Le stazioni della metro più profonde a Milano (cosa è cambiato con la M4?), in Italia e nel mondo

Quanto corrono sotto la superficie le linee metropolitane di Milano e quali sono le stazioni più profonde di ogni linea? E in Italia o nel mondo?

0
metrodimilanoIG - Dateo
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Quanto corrono sotto la superficie le linee metropolitane di Milano e quali sono le stazioni più profonde di ogni linea? E in Italia o nel mondo? Scopriamo tutti i record sulle metro più profonde.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Le stazioni della metro più profonde a Milano (cosa è cambiato con la M4?), in Italia e nel mondo

#1 Linea M1: Fermata Pero a -15 metri

Credits: sottomilano.it – Stazione Pero M1

La linea rossa o M1, è stata la prima metropolitana costruita a Milano, inaugurata nel 1964. Si estende per 27 chilometri e comprende 38 stazioni, distinguendosi come la meno profonda dell’intero sistema metropolitano cittadino. La sua costruzione ha seguito il “Modello Milano”, una tecnica di scavo a cielo aperto che ha mantenuto la profondità media tra i 7 e i 10 metri. Unica eccezione è la stazione di Pero, dove il piano banchina raggiunge i 15 metri di profondità.

#2 Linea M2: Centrale, Cadorna e altre 4 fermate a -15 metri

Credits: ilgiorno.it – Centrale Fs

Seguendo l’esempio della linea rossa, anche la linea verde, inaugurata nel 1969 e la più estesa con i suoi 40,4 chilometri e 35 stazioni, si sviluppa prevalentemente a bassa profondità. Tuttavia, diverse stazioni, come Centrale, Cadorna, Caiazzo, Moscova, Piola e Gioia, raggiungono una profondità maggiore, arrivando fino a 15 metri.

#3 Linea M3: Duomo a -22,5 metri

Credits: wikipedia.org – Duomo M3

La terza linea metropolitana di Milano, costruita prevalentemente negli anni ’90, si estende per 16,6 chilometri con 21 stazioni e presenta una profondità media di circa 15 metri. Alcune stazioni situate nelle aree periferiche, come Comasina e Corvetto, ma anche Porta Romana e Corvetto, si trovano a una profondità più ridotta, intorno ai 12 metri. Al contrario, le stazioni più profonde includono Missori, Crocetta e Sondrio, che scendono fino a 20 metri sotto il livello stradale. Il record per la linea lo detiene la stazione Duomo raggiungendo i meno 22,5 metri.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

#4 Linea M5: prima della M4 la più profonda delle linee milanesi era Lotto a meno 25 metri

Credjts: metroricerche.com – Scale mobili Lotto M5

La linea lilla, o M5, è la prima metropolitana senza conducente di Milano, completamente operativa dal 2015. Con una lunghezza di 13 chilometri e 19 fermate, le sue gallerie si trovano a una profondità leggermente maggiore rispetto a quelle della linea gialla, con una media tra i 15 e i 17 metri sotto la superficie. Tra le stazioni più profonde si distinguono Garibaldi, a 20 metri, e Lotto, che raggiunge i 25 metri, risultando la più profonda tra le linee in funzione prima dell’arrivo della M4.

#5 Linea M4: Dateo la nuova fermata più profonda in assoluto, 32 metri sotto la superficie

metrodimilanoIG – Dateo

La linea M4 si estende per 15 km e 21 stazioni e viaggia a una profondità media di 20-25 metri, le stazioni esterne sono a 15 metri sotto la superficie. La stazione più profonda della quinta linea metropolitana ad aprire in città, driverless come la M5, è stata quella di Dateo: il corpo della stazione è a meno 32 metri. In quel punto la linea è costretta a transitare sotto il passante ferroviario dove avviene appunto l’interscambio con la metropolitana. Un profondità simile si trova anche nelle stazioni centrali, inaugurate il 12 ottobre 2024, soprattutto per la presenza di edifici storici: Sforza Policlinico, Sant’Ambrogio, Santa Sofia, Vetra e De Amicis.

# La più profonda d’Italia? Toledo a Napoli, a circa 50 metri sotto la superficie

Stazione Toledo Napoli

In vetta alla classifica delle stazioni più profonde troviamo Napoli con la linea 1  progettata da Metropolitane Milanesi. Corre molto in profondità a causa del sottosuolo partenopeo che ha un’intera città antica sotto quella attuale, la “Napoli sotterranea, e un terreno di tufo friabile che obbliga a scendere nelle viscere. La stazione più profonda è Toledo, la più famosa della metro dell’arte e votata come la più bella d’Europa: è stata realizzata a circa 50 metri sotto il suolo, con 5 piani da percorrere. Attorno ai meno 40 ci sono ad esempio quelle di Duomo e Garibaldi.

Dopo Napoli c’è al momento Roma tra le città con linee scavate più in profondità. La fermata di San Giovanni della Linea C, che interscambia con linea A, scende a meno 35 metri. Un record destinato a durare almeno una decina di anni, quando dovrebbe aprire la stazione di piazza Venezia i cui scavi scendono a meno 85 metri.

# Quali sono le fermate di metropolitana più profonde al mondo? Il record è -105 metri

Credits: travel.taboos IG – Arsenalna Station

Quali sono invece a livello mondiale le fermate più profonde? Tra le prime 5 fermate, l’unica occidentale è a Portland, le altre sono tra il blocco russo e l’Asia. Ecco le più profonde in assoluto:

#5 Washington Park, a Portland, scende fino a 79 metri ed è la stazione metro più profonda del Nord America.

#4 A 84 metri troviamo Park Pobedy, a Mosca.

#3 Puhŭng station, a Pyongyang, profonda 100 metri. Costruita seguendo il modello della metropolitana di Mosca, è una delle due sole stazioni metro accessibili ai turisti stranieri, l’altra è la stazione Yŏnggwang. La rete è quella con la maggior profondità media al mondo.

#2 Admiralteyskaya, a San Pietroburgo, a seguire a 102 metri

#1 Con 105 metri di profondità, la stazione più profonda in assoluto è Arsenalna a Kiev, in Ucraina.

Continua la lettura con: M2 Metro Express: le tre nuove fermate per estendere la verde fino a Bergamo

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

 


Articolo precedenteM2 Metro Express: le tre nuove fermate per estendere la verde fino a Bergamo
Articolo successivoQuesto è il paese più «sfortunato» d’Italia
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.