Da oltre un anno è operativo il collegamento con l’alta velocità tra Milano e Parigi, mentre è di qualche settimana fa la notizia di quello possibile tra Milano e Monaco di Baviera. Presto la linea potrebbe arrivare anche fino a Berlino. Vediamo da quando entrerebbe in servizio il nuovo collegamento.
MILANO-BERLINO col FRECCIAROSSA? Ecco da quando
# Il debutto del Frecciarossa da Milano a Parigi
Alla fine del 2021 è entrato in servizio il collegamento con Parigi gestito da Trenitalia France, già Thello. Ad oggi sono due i Frecciarossa giornalieri, andata e ritorno tra Milano Centrale e Parigi Gare de Lyon, passando per Torino, Modane, Chambéry e Lyon Part Dieu, al mattino e alla sera. Nel prossimo futuro il numero dei viaggi potrebbe essere aumentato visto il successo riscontrato.
Leggi anche: Da MILANO a PARIGI in FRECCIAROSSA: colazione in Centrale, pranzo sotto la Torre Eiffel
# L’annuncio delle ferrovie tedesche e italiane per la nuova tratta tra Milano a Monaco
Sono passate invece poche settimane dall’annuncio di Deutsche Bahn, ÖBB e Ferrovie dello Stato italiane FS, come riportato dal quotidiano “Muenchner Merkur”, della possibile introduzione di un nuovo collegamento con treni veloci e diretti per collegare Monaco di Baviera con Milano e anche Roma entro il 2026. L’obiettivo è ridurre i tempi di percorrenza, oggi il viaggio da Milano a Monaco può durare fino a 9 ore mezza e con un cambio obbligatorio, portando la durata del viaggio a 6 ore e mezza grazie all’impiego dei convogli Frecciarossa.
Leggi anche: I TRANS-EUROP EXPRESS 2.0: i nuovi treni notturni per viaggiare tra le città europee
# Prossima tappa: Berlino entro il 2026
Le ultime novità riguardano la possibilità di estendere la linea oltre Monaco sempre entro il 2026. Come riportato da Berlino Magazine sono in corso infatti delle trattative per istituire una linea diretta di Frecciarossa che porti da Milano a Berlino sempre passando per Verona e un’altra che metta in collegamento anche Roma alla capitale tedesca.
A renderlo possibile sarà l’Unione Europea grazie alla risorse economiche messe in campo per sviluppare una rete europea di treni ad alta velocità e in particolare per 10 nuovi collegamenti ferroviari transfrontalieri tra cui quelli appunto tra l’Italia e la Germania.
Leggi anche: Dopo Parigi, le 5 CITTÀ STRANIERE da collegare a Milano con un treno d’alta velocità
Continua la lettura: Dopo PARIGI un’ALTRA CITTÀ europea sarà collegata con l’ALTA VELOCITÀ a Milano
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/