Momentaccio per lo sviluppo della metro di Milano. Non si è ancora assorbita la notizia dell’asta andata deserta per l’estensione della M1 fino a Baggio che arriva un’altra doccia fredda. Per portare la M5 a Monza servono soldi. E non pochi. Quasi mezzo miliardo di euro.
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Metro 5: servono 400 milioni
Lo aveva anticipato l’assessora alla mobilità, Arianna Censi: «A Milano servono 300 milioni di euro», aveva dichiarato a inizio agosto, chiedendo l’intervento del governo per evitare il taglio delle corse dei mezzi pubblici. Ma ora la cifra lievita, almeno per i lavori della metro.
# Palazzo Marino al Governo: costi aumentati fino al 40%
In una lettera inviata al Ministero delle Infrastrutture, Palazzo Marino comunica l’aumento del costo del progetto per portare la M5 a Monza. Aumento che si aggira intorno al 35-40 per cento del costo totale. Si tratta dunque di circa 400 milioni di euro, che si aggiungono alla somma di un miliardo e 300 milioni. La richiesta del Comune è che sia il Governo a metterci i soldi per il fatto che si tratta di un tracciato che va oltre i confini del Comune di Milano.
# Un gioco a tre per il futuro della M5
Settembre sarà decisivo per il futuro della Metro 5. Regione Lombardia, Comune di Milano e Governo dovranno decidere se e come poter realizzare un progetto di cui si è parlato a lungo ma che ora rischia uno stop che potrebbe rivelarsi definitivo.
Continua la lettura con: Stop all’estensione della metro a Baggio?
MILANO CITTA’ STATO
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/