Un aumento della velocità sulla linea Milano e Bologna? Nel 2018 erano stati programmati dei test per portare il servizio a quelle velocità, ma arrivò lo stop da parte del Ministero dei trasporti e dall’Agenzia per la sicurezza ferroviaria. A che punto siamo: qual è la velocità attuale e si riproverà a premere sull’acceleratore?
MILANO – BOLOGNA a VELOCITÀ SUPER: si viaggerà a 350 km/h?
# A che velocità si viaggia sull’alta velocità in Italia?
I treni dell’alta velocità hanno cambiato il modo di spostarsi degli italiani, in diversi casi andando battere la concorrenza dell’aereo come sulla tratta Milano-Roma, offrendo un servizio rapido, di qualità e a prezzi economici. Dal debutto del 2012 Italia è diventato il secondo operatore in aggiunta a Trenitalia.
Ma a che velocità si viaggia sull'”alta velocità”? La velocità di esercizio è compresa tra i 250 e i 300 km/h. Questi limiti sono imposti dai costi di manutenzione sia dei treni che dell’infrastruttura: a una velocità maggiore aumenta infatti il consumo dell’energia e l’usura complessiva di treno, rotaie e catenaria.
# Le velocità massime omologate per Trenitalia e Italo: si sfiorano i 400 km/h
Andando a vedere le velocità massime omologate per i singoli treni, Trenitalia dispone di: ETR. 600 di Alstom ferroviaria progettati per arrivare ai 280 km/h, ETR. 700 di AnsaldoBreda per toccare i 250 km/h, ETR. 500 di AnsaldoBreda i 360 km/h e l’ETR. 1000 di Bombardier i 400 km/h. Quest’ultimo ha raggiunto durante i test una velocità massima di 394 km/h. L’elettrotreno prodotto dall’Alstom per Italo può raggiungere invece i 360 km/h.
# Sulla Milano Bologna si viaggerà a 350 km/h?
Fin qui abbiamo visto le prestazioni massima raggiungibili dai treni in servizio sulla rete ferroviaria italiana. Sarà quindi possibile viaggiare a 350 km/h sulla Milano-Bologna? Oggi i treni dell’alta velocità su questa tratta viaggiano per gran parte ai 300 km/h: nello specifico dal nodo di Melegnano fino a quello di Modena, dove non si possono superare i 240 km/h, e sul tratto successivo fino a poco prima dell’approdo alla Stazione di Bologna Centrale.
Nel dicembre del 2017 un Frecciarossa aveva percorso la tratta Milano-Roma in 2 ore e 20, dimostrando la possibilità teorica di un servizio più rapido sulla rete. Nel 2018 era stata programmata una sperimentazione per far correre i treni da Milano a Roma a 350 km/h, ma il sogno è stato spento sul nascere a seguito dello stop da parte del Ministero dei trasporti e dall’Agenzia per la sicurezza ferroviaria a Rete Ferrviaria Italiana, proprietaria dell’infrastruttura. Tra i motivi del blocco l’esiguo risparmio di tempo di viaggio che si avrebbe avuto tra le due città, appena 10 minuti, portando la durata a 2 ore 40 minuti e la “protesta” di Italo per avere scelto Trenitalia per i test. Si riproverà in futuro? Le indiscrezioni dicono che sì, almeno sul tratto più veloce della Milano Bologna si potrà presto premere sull’acceleratore.
Continua la lettura con: ALTA VELOCITÀ NAPOLI-BARI: quando ci sarà e quanto ci si metterà
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/