LONDRA nomina i “PASSANTI” con FATTI STORICI. Come si potrebbero RINOMINARE le LINEE S di MILANO?

Se facessimo come Londra, potremmo avere prendere l'Arminia, il Leonardo o il Cattaneo. Che ne pensate?

0
Tfl-Timeout - London Overground

Cambiano i colori e i nomi celebrano momenti storici della capitale britannica. Con quali riferimenti culturali, storici e geografici potrebbero essere rinominate le linee suburbane milanesi?

LONDRA nomina i “PASSANTI” con FATTI STORICI. Come si potrebbero RINOMINARE le LINEE S di MILANO?

# Nuova identità visiva per la Overground

maps-london – London Overgroung oggi

Il Sindaco di Londra Sadiq Khan e la Transport for London hanno annunciato e presentato la nuova identità visiva della rete Overground, prevista dall’autunno del 2024. La rete, costruita efficientando linee ferroviarie poco utilizzate o dismesse tra il 2007 e il 2015, ha visto crescere in fretta il suo utilizzo arrivando oggi a trasportare oltre 3 milioni di passeggeri a settimane. Si tratta di ferrovie urbane, la cui funzione può essere assimilata alle nostre linee suburbane e al passante

# Cambiano i colori e i nomi celebrano momenti storici della città

Tfl-Timeout – London Overground

A cambiare sono i colori delle linee, prima tutte di colore arancione e per questo conosciute anche come “ginger lines”, e i nomi, scelti in seguito a una consultazione tra passeggeri, storici e la comunità, che celebrano momenti storici nell’immigrazione e nell’uguaglianza delle donne, onorando attivisti e lavoratori.

Questi i colori e i nomi scelti:

  • la viola Lioness Line (da Euston a Watford Junction) dedicata alla nazionale femminile inglese di calcio;
  • la turchese Mildmay Line (da Stratford a Richmond/Clapham Junction) dal nome di un ospedale a Shoreditch che ha avuto un ruolo importante durante l’epidemia dell’Aids degli anni ’80;
  • la verde lime Windrush Line (da Highbury & Islington a Clapham Junction/New Cross/Crystal Palace/West Croydon) dal nome della Generazione Windrush e della loro eredità. La Windrush è stata la nave che portò in Inghilterra il primo flusso di lavoratori provenienti dalle ex colonie britanniche con il compito di contribuire alla ricostruzione la Nazioni dopo la distruzione della Second Guerra Mondiale;
  • la rosso mattone Weaver Line (da Liverpool Street a Cheshunt/Enfield Town/Chingford) per ricordare lo storico commercio tessile dell’est di Londra;
  • la fucsia Suffragette Line (da Gospel Oak a Barking Riverside) dal nome del movimento delle Suffragette;
  • la blu navy Liberty Line (da Romford a Upminster) dal nome dell’indipendenza storica del popolo di Havering.

Queste le parole del sindaco della capitale britannica: “Questo è un momento estremamente emozionante, che trasforma il modo in cui pensiamo alla rete di trasporti di Londra. Dare a ciascuna delle linee colori e identità distinti renderà più semplice e facile per i passeggeri spostarsi. Nel reinventare la mappa della metropolitana di Londra, stiamo anche onorando e celebrando diverse parti della storia e della cultura locale uniche di Londra.”

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Come si potrebbero chiamare le linee suburbane che attraversano Milano

Mappa Ferrovie suburbane e passante 2023

Per le cinque linee metropolitane avevamo provato ad ipotizzare un nome internazionale: M1 Duomo Line, M2 Station Line, M3 Fashion Line, M4 Fly Line e M5 Expo Line. Le linee suburbane di Milano, che attraversano la città e viaggiando lungo il passante, hanno già un colore che le contraddistingue ma non hanno un nome associato. Quali potrebbero essere:

  • Linea Grande Milano S1 (Saronno-Milano passante-Lodi) per ricordare il territorio della provincia di Lodi un tempo ricompresa in quella di Milano
  • Linea Seveso S2 (Mariano Comense-Milano passante-Milano Rogoredo) per ricordare il disastro della fuga di diossina del 1976;
  • Linea S3 Armenia Film (Saronno-Milano Bovisa-Milano Cadorna) in memoria della Bovisa quartiere “capitale” del cinema italiano molto prima di Cinecittà
  • Linea Milano Nord S4 (Camnago-Milano Bovisa-Milano Cadorna)
  • Linea Città Giardino S5 (Varese-Milano passante-Treviglio) per il collegamento con Varese
  • Linea Risaie S6 (Novara-Milano passante-Treviglio) che conduce verso le prime aree del Piemonte famose per le loro colture di riso
  • Linea dei Laghi S7 (Lecco-Molteno-Monza-Milano) con fermate che servono i laghi di Annone, Garlate e di Como
  • Linea Alessandro Manzoni S8 (Lecco-Carnate-Milano Porta Garibaldi) perché conduce a “quel ramo del Lago di Como” citato nell’incipit dei Promessi Sposi
  • Linea Università S9 (Saronno-Seregno-Milano-Albairate) che serve Bocconi, Bicocca e Politecnico
  • Linea Cattaneo S11 (Chiasso-Como-Milano-Rho), per ricordare il grande Carlo cattaneo che teorizzava per l’Italia un sistema federale tipo svizzero
  • Linea Autostrada del Sole S12 (Melegnano-Milano passante-Milano Bovisa-Cormano), per ricordare la costruzione della storica autostrada italiana che collega nord e sud Italia
  • Linea Leonardo S13 (Pavia-Milano passante-Milano Bovisa) per identificare il canale pensato da Leonardo da Vinci che arriva fino alla città della Certosa

Leggi anche: Se le linee della METROPOLITANA di MILANO avessero un NOME INTERNAZIONALE, come si chiamerebbero?

Spunto: The Guardian

Continua la lettura con: La METRO più VELOCE del MONDO: come un FRECCIAROSSA sottoterra

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteMARIA PIA ARCANGELI, “quella che canta le canzoni milanesi”
Articolo successivoLa GUIDA di Vogue degli APERITIVI di MILANO: i 10 INDIRIZZI IMPERDIBILI
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.