Questa la tratta interessata dalla chiusura, le alternative di viaggio e gli altri interventi in corso sulla linea.
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Metro verde “senza cuore” fino a fine anno: queste stazioni chiuderanno la sera
# Dopo le 21, chiuse le 4 stazioni della tratta tra Centrale e Piola
Altra girandola di lavori sulla linea M2. Da anni la più lunga linea metropolitana della città, oltre che la seconda più vecchia dopo la linea rossa, è oggetto di importanti lavori per renderla più sicura e garantire un servizio più efficiente, frequente e accessibile. Gli interventi più recenti hanno riguardato il rinnovo di binari e rete elettrica in tratte importanti della linea. Dal 7 ottobre al 20 dicembre è invece prevista l’interruzione del servizio dopo le 21 per attività di manutenzione straordinaria in galleria. La tratta interessata è quella compresa tra Centrale e Piola e riguarda quindi 4 stazioni.
# Le alternative per spostarsi lungo il tragitto
Per viaggiare dopo la chiusura si possono utilizzare i filobus della linea 90-91 con le seguenti fermate:
- Centrale: piazza Luigi di Savoia
- Caiazzo: via Pergolesi, angolo di piazza Caiazzo
- Loreto: via Stradivari, angolo piazza Argentina
- Piola: viale Gran Sasso, angolo piazzale Piola
Dopo le 21 è comunque attivo un servizio navetta con treno tra Piola e Lambrate in entrambe le direzioni. Arrivati a Lambrate occorre scendere e salire sul treno in attesa sul binario opposto per proseguire verso Piola o verso Gessate/Cologno.
In alternativa, nella tratta Centrale-Lambrate, è possibile usare anche il bus 81 per un viaggio diretto, senza cambi.
# Come cambiare tra le diverse linee metropolitane
Dopo le 21 chiude la stazione M2 di Loreto: per cambiare con la linea M1 bisogna arrivare fino alla stazione di Cadorna. L’interscambio tra M2 e M3 rimane possibile anche dopo la chiusura della tratta oggetto di lavori.
# Le ultime corse della sera
Queste sono le ultime corse previste per tutte le biforcazioni della linea M2.
Per Gessate:
- da lunedì a venerdì l’ultimo treno da Abbiategrasso parte parte alle ore 20:33 e passa da Centrale alle ore 20:52, l’ultimo da Assago è alle 20:14 e passa in Centrale alle ore 20:38;
- i sabati l’ultimo treno da Abbiategrasso parte alle ore 20:30 e passa da Centrale alle ore 20:50;
- le domeniche e i festivi l’ultimo treno da Abbiategrasso parte alle ore 20:15 e passa da Centrale alle ore 20:34, da Assago alle ore 20:25 e passa in Centrale alle ore 20:48.
Per Cologno:
- da lunedì a venerdì l’ultimo treno da Abbiategrasso parte alle ore 20:23 e passa da Centrale alle ore 20:42, l’ultimo da Assago è alle ore 20:33 e passa in Centrale alle ore 20:56;
- i sabati l’ultimo treno da Assago parte alle ore 20:32 e passa in Centrale alle ore 20:55;
- le domeniche e i festivi l’ultimo treno da Assago parte alle ore 20:03 e passa in Centrale alle ore 20:27, da Abbiategrasso alle ore 20:36 e passa da Centrale alle ore 20:55.
Per Assago:
- da lunedì a venerdì l’ultimo treno da Cologno Nord parte alle ore 20:38 e passa a Piola alle ore 20:56;
- i sabati parte alle ore 20:38 e passa a Piola alle ore 20:56;
- le domeniche e festivi l’ultimo treno da Cologno Nord parte alle ore 20:02 e passa a Piola alle ore 20:19, da Cascina Gobba alle ore 20:39 e passa a Piola alle ore 20:49.
Per Abbiategrasso:
- da lunedì a venerdì l’ultimo treno da Gessate parte alle ore 20:16 e passa a Piola alle ore 20:50;
- i sabati parte alle ore 20:16 e passa a Piola alle ore 20:50;
- le domeniche e festivi l’ultimo treno da Gessate parte alle ore 20:24 e passa a Piola alle ore 20:57, da Cologno Nord alle ore 20:24 e passa a Piola alle ore 20:42.
# Installazione e sostituzione di ascensori
Sulla linea sono in corso inoltre altri interventi che hanno invece l’obiettivo di migliorare l’accessibilità alle stazioni entro le Olimpiadi di Milano Cortina 2026, come previsto anche per la M1 e la M3. I lavori sulla linea M2 riguardano l’installazione di nuovi ascensori dove non presenti, come fatto già sulla tratta in superficie, e la sostituzione di quelli obsoleti. Le fermate interessate dai cantieri sono quelle di Sant’Agostino, Lambrate, Cascina Gobba, entro la fine dell’anno dovrebbe essere il turno di quelle di Garibaldi, Lanza, Moscova.
Leggi anche: Cosa resterà a Milano dei Giochi Olimpici? Le 7+1 scommesse per il futuro
Fonte: Atm
Continua la lettura con: Le strisce in galleria della metro: che cosa significano?
FABIO MARCOMIN
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/