Come sono collegati gli aeroporti di Malpensa e Linate a Milano? Vediamo tutte le alternative possibili per arrivare negli scali milanesi.
MALPENSA e LINATE: come si RAGGIUNGONO da Milano?
# Treno e navette per arrivare all’aeroporto di Malpensa senza l’auto
Credits deliluna IG – MalpensaCi sono circa 50 km che separano il centro di Milano dall’aeroporto di Malpensa. La prima opzione da considerare è quella di arrivare allo scalo con l’auto propria o in taxi percorrendo l’A8 o l’A4 e poi la statale 336. In alternativa, se si vuole optare per il trasporto pubblico ci sono queste possibilità:
- Malpensa Express: il servizio aeroportuale di Trenord che unisce il centro di Milano all’Aeroporto di Malpensa, 7 giorni su 7 e che mette in connessione diverse stazioni milanesi (Bovisa, Cadorna, Porta Garibaldi, Milano Centrale) con il Terminal 1 oppure con il Terminal 2 dell’aeroporto. Dalla Stazione Centrale parte un treno ogni ora, il primo treno per il Terminal 2 alle ore 5:37 e l’ultimo alle 22:37, per il Terminal 1 rispettivamente alle 5:43 e alle 22:43;
- Navette bus in partenza dalla Stazione centrale, pullman di compagnie private che in circa 50 minuti portano i passeggeri a Malpensa con fermate sia al Terminal 1 che al Terminal 2. All’aeroporto, per spostamenti tra i due terminal, sono invece disponibili navette gratuite con frequenza di 20 minuti dalle cinque del mattino fino a mezzanotte.
Leggi anche: Da Malpensa la COMPAGNIA AEREA con SOLO posti in BUSINESS CLASS: aperte le prenotazioni
# Per Linate anche auto in sharing e linea bus 73. Entro la fine dell’anno la M4
Dal centro di Milano al city airport di Linate sono circa 10 km, una distanza sensibilmente più breve rispetto allo scalo di Malpensa. In alternativa all’auto privata e al taxi, chi vuole arrivare in auto ha a disposizione il servizio in sharing di Enjoy, Ubeeqo e Sharenow. Oltre a questo si può scegliere:
- la linea urbana di autobus numero 73 del servizio ATM, con interscambio in centro alle fermate di Missori M3 e Duomo M1-M3, e operativa tutti i giorni dalle 05:23 alle 00:36.
- le navette in partenza dalla Stazione Centrale, con cadenza oraria.
Entro la fine dell’anno si aggiungerà un’altra opzione: la linea metropolitana M4 che arriverà direttamente dentro lo scalo, con prima fermata in città a Dateo FS, stazione del passante ferroviario, e altre quattro prima del capolinea.
Leggi anche: M4: la nuova DATA d’inaugurazione e il “nuovo” PRIMO TRATTO
Continua la lettura con: I TAXI VOLANTI in arrivo a Milano: da Malpensa alla Stazione Centrale in 15 minuti
FABIO MARCOMIN
Copyright milanocittastato.it
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato
Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.