOLITANE nelle città italiane
#5 Palma de Maiorca ha la più piccola rete metropolitana di Spagna, con 15 km e 16 stazioni. L’unica su un’isola in UE insieme a quella di Catania
Il sistema di metropolitane della città di Palma di Maiorca, principale città dell’isola di Maiorca, è composto da due linee per una lunghezza totale di 15,55 km e 16 stazioni. La penultima ad essere realizzata in Spagna, è stata aperta il 25 aprile 2007, è stata, e la meno estesa. Insieme alle metro del Regno Unito di Londra, Glasgow, Newcastle, Liverpool e quella italiana di Catania, è uno dei pochi sistemi situati su un’isola in Europa.
Leggi anche: 7 città al mondo dove non immagineresti mai che ci sia una metropolitana
#6 Glasgow, una delle più antiche del mondo e con un’unica linea circolare
La metro di Glasgow, considerata di per sé un monumento storico, venne inaugurata nel 1896, una delle più antiche del mondo. Le costruzioni cominciarono nel 1892 e molti degli originali vagoni in legno sono rimasti operativi fino al 1977. Formata da un’unica linea circolare, che non è mai stata estesa, continua ad essere utilizzata anche oggi, ma con treni arancioni rinnovati negli anni ’70. Recentemente è stata proposta un’estensione del sistema verso il sud della città, ma rimane ancora solo un progetto per la città più popolosa della Scozia affezionata alla sua linea unica.
#7 Charkiv, la seconda città Ucraina con la prima metro a singola arcata nelle stazioni a bassa profondità
Oltre a Kiev anche Charkiv, seconda città dell’Ucraina per popolazione, ha una rete metropolitana. Il primo tratto di linea è stato aperto nel 1975, oggi ci sono in totale 3 linee per 38,1 km di tracciato e 30 stazioni. Data la particolare conformazione geologica della città alcune stazioni sono in profondità, altre a bassa profondità e proprio in queste ultime è stato utilizzato per la prima volta il design ad arcata singola.
#7+1 Serafus, il paese più piccolo al mondo ad avere un servizio di tipo metropolitano
Non si può non citare la U-bahn di Serfaus, nel distretto di Landeck in Tirolo. Pur se non propriamente una metropolitana, la funicolare a cuscini d’aria più ad alta quota e più piccola del mondo si può considerare tale come servizio dato il suo percorso in galleria. Per questo motivo il comune austriaco, con 1.127 abitanti, è considerato il più piccolo al mondo ad avere un servizio di tipo metropolitano. La metropolitana di Serfaus è lunga 1.280 metri e ha 4 fermate, con un tragitto che dura in tutto 9 minuti da capolinea a capolinea.
Leggi anche: Una METROPOLITANA unica al MONDO: è la più alta, la più corta e nel paese più piccolo
Continua la lettura con: M2 Metro Express: le tre nuove fermate per estendere la verde fino a Bergamo
FABIO MARCOMIN
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Brescia?
La sezione commenti è chiusa.