Le novità del nuovo Frecciarossa “internazionale” in arrivo nel 2025

Le caratteristiche del nuovo convoglio e quando è programmato il debutto sui binari

0
fsnews.it - Nuovo Frecciarossa 1000 interni

La presentazione è avvenuta in occasione della fiera internazionale Innotrans a Berlino. Queste le caratteristiche del nuovo convoglio e quando dovrebbe debuttare sui binari.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Le novità del nuovo Frecciarossa “internazionale” in arrivo nel 2025

# Un investimento di oltre 1,3 per la fornitura dei nuovi convogli ad alta velocità

fsnews.it – Presentazione nuovo Frecciarossa 1000

Lo scorso settembre, in occasione della fiera internazionale Innotrans a Berlino, è stato presentato il nuovo Frecciarossa 1000 di Trenitalia. Sono 36 i treni ETR1000, con opzione per ulteriori 10 convogli per un totale di 46, commissionati a Hitachi Rail. Il valore complessivo della fornitura è di oltre 1,3 miliardi di euro.

# Primo treno al mondo premiato con la certificazione di impatto ambientale sul ciclo di vita

fsnews.it – Interno nuovo Frecciarossa 1000

Nella nuova generazione di Frecciarossa 1000 il tasso di riciclabilità è salito del 2,7%, arrivando al 97,1%, sono migliorate l’affidabilità grazie ad un sistema di trazione più efficiente e l’efficienza energetica. Il merito va anche all’utilizzo di leghe leggere e dei nuovi motori elettrici. Tutto questo ha portato ad il primo treno ad alta velocità al mondo a cui è stata riconosciuta la certificazione di impatto ambientale (EPD) basata su un’attenta Analisi del Ciclo di Vita (LCA).

# Il restyling degli interni

fsnews.it – Nuovo Frecciarossa 1000 interni

Mentre il design esterno rimane invariato, gli interni subiscono alcune modifiche. Ci sono 4 nuove sedute nell’area Executive, con aggiunta di porta laptop e pulsante chiamata, ma viene rimossa l’area meeting. Nell’area Business vengono rinnovati gli spazi e le sedute, in quella bistrot ampliata l’area di preparazione dei cibi e massimizzati gli spazi per l’alloggiamento dei trolley per il servizio di catering. Infine nell’area Standard ci sono 8 bagagliere in più, aumenta lo spazio delle cappelliere mantenendo sempre 300 posti a sedere. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Omologato per viaggiare fino a 360 km/h

fsnews.it – Interno corridoio nuovo Frecciarossa 1000

Rispetto al Frecciarossa 1000 attuale rimane invariata sia la velocità omologata, 360 km/h, sia quella massima commerciale raggiungibile, 300 km/h. Il nuovo convoglio è stato progettato per viaggiare su sette reti ferroviarie europee, oltre all’Italia, e nello specifico in quelle di: Francia, Germania, Spagna, Austria, Svizzera, Paesi Bassi e Belgio.

# Sui binari dalla metà del 2025

fsnew.it – Nuovo Frecciarossa 1000

Le prime consegne sono previste a partire dal 2025, mentre i primi viaggi a partire dalla meta dello stesso anno. A un ritmo di otto convogli all’anno la fornitura completa è programma per il 2028.

Fonte: Trenitalia

Continua la lettura con: Ufficiale: Milano-Monaco con il Frecciarossa! Il progetto e i tempi

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteSarà possibile camminare su una passerella sospesa sopra la Fontana di Trevi
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome