L’UNICA METRO di Milano che NON ha la SOSTITUTIVA di NOTTE

Come una Cenerentola, da mezzanotte in poi, per lei Milano rimane off limits

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Rete notturna Atm

A dieci anni dall’introduzione della rete notturna che sostituisce di notte le linee metropolitane di Milano, più altre di superficie, resta una linea mancante. Come una Cenerentola, da mezzanotte in poi, per lei Milano rimane off limits. 

L’UNICA METRO di Milano che NON ha la SOSTITUTIVA di NOTTE

# Nel 2012 l’introduzione della rete notturna sostitutiva della metropolitana e di altre linee di superficie

Elenco linee notturne
Elenco linee notturne

Risale al 2012 l’introduzione a Milano della rete notturna sostitutiva della metropolitana e delle più importanti linee di superficie. Il servizio copre la fascia tra la Mezzanotte e le 05:30 circa, ma non ha ancora raggiunto standard simili a quello di altre metropoli europee. La pecca più grande al momento è quella di aver lasciato scoperta una delle quattro linee metropolitane attive in tutta la loro estensione. La quinta, la M4, oggi è operativa solo per un moncone quindi ha poco senso parlare di sostitutiva.

# La M5 è l’unica senza un bus notturno

Stazione Garibaldi M5

Ufficialmente le linee notturne sostitutive delle metropolitane sono la NM1 (escluse le stazioni di Pero e Rho), la NM2 solo il tratto urbano e NM3 l’intero tracciato visto che rimane nei confini comunali. Per la M5 nessuno a Palazzo Marino o in ATM, da quando ha aperto per intero nel 2015, sembra avere pensato di abbinarle una linea sostitutiva che garantisse il servizio notturno lungo la stessa tratta. Anche se ci fosse stata l’idea, nei fatti nessuno ha mai introdotto la NM5. Forse perché è stata l’ultima linea intera ad essere inaugurata? Potrebbe essere una risposta plausibile, ma l’ultimo importante aggiornamento della rete notturna è stato concluso nel 2018, due anni dopo la sua apertura, e pertanto ci sarebbe stato tutto il tempo necessario per colmare questa lacuna.

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# Per fare un percorso simile si deve salire su quattro linee diverse

Atm, percorso ipotetico M5 notturna

Posto che la sostitutiva dedicata non esiste, se si volesse comunque percorrere un simile tragitto nelle ore notturne come si potrebbe fare? Per prima cosa bisognerebbe armarsi di tanta pazienza e poi mettere in conto di cambiare diverse linee. Partendo da Bicocca si dovrebbe salire prima sulla N42 fino alla Stazione Centrale, poi sulla N25 fino a Cadorna, ancora sulla NM1 fino a De Angeli e infine la N80 fino a San Siro Stadio.

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# La Cenerentola tra le metropolitane milanesi

Credits Atm – Metro M5 nella rimessa

La sostitutiva non è però l’unica mancanza di questa linea che sembra a tutti gli effetti la Cenerentola tra le metropolitane milanesi, non solo per il “coprifuoco notturno”. Alla M5 manca infatti anche il deposito per i convogli, tutte le altre linee compresa M4 ne hanno almeno uno: è presente solo un impianto di officina situato nei pressi del capolinea di Bignami che può ospitare un numero limitato di treni. Questo spiega perchè un vagone incidentato della metro lilla è stato visto sulla linea verde. Ma non è il solo punto debole della M5: con molta probabilità rimarrà l’unica linea a non passare per il centro, persino la futura M6 ci passerà, e con l’inaugurazione del primo tratto di M4 ha perso pure il primato di linea più profonda di Milano.

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FABIO MARCOMIN

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Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.