Il Sindaco di Milano e il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti si sono incontrati a Roma per fare il punto sul finanziamento di due infrastrutture essenziali per la mobilità milanese.
M1 a BAGGIO e METROTRANVIA Milano-limbiate: incontro Sala-Salvini. Ecco cosa accadrà
# Incontro a Roma tra il Sindaco di Milano e il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti: l’ok del Governo
Giovedì 29 settembre 2023 il Sindaco di Milano, Beppe Sala, e il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, si sono incontrati a Roma per discutere, tra i diversi temi sul tavolo, anche della situazione di due infrastrutture importanti per la mobilità milanese: il prolungamento della M1 fino a Baggio e la realizzazione della metrotranvia Milano-Limbiate. Per entrambe le opere il problema principale è la mancanza di risorse sufficienti a far partire i rispettivi i bandi.
La prima era già stata finanziata interamente con 398 milioni di euro, ma a causa dei rincari del costo dei materiali e dell’energia elettrica si rendono necessari ulteriori 124 milioni di euro. Anche per la seconda c’è un problema di fondi a cui se ne sono aggiunti altri di varia natura, burocratica e finanziaria, nonostante l’accordo sulla ripartizione tra gli enti interessati. In questo caso ai 153 milioni previsti ne vanno aggiunti altri 26,9 milioni di extracosti e forse i 59 già finanziati dallo Stato qualora fossero andati ufficialmente persi dato che la scadenza del 30 giugno 2023 non era stata rispettata.
L’incontro, come riportato da milanopost.info, ha avuto esito positivo con il Ministro Salvini che ha confermato la disponibilità a portare avanti il finanziamento per tutte e due i progetti.
# La M1 si allunga in direzione ovest verso Baggio con 3 fermate
Il progetto per il prolungamento ad ovest della linea M1 prevede la realizzazione di tre nuove fermate verso la tangenziale ovest e nello specifico: Parri, Baggio, Olmi. Il tracciato si snoda per 3,5 km, con capolinea in via degli Ulivi, e un nuovo deposito/rimessa oltre la tangenziale. Sono previste anche piste ciclabili e nuove aree verdi lungo il percorso. I tempi di costruzione sono stimati in 5 anni e pertanto, se viene confermato il finanziamento degli extra-costi, si potrebbero vedere i primi treni viaggiare dal 2029.
#3 La storica linea tranviaria Milano-Limbiate diventa metrotranvia
La storica linea tranviaria che ha collegato da fine ‘800 alla fine del 2022 il quartiere Comasina a Limbiate, e che ha corso seriamente il rischio di essere smantellata per via dell’obsolescenza dell’infrastruttura e dei mezzi di trasporto che la percorrono, verrà trasformata in metrotranvia. Dopo i problemi burocratici e finanziari, la scadenza per l’affidamento dei lavori e infine lo stop al servizio avvenuto nel settembre del 2022, dopo 140 anni di servizio, è stato dato via libera al progetto definitivo a dicembre dello stesso anno.
La linea riqualificata avrà uno sviluppo di 11.6 km con 18 fermate, attraverso i Comuni di Milano, Cormano, Paderno Dugnano, Senago, Varedo e Limbiate. La percentuale di linea caratterizzata da una sede tranviaria a doppio binario sarà notevolmente aumentata rispetto alla condizione attuale, arriverà a circa il 55%. Oltre la metà del tracciato sarà a centro strada. I cantieri avranno un durata di circa 3 anni e mezzo, quindi potrebbe entrare in funzione tra la fine del 2024 e la prima parte del 2025.
Leggi anche: Anche il MONDO si STUPISCE: perché Milano CHIUDE le METROTRANVIE?
Continua la lettura con: Morelli: “la M6 è una GRANDIOSA opportunità collegamento di MILANO con GENOVA”
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/