Pubblicato lo European Railway Station Index 2023: il quarto indice annuale delle più grandi stazioni ferroviarie europee. Questi i risultati.
Le migliori STAZIONI d’Europa: Napoli e Roma meglio della CENTRALE
# La ricerca
Nella classifica si valutano cinquanta delle stazioni ferroviarie più grandi d’Europa (misurate in termini di volume di passeggeri) per aiutare i consumatori a scegliere la stazione migliore per il loro prossimo viaggio. I parametri sono: biglietteria, il numero di servizi in stazione, le opzioni di accessibilità, i collegamenti di trasporto, i tempi di attesa, la percentuale di ritardi, la connessione Wi-Fi gratuita, la copertura ferroviaria e il ride-sharing. Questi i risultati.
# Le stazioni migliori
Ai primi posti tutte stazioni di lingua tedesca. Zurigo si conferma al primo posto mentre la stazione centrale di Berlino è al terzo posto, superata da Vienna in grande crescita rispetto all’anno precedente. Al quarto posto un’altra stazione elvetica: Berna, davanti all’olandese Utrecht. Nella top 10 entrano anche Amsterdam, Francoforte, Oslo, Parigi (Gare du Lyon) e Napoli. Zurigo Haupbahnhof, indica il Consumer Choice Center, “spicca per i tanti negozi e chioschi (100), oltre che per i ristoranti e i take-away (59)”. Ma nell’insieme sono valutati positivamente anche i tempi di attesa più brevi per i treni, gli orari di apertura delle biglietterie più favorevoli, l’accesso facilitato agli ingressi, alle banchine e ai servizi igienici.
# Le peggiori
Precipita Monaco di Baviera: dal secondo al ventiduesimo posto. Altre stazioni secondarie tedesche sono tra le peggiori: all’ultimo posto ci sono tre stazioni decentrate di Berlino a causa di “enormi ritardi dei convogli” e dei “lunghi tempi di attesa per i viaggiatori”.
# Le italiane: Napoli e Roma meglio di Bologna e Milano
Entra nella top 10 Napoli Centrale, in settima posizione con 86 punti. Nella top 20 anche Roma Termini, al 16° posto con 78 punti. Peggio fanno invece Bologna Centrale, al 26° posto (71 punti), e soprattutto Milano Centrale, che scivola al 29° posto (68 punti), davanti a Roma Tiburtina al 31° posto (66 punti) e a Torino Porta Nuova al 35° posto (61 punti). Tra le peggiori 10 d’Europa c’è Firenze Santa Maria Novella al 40° posto (58 punti).
Continua la lettura con: Da Milano a Roma in tempo record con i nuovi Frecciarossa
MILANO CITTA’ STATO
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore