Milano-Lambrate, la «stazione curva»

7 curiosità sorprendenti su una delle stazioni più care ai milanesi

1
cpanghi14 IG - Milano Lambrate
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Il creator digitale Andrea De Santis, sulla sua pagina IG fa la recensioni sulle più importanti e curiose stazioni ferroviarie d’Italia. Tra queste ha inserito anche Milano Lambrate.  Scopriamo alcuni suoi aspetti più particolari e quale voto si è meritata. 

Vuoi sostenere Milano Città Stato? Offrici due caffé al mese: potrai leggere tutti gli articoli senza pubblicità. Clicca per scoprire come fare

Milano-Lambrate, la «stazione curva»

#1 Ha preso il nome da una stazione che si trovava in zona Ortica

pollyolmi IG – Stazione Lambrate FS

L’attuale stazione di Lambrate è stata attivata nel 1914, ereditando il nome da quella precedente in zona Ortica chiusa nel 1931, quando la nuova stazione ha iniziato a fare servizio passeggeri contestualmente all’avvio del servizio di cintura. La struttura si presenta come il classico edificio dell’epoca che si può ritrovare a Milano, in linea con altre stazioni ferroviarie come Porta Genova, anche se più elegante, oggi adibita a negozi dopo il restauro avvenuto nel 2005.

#2 Il nuovo “corpo viaggiatori” richiama l’effetto galleria di una grande stazione

francescarosa IG – Nuova stazione Lambrate

Negli anni ’90 è stato completato il nuovo fabbricato viaggiatori sul lato opposto dei binari che sembra volere richiamare l’effetto galleria di una grande stazione e che funge da nuovo ingresso.

#3 Ospita una libreria

Ph. @Andrea_treni_bus
IG

Tra i servizi disponibili, oltre ai bagni, alla biglietteria di Trenord e due bar, uno per ingresso, la stazione ospita al suo interno anche una libreria.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

#4 Fu la seconda stazione ferroviaria di Milano interconnessa a una metropolitana

Ph. @simobarrato IG

Nel 1969 diventa, dopo Milano Cadorna, la seconda stazione ferroviaria di Milano a interscambiare con la metropolitana, con la costruzione dell’adiacente fermata della linea M2.

#5 La quarta più grande di Milano per numero di binari

Milano Lambrate

Si posiziona al quarto posto tra le stazioni più grandi di Milano per numero di binari, ne ha dodici e tutti funzionanti: dopo Milano Centrale, Milano Porta Garibaldi e Milano Rogoredo.

#6 Fermano anche treni internazionali per Monaco e Zurigo

treni_lombardi_veneti – Lambrate FS

Fermano treni merci, suburbani della linea S9, regionali, a media e a lunga percorrenza, da Brescia a Bergamo, da Cremona a Piacenza, per spingersi fino a Bolzano, Cattolica e Terni. Non mancano nemmeno i treni internazionali con destinazione Monaco di Baviera e Zurigo.

#7 È in curva

cpanghi14 IG – Milano Lambrate

Come la metropolitana di Londra. La stazione e le banchine si trovano in curva, un po’ scomode per salire anche perchè non sono rialzate mentre l’accesso alle stesse è garantito a tutti grazie agli ascensori.

# Il voto generale di Andrea De Santis

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da Andrea De Santis (@andre_desantis)

Il creator digitale Andrea De Santis, che sulla sua pagina IG racconta storie sulle ferrovie italiane, ha detto la sua sulla stazione di Lambrate, descrivendone tutti i singoli aspetti. Vediamo come è stata valutata e con quali motivazioni:

  • voto 10 alla posizione e alla raggiungibilità con ogni mezzo grazie all’interscambio con la fermata metropolitana della M2, il tram 19, il filobus 93 e la disponibilità di un grande parcheggio;
  • 7 all’architettura, per la commistione tra l’edificio più classico e quello moderno;
  • 7 ai servizi, pesa la pecca delle banchine non rialzate;
  • 9 ai collegamenti, per l’ampia offerta a livello locale, sovraregionale, nazionale e persino internazionale.

Giudizio complessivo: 33 su 40.

Continua la lettura con: La stazione dei treni più spettacolare di un aeroporto internazionale

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteChe cosa concilia Piazza Conciliazione? Il significato poco conosciuto di un luogo molto noto di Milano
Articolo successivoLe 7 zone di Milano dove i milanesi si sentono più in pericolo
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

1 COMMENTO

  1. La sostituzione delle pensiline con qualcosa di più moderno, tipo una copertura semi o addirittura totale .Darebbe sicuramente un tocco un po avveniristico a questa importante stazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome