L’M4 lancia la sfida: la CLASSIFICA delle METRO più VELOCI

Chi usa la metro prima o poi si fa questa domanda: qual è la metro più veloce?

1
Metro d'arte a Napoli. Credit: timelapseitalia.it

Chi usa la metro prima o poi si fa questa domanda: qual è la metro più veloce? Non solo a Milano. 

L’M4 lancia la sfida: la CLASSIFICA delle METRO più VELOCI

# La metro sprinter

credit: discoradio.it

La linea di metropolitana più veloce di Milano è la M5 (linea lilla), che corre da San Siro Stadio a Bignami. La velocità media è di circa 36 km/h, con una velocità massima di 80 km/h. La M5 è stata inaugurata nel 2013: gran parte della linea è su viadotto o in sotterraneo, il che le consente di mantenere una velocità costante. Ma la nuova M4 ha messo in discussione il suo primato?

# Le altre linee: l’attacco della M4 e la più lenta di tutte 

Qual è la linea metropolitana più lunga di Milano?
Credits rollina18 IG – Metropolitana Milano vagone

La risposta è no. Per un pelo. La M4 riesce solo a sfiorare il primato della M5 con una velocità media di 35 km/h, uno in meno della M5. La velocità massima invece è la stessa:  80 km/h.

Per quanto riguarda le altre linee, una mezza sorpresa sulla più lenta: 

  • Linea M1 (rossa): la velocità media è di circa 27 km/h con una velocità massima di 70 km/h.
  • Linea M2 (verde): la velocità media è di circa 25 km/h con una velocità massima di 80 km/h.
  • Linea M3 (gialla): la velocità media è di circa 23 km/h con una velocità massima di 70 km/h

Quindi la gialla risulta quella con la velocità media minore. Ma qual è la metro più veloce d’Italia?

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# La metropolitana più veloce d’Italia

Metro d’arte a Napoli. Credit: timelapseitalia.it

La metropolitana più veloce d’Italia non è a Milano. Si trova invece a Napoli dove la linea M1 (rossa) raggiunge una velocità media di circa 40 km/h. La linea M1 di Napoli è stata inaugurata nel 1993 ed è lunga circa 13,5 km, con 18 stazioni. La linea attraversa il centro di Napoli, collegando Piscinola a Pozzuoli.

Una velocità che la avvicina alla metro più veloce d’Europa: la linea 14 (Olympiades – Mairie de Saint-Ouen) della metropolitana di Parigi, che ha una velocità media di poco superiore ai 40 km/h e una velocità massima di 80 km/h. La linea 14 è stata inaugurata nel 1998 ed è completamente automatizzata, attraversa Parigi da sud a nord, collegando la stazione di Olympiades a quella di Mairie de Saint-Ouen, con una lunghezza di circa 9 km e 9 stazioni. Veloce in Europa ma piuttosto lontana dal record del mondo. 

# La metropolitana più veloce del mondo

Ph. moerschy

La metropolitana più veloce del mondo è la Shanghai Maglev Train, anche conosciuta come il treno ad alta velocità maglev di Shanghai, che utilizza la tecnologia magnetica a levitazione. Il treno corre su una linea ferroviaria dedicata che collega l’aeroporto internazionale di Shanghai Pudong con la stazione di Longyang Road, coprendo una distanza di circa 30 km in soli 7 minuti e 20 secondi. Il treno raggiunge una velocità massima di 431 km/h, rendendolo non solo la metro ma anche il treno passeggeri più veloce del mondo.

Continua la lettura con: Il negozio più antico di Milano

ANDREA ZOPPOLATO

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

 

 


Articolo precedentePAVÈ sì o PAVÈ no? Scatta la PETIZIONE tra i MILANESI
Articolo successivoI NUOVI GRATTACIELI in arrivo a Milano nel PROSSIMO TRIENNIO
Andrea Zoppolato
Più che in destra e sinistra (categorie ottocentesche) credo nel rispetto della natura e nel diritto-dovere di ogni essere umano di realizzare le sue potenzialità, contribuendo a rendere migliore il mondo di cui fa parte.

1 COMMENTO

  1. M1 v.media 28 km/h, v.max teorica 85 km/h, pratica 80 km/h
    M2 v.media 33 km/h, v.max 70 km/h
    M3 v.media 33 km/h, v.max teorica 80 km/h, pratica 75 km/h
    M4 v.media 49 km/h, v.max teorica 80 km/h, pratica 70 km/h
    M5 v.media 30 km/h, v.max teorica 80 km/h, pratica 58 km/h
    La differenza tra v.max teorica e pratica è dovuto ai vari sistemi di ATO programmati per non raggiungere il limite massimo.

La sezione commenti è chiusa.