Il treno batterà l’aereo? Nel prossimo futuro si potrebbe andare da Milano a Londra a bordo di treni veloci. Il piano allo studio e i passi che sono stati compiuti.
MILANO – LONDRA in 5 ore e mezza in TRENO: un sogno che si realizzerà?
# Da Milano a Londra con l’alta velocità per battere l’aereo
Colazione a Brera e pranzo a Notting Hill? Tutto parte nell’estate del 2020 con l’annuncio del progetto Green Speed di Eurostar per collegare con l’alta velocità la capitale britannica con altre grandi città del continente europeo. Il servizio connette al momento Londra a Amsterdam, Parigi, Bruxelles, Lione, Marsiglia, Avignone e Rotterdam, attraverso il tunnel della Manica.
Grant Shapps, l’allora Segretario ai trasporti del Regno Unito, apriva la strada al progetto confermando il pieno appoggio del Parlamento di Londra: “Tra le destinazioni da aggiungere in futuro ci sono Bordeaux, la Spagna, il Portogallo, Ginevra e Svizzera, l’Italia, l’Austria e Francoforte. In definitiva, vogliamo vedere connessioni senza soluzione di continuità con reti continentali ad alta velocità verso moltissime destinazioni europee”.
# Nel 2022 l’annuncio della fusione tra Eurostar e AV Thalys
Una delle premesse fondamentali per raggiungere l’obiettivo era la fusione di Eurostar con la società ferroviaria AV Thalys, cosa che è avvenuta nei primi mesi del 2022 in seguito all’approvazione da parte della Commissione Europea. Nello specifico Thalys è entrata a far parte nel gruppo Eurostar. Ad oggi una data di lancio effettiva per i nuovi collegamenti rapidi non è stata ipotizzata, anche perché mancano ancora lunghi tratti di binari adatti all’alta velocità in direzione di Francia e Svizzera dopo Torino e Milano e tra Lione e Lilla, ma il progetto non si è fermato.
Non c’è però solo Eurostar nella gara per il futuro servizio di alta velocità ferroviaria. Potrebbero infatti entrare in gioco anche altri operatori, visto che E Getlink precedentemente noto come Eurotunnel ha aperto ad altre aziende: Trenitalia si è già dimostrata interessata e quanto pare anche Renfe, la compagnia spagnola, potrebbe farsi avanti.
# Questi sarebbero i tempi di percorrenza
Nel caso il progetto diventasse realtà questi sarebbero i tempi di viaggio previsti per arrivare a Londra da:
- Roma: 11 h e 30’
- Lisbona: 9 h e 30’
- Barcellona: 6 h e 30’
- Milano: 5 h e 30’
- Marsiglia: 5 h e 30’
- Bordeaux: 4 h e 30’
- Ginevra: 4 h e 20’
- Francoforte: 3 h 20’
- Colonia: 2 h e 30’
Continua la lettura: I TRENI LOWCOST stanno conquistando l’EUROPA
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Da Roma a Milano ci vogliono, oggi, 3 ore, ma ce ne vorrebbero 6 andando oltre Milano sino a Londra? Ma chi li fa i conti?
Che balla. 5h 30m Londra Milano non è possibile ahah ma fate due conti prima di pubblicare cavolate
La sezione commenti è chiusa.