La presentazione è avvenuta in occasione della fiera internazionale Innotrans a Berlino. Queste le caratteristiche del nuovo convoglio e quando dovrebbe debuttare sui binari.
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Le novità del nuovo Frecciarossa “internazionale” in arrivo nel 2025
# Un investimento di oltre 1,3 miliardi per la fornitura dei nuovi convogli ad alta velocità
Lo scorso settembre, in occasione della fiera internazionale Innotrans a Berlino, è stato presentato il nuovo Frecciarossa 1000 di Trenitalia. Sono 36 i treni ETR1000, con opzione per ulteriori 10 convogli per un totale di 46, commissionati a Hitachi Rail. Il valore complessivo della fornitura è di oltre 1,3 miliardi di euro.
# Primo treno al mondo premiato con la certificazione di impatto ambientale sul ciclo di vita
Nella nuova generazione di Frecciarossa 1000 il tasso di riciclabilità è salito del 2,7%, arrivando al 97,1%, sono migliorate l’affidabilità grazie ad un sistema di trazione più efficiente e l’efficienza energetica. Il merito va anche all’utilizzo di leghe leggere e dei nuovi motori elettrici. Tutto questo ha portato ad il primo treno ad alta velocità al mondo a cui è stata riconosciuta la certificazione di impatto ambientale (EPD) basata su un’attenta Analisi del Ciclo di Vita (LCA).
# Il restyling degli interni
Mentre il design esterno rimane invariato, gli interni subiscono alcune modifiche. Ci sono 4 nuove sedute nell’area Executive, con aggiunta di porta laptop e pulsante chiamata, ma viene rimossa l’area meeting. Nell’area Business vengono rinnovati gli spazi e le sedute, in quella bistrot ampliata l’area di preparazione dei cibi e massimizzati gli spazi per l’alloggiamento dei trolley per il servizio di catering. Infine nell’area Standard ci sono 8 bagagliere in più, aumenta lo spazio delle cappelliere mantenendo sempre 300 posti a sedere.
# Omologato per viaggiare fino a 360 km/h
Rispetto al Frecciarossa 1000 attuale rimane invariata sia la velocità omologata, 360 km/h, sia quella massima commerciale raggiungibile, 300 km/h. Il nuovo convoglio è stato progettato per viaggiare su sette reti ferroviarie europee, oltre all’Italia, e nello specifico in quelle di: Francia, Germania, Spagna, Austria, Svizzera, Paesi Bassi e Belgio.
# Sui binari dalla metà del 2025
Le prime consegne sono previste a partire dal 2025, mentre i primi viaggi a partire dalla meta dello stesso anno. A un ritmo di otto convogli all’anno la fornitura completa è programma per il 2028.
Fonte: Trenitalia
Continua la lettura con: Ufficiale: Milano-Monaco con il Frecciarossa! Il progetto e i tempi
FABIO MARCOMIN
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/