Le zone di Milano più servite dai mezzi pubblici: cosa cambia con l’apertura della M4?

La zona con 25 fermate e quella con meno di 10

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Maps - Trasporto Pubblico Municipio 1

La rete della metropolitana copre in maniera abbastanza capillare il territorio del Comune di Milano. Ma se vogliono confrontare le diverse zone di Milano, quali sono quelle meglio e quelle peggio servite dai mezzi dopo che ha inaugurato anche l’ultima tratta della linea M4?

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Le zone di Milano più servite dai mezzi pubblici: cosa cambia con l’apertura della M4?

#1 Il centro storico rafforza il suo primato: ora è servito da 25 fermate

Maps – Trasporto Pubblico Municipio 1

Per determinare le zone più servite dai mezzi pubblici, in particolare dalla metropolitana, abbiamo considerato tutte le fermate fisicamente all’interno di un Municipio o che hanno gli accessi nei pressi dei confini dello stesso. La zona meglio servita in assoluto risulta essere il centro storico che viene ricompreso all’interno del Municipio 1. Le fermate sono diventate 25 e 4 linee con il completamento della linea M4, rafforzando ancor di più il suo primato per numero di stazioni dentro i suoi confini. Sono così suddivise: 

  • Porta Venezia, Palestro, San Babila, Duomo, Cordusio, Cairoli e Cadorna sulla M1
  • Moscova, Lanza, Cadorna, Sant’Ambrogio e Sant’Agostino sulla M2
  • Porta Romana, Crocetta, Missori, Duomo, Montenapoleone e Turati sulla M3
  • Tricolore, San Babila, Sforza-Policlinico, De Amicis, Santa Sofia, Vetra e Sant’Ambrogio per la linea M4

#2 Il Municipio 9 (Isola-Bovisa – Bicocca) può contare su 3 linee e 17 stazioni

Maps – Linee metro Municipio 9

Il secondo Municipio più servito è il numero 9, Isola – Bovisa- Bicocca, a Nord di Milano: conta 3 linee e 17 stazioni così suddivise:

  • Gioia e Garibaldi FS sulla M2
  • Comasina, Affori FN, Affori Centro, Dergano, Maciachini e Zara sulla M3
  • Bignami, Ponale, Bicocca, Ca’ Granda, Istria, Marche, Zara, Isola e Garibaldi FS sulla M5

#3 Nel Municipio 8 (da Quarto Oggiaro a Sarpi) passano 2 linee e ci sono 17 stazioni

Maps – Linee Municipio 8

Molto servito anche il Municipio 8, a Nord Ovest, da Quarto Oggiaro a Sarpi, che può contare su 2 linee, che si incrociano a Lotto, e 17 stazioni

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  • Molino Dorino, San Leonardo, Bonola,, Uruguay, Lampugnano, QT8, Lotto, Amendola, Buonarroti e Pagano sulla M1
  • Monumentale, Cenisio, Gerusalemme, Domodossola FN, Tre Torri, Portello e Lotto sulla M5

# Il Municipio 6 raggiunge al quinto posto il Municipio 3, grazie al completamento della M4

Mappa Comune di Milano

Sopra le 10 stazioni troviamo anche:

#4 il Municipio 3, da Porta Venezia a Città Studi e Lambrate, con 15 fermate e 3 linee: la M1 da Lima a Porta Venezia, la M2 da Caiazzo a Udine la M4 da Argonne a Tricolore

#5 il Municipio 6 che fa un balzo dalla penultima posizione, dopo l’inaugurazione integrale della linea M4, con 15 fermate distribuite tra la linea rossa da Bisceglie a Bande Nere, la verde da Famagosta a Romolo e la linea blu da Parco Solari a San Cristoforo FS.

#6 il Municipio 7, a Ovest, da San Siro a Pagano, con 13 fermate e 2 linee: la M1 da Wagner a Bisceglie e la M5 da Segesta a San Siro Stadio

#7 il Municipio 2, a Nord-Est, dalla Centrale a NoLo, con 12 fermate e 3 linee: la M1 da Gorla a Villa San Giovanni, la M2 con le fermate di Stazione Centrale e Crescenzago e la M3 da Centrale a Sondrio

#8 All’ottavo posto c’è il Municipio 4, a Est, da XXII marzo a Forlanini e Porta Romana, con 12 fermate e 2 linee: la M3 da Brenta a San Donato e la M4 dalla stazione Forlanini a Tricolore.

Leggi anche: La nuova mappa della metro di Milano

# Fanalino di coda: il Municipio 5 (quello più a Sud), l’unico sotto le 10 stazioni sul territorio

Maps – Fermate che servono il Municipio 5Dal 12 ottobre 2024, data di apertura della M4, rimane solo un Municipio con meno di 10 stazioni: il numero 5. Il fanalino di coda di questa classifica si trova nel “profondo” Sud per via delle sole 3 stazioni su due linee: piazza Abbiategrasso sulla M2 e Lodi T.I.B.B. e Porta Romana sulla M3. In attesa della possibile realizzazione della M6 la situazione rimarrà tale ancora per molti anni.

Continua la lettura con: La rivoluzione dei trasporti metropolitani della Grande Parigi

FABIO MARCOMIN

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Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

1 COMMENTO

  1. Perché la M4 è stata fatta troppo a nord nella parte ‘centrale’ e quindi serve in quel tratto zone già servite.

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