Ormai il completamento della M4 è un lontano ricordo. Arriva il tempo di guardare a cosa bolle in pentola per il 2025 in tema di metropolitane. Non solo: ci sono altre importanti infrastrutture che inizieranno o proseguiranno i lavori. Vediamo quali nel dettaglio.
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M1 e le altre: le novità della metro di Milano attese per il 2025
#1 Avvio dei lavori per il prolungamento M1 Bisceglie-Quartiere degli Olmi: 3 fermate e 3,3 km di estensione
C’è attesa per l’esito del secondo bando di gara, dopo il flop del primo, per trovare l’azienda a cui assegnare i lavori del prolungamento della M1 a ovest. A febbraio è prevista la chiusura delle buste e i lavori potrebbero partire entro la fine del 2025, con inaugurazione possibile nel 2031. Stiamo parlando di un tracciato di 3,3 km e 3 stazioni, dal capolinea di Bisceglie, quelle di Parri-Valsesia, Baggio e Olmi, tutte interrate e all’interno del territorio comunale. Il nuovo tragitto aggiunto ai 4,46 chilometri del ramo di linea già in esercizio fra le stazioni Pagano e Bisceglie, comprendente 7 stazioni, consentirà di raggiungere uno sviluppo complessivo di circa 8 chilometri e 10 stazioni. Previsto un deposito oltre alla Tangenziale Ovest, al confine con Settimo Milanese ma sempre nel Comune di Milano.
#2 Ripresa dei cantieri per il prolungamento nord della M1 Sesto F.S. – Monza Bettola M1: inaugurazione possibile nel 2029
Altri lavori che dovrebbero partire, o meglio ripartire, sono quelli per l’estensione della M1 a nord di 1,9 km e 2 fermate: Sesto Restellone e Cinisello/Monza Bettola. I cantieri hanno subito numerosi stop dal loro avvio 14 anni fa. Tra i motivi di questa agonia la riprogettazione del tracciato, il fallimento di aziende, la pandemia, la mancanza di fondi e infine la rinuncia dell’ultima impresa incaricata. Recuperati gli extra costi arriva ora in soccorso dell’opera il bando pubblicato per l’estensione della linea ad ovest. Tra le opzioni previste, esercitabili in modo discrezionale da parte del Comune di Milano, ci sono infatti la costruzione del deposito ai confini con Settimo Milanese e il completamento dell’estensione della linea verso Monza. In caso di successo del bando il cantieri dovrebbero tornare a pieno regime per la fine del 2025 e concludersi entro il 2029.
#3 Partenza dei cantieri per l’estensione a nord della M5 da Bignami – Monza Polo Istituzionale: apertura non prima del 2033
Altro cantiere che attende di essere sbloccato è quello relativo al prolungamento della linea M5 a nord da Bignami a Monza Polo Istituzionale. Un tracciato di 13 km, che raddoppio la linea attuale, e 11 fermate: 4 a Cinisello Balsamo e 7 a Monza. Dopo lo stanziamento di 300 milioni di extra costi nell’ultima finanziaria, spalmati dal 2027 al 2036, ne mancherebbero circa 100 per la copertura integrale a carico degli enti interessati: Regione Lombardia, Comune di Milano e gli altri comuni. Si attende comunque a breve la pubblicazione del bando, sui cui sta lavorando MM, per far partire i cantieri entro la fine del 2025 o al più tardi all’inizio del 2026. La durata dei lavori è stimata in 7 anni, ma la distribuzione delle risorse fino al 2036 potrebbe far slittare ulteriormente l’inaugurazione integrale dell’opera.
Ma ci sono importanti novità anche per i tram.
#4 Il tram 24 viene prolungato fino allo IEO
A breve è attesa la partenza di cantieri per prolungare il percorso del tram 24 dall’attuale capolinea di Selvanesco allo IEO, servendo anche il quartiere di Macconago, dove è previsto il nuovo anello tranviario. In totale 1,1 km e 1 fermata, con passerella pedonale provvista di ascensore per collegare gli edifici dell’istituto ospedaliero posti ai due lato opposti di via Ripamonti.
I binari vengono fatti procedere dall’anello finale a sud della città fino alla nuova fermata passando attraverso il parterre verde e alberato realizzato appositamente allo scopo del passaggio del tram quando via Ripamonti è stata riqualificata. Sui 119 alberi rimossi, 84 trapiantati al parco Agricolo Urbano del Ticinello, al parco-quartiere ‘Le Terrazze’, lungo via Ripamonti, in via Virgilio Ferrari – incrocio via Quaranta e lungo la pista ciclabile di via Idro. Al posto dei 30 che non sarà possibile ripiantare, ne sono previsti 53 nuovi da mettere a dimora nei pressi dell’attuale capolinea Vigentino e lungo il nuovo anello tranviario di inversione. La durata dei lavori è stimata in un anno e 8 mesi e dovrebbero terminare quindi entro la fine del 2026.
#5 Al via la rinascita della Milano-Limbiate
In tutto 19 fermate per un tracciato di 11,70 km che attraversa i comuni di Milano, Cormano, Paderno Dugnano, Varedo, Limbiate e con una fermata in quello di Senago. Si tratta della trasformazione della vecchia tranvia Milano-Limbiate, il cui servizio è stato sospeso alla fine del 2022 e sostituito da bus, in metrotranvia. Si prevede l’utilizzo per alcuni tratti della sede tranviaria attuale, adiacente alla strada, e per altri tratti lo spostamento della sede al centro della sezione stradale con la separazione della carreggiata originaria in due carreggiate separate per direzione. La lunghezza utile complessiva dei tratti a doppio binario è di 3,54 km.
Il bando di gara è stato assegnato a Generale Costruzioni Ferroviarie Spa, quale mandataria di una associazione temporanea di imprese che comprende Vitali Spa, Generale Costruzioni Ferroviarie Elettriche Spa, Salcef Spa e Project automation Spa. I cantieri dovrebbero partire entro la prima parte del 2025, per una durata complessiva di 4 anni contando anche i tempi per la produzione del progetto esecutivo.
#6 Prosegue la realizzazione della Metrotranvia Interquartiere Nord
Proseguono invece i lavori per realizzazione la Metrotranvia Interquartiere Nord, lunga circa 14 chilometri e che andrà a collegare tutti i quartieri situati ben oltre la circonvallazione. Un tracciato tangenziale in prevalenza in sede protetta che mette in collegamento tutte le metropolitane eccetto la M4: la M2 a Cascina Gobba, la M3 ad Affori, la M5 a Bicocca e la M1 a Precotto, a cui si aggiungono la tranvia 4 verso Seregno e le stazioni dei treni regionali e suburbani a Greco Pirelli, Villapizzone Fs e Certosa Fs.
La linea connette anche diversi punti nevralgici per i servizi dei cittadini come l’Università Bicocca e l’Ospedale Niguarda. Entro l’estate 2026 è previsto il completamento delle tratte che uniscono Cascina Gobba M2 all’Ospedale di Niguarda e la tratta Piazza Bausan-Villapizzone. In fase di progettazione le due rimanenti: dall’ospedale di Niguarda e via Durando e tra Villapizzone e Stazione Certosa FS.
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#7 Avanza la costruzione della metrotranvia Milano-Seregno
Avanza seppur con qualche in tempo anche la realizzazione della metrotranvia Milano-Seregno Fs, che riqualifica la vecchia tranvia allungandola oltre Desio. La lunghezza del tracciato è di 14,3 chilometri, con 25 fermate distanti tra loro in media 540 metri e otto comuni attraversati: Milano, Bresso, Cormano, Cusano Milanino, Paderno Dugnano, Nova Milanese, Desio e Seregno fino alla stazione per i collegamenti con Saronno, Como, Carnate e Monza. Dal Parco Nord a Calderara a doppio binario, da Calderara a Seregno FS a binario singolo con raddoppio agli incroci. La linea sarà connessa alla stazione Seregno a nord, a Milano Maciachini M3 sud e Niguarda la nuova metrotranvia Cascina Gobba-Certosa. I lavori sono ufficialmente partiti a maggio 2023, con una durata stimata in 38 mesi. A seguito dello stop di circa 12 mesi dei cantieri l’opera difficilmente sarà pronta entro la fine del 2026.
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FABIO MARCOMIN
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