Il creator digitale Andrea De Santis, sulla sua pagina IG fa la recensioni sulle più importanti e curiose stazioni ferroviarie d’Italia. Tra queste ha inserito anche Milano Lambrate. Scopriamo alcuni suoi aspetti più particolari e quale voto si è meritata.
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Milano-Lambrate, la «stazione curva»
#1 Ha preso il nome da una stazione che si trovava in zona Ortica
L’attuale stazione di Lambrate è stata attivata nel 1914, ereditando il nome da quella precedente in zona Ortica chiusa nel 1931, quando la nuova stazione ha iniziato a fare servizio passeggeri contestualmente all’avvio del servizio di cintura. La struttura si presenta come il classico edificio dell’epoca che si può ritrovare a Milano, in linea con altre stazioni ferroviarie come Porta Genova, anche se più elegante, oggi adibita a negozi dopo il restauro avvenuto nel 2005.
#2 Il nuovo “corpo viaggiatori” richiama l’effetto galleria di una grande stazione
Negli anni ’90 è stato completato il nuovo fabbricato viaggiatori sul lato opposto dei binari che sembra volere richiamare l’effetto galleria di una grande stazione e che funge da nuovo ingresso.
#3 Ospita una libreria
Tra i servizi disponibili, oltre ai bagni, alla biglietteria di Trenord e due bar, uno per ingresso, la stazione ospita al suo interno anche una libreria.
#4 Fu la seconda stazione ferroviaria di Milano interconnessa a una metropolitana
Nel 1969 diventa, dopo Milano Cadorna, la seconda stazione ferroviaria di Milano a interscambiare con la metropolitana, con la costruzione dell’adiacente fermata della linea M2.
#5 La quarta più grande di Milano per numero di binari
Si posiziona al quarto posto tra le stazioni più grandi di Milano per numero di binari, ne ha dodici e tutti funzionanti: dopo Milano Centrale, Milano Porta Garibaldi e Milano Rogoredo.
#6 Fermano anche treni internazionali per Monaco e Zurigo
Fermano treni merci, suburbani della linea S9, regionali, a media e a lunga percorrenza, da Brescia a Bergamo, da Cremona a Piacenza, per spingersi fino a Bolzano, Cattolica e Terni. Non mancano nemmeno i treni internazionali con destinazione Monaco di Baviera e Zurigo.
#7 È in curva
Come la metropolitana di Londra. La stazione e le banchine si trovano in curva, un po’ scomode per salire anche perchè non sono rialzate mentre l’accesso alle stesse è garantito a tutti grazie agli ascensori.
# Il voto generale di Andrea De Santis
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Il creator digitale Andrea De Santis, che sulla sua pagina IG racconta storie sulle ferrovie italiane, ha detto la sua sulla stazione di Lambrate, descrivendone tutti i singoli aspetti. Vediamo come è stata valutata e con quali motivazioni:
- voto 10 alla posizione e alla raggiungibilità con ogni mezzo grazie all’interscambio con la fermata metropolitana della M2, il tram 19, il filobus 93 e la disponibilità di un grande parcheggio;
- 7 all’architettura, per la commistione tra l’edificio più classico e quello moderno;
- 7 ai servizi, pesa la pecca delle banchine non rialzate;
- 9 ai collegamenti, per l’ampia offerta a livello locale, sovraregionale, nazionale e persino internazionale.
Giudizio complessivo: 33 su 40.
Continua la lettura con: La stazione dei treni più spettacolare di un aeroporto internazionale
FABIO MARCOMIN
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La sostituzione delle pensiline con qualcosa di più moderno, tipo una copertura semi o addirittura totale .Darebbe sicuramente un tocco un po avveniristico a questa importante stazione.