Dal 4 luglio 2023 la linea M4 arriva fino in piazza San Babila, collegando così il centro cittadino con l’Aeroporto di Linate. Ma non è l’unica novità: sono previsti diversi cambiamenti sia per quanto riguarda il servizio della linea che per quello dei mezzi di superficie.
M4 a SAN BABILA: tutte le NOVITÀ dall’orario della linea alle MODIFICHE dei mezzi di superficie
# La linea M4 si allunga fino a San Babila: si estende l’orario di servizio
Il 4 luglio 2023 la linea M4 si allunga fino a San Babila. Aprirà anche la stazione di Tricolore, mettendo in collegamento il centro cittadino all‘Aeroporto di Linate in 14 minuti, un vero record mondiale. Comune di Milano e Atm hanno studiato una rimodulazione del servizio di trasporto pubblico e una riorganizzazione delle corse di superficie per evitare sovrapposizioni con la nuova metro e per migliorare tutte le connessioni.
La novità più importante riguarda l’estensione dell’orario di servizio della M4, che oggi chiude alle ore 21, dal venerdì alla domenica fino alle ore 0,30 circa come per il resto della rete metropolitane e dal lunedì al giovedì alle ore 22 per permettere la prosecuzione dei lavori necessari alla costruzione di tutta la linea fino al futuro capolinea ovest di San Cristoforo FS.
# Tre nuove linee di superficie tra cui la notturna della nuova metro
Le novità per le linee di superficie saranno operative dal 5 luglio, il giorno successivo al prolungamento della metropolitana, e saranno 13 quelle coinvolte. Partiamo dalle tre nuove linee in servizio:
- il bus 85 che collega piazza Napoli con Cadorna e San Babila in sostituzione di un tratto che era percorso dalla linea 61;
- la linea festiva 903 in servizio tra i comuni di San Donato, Peschiera Borromeo e Segrate;
- il bus notturno NM4 percorre la tratta Linate-Duomo sostituendo la M4 di sera durante la sospensione del servizio. Non si capisce perchè la linea M5 sia ancora orfana di una linea sostitutiva durante la notte, l’unica di tutta la rete.
Leggi anche: L’UNICA METRO di Milano che NON ha la SOSTITUTIVA di NOTTE
# Cinque linee potenziate
Accanto alle nuove linee sono previsti potenziamenti per altre 5:
- nuove corse alternate per il bus 88 in direzione di dell’Aviazione e di Linate paese creando un nuovo collegamento con l’ospedale Monzino;
- il bus 34 prolunga nel quartiere Fatima continuando le corse da via Chopin fino a via Amidani;
- la linea 54 prosegue dal nuovo capolinea di Dateo M4 oltre Lambrate fino a Cascina Gobba M2 sostituendo la linea 75;
- il bus 60 prolunga da largo Augusto a piazza Diaz/Duomo M1-M3;
- la linea 901 allunga il suo percorso da Peschiera Borromeo creando un nuovo collegamento con Dateo M4 oltre a San Donato M3, integrata da un nuovo percorso della linea 902.
# Modifiche di servizio su altre 6 linee
Ci sono poi delle modifiche al servizio di altre 6 linee:
- la linea 73, che collega ora in superfice l’Aeroporto di Linate con piazza del Duomo, diventa extraurbana tra lo scalo e San Felicino con 15 fermate e cambia il numero in 973;
- i bus 38, 45, 61, 66, 77 (che non percorrerà più Corso Lodi) e 84 rimodulano i loro percorsi, qui tutti i dettagli, in modo da efficientare il servizio, evitando così le sovrapposizioni con la M4 e le altre linee di superficie, ma alcune anche per la trasformazione della zona di San Babila in una maxi area pedonale.
Leggi anche: Il centro di Milano diventerà una MAXI AREA PEDONALE: le 5 grandi TRASFORMAZIONI previste
Fonte: Ufficio Stampa Atm
Continua la lettura con: METRO DIRETTA LINATE – CENTRALE: perché non provarci?
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/