“Per i Paesi dell’Europa centrale andremo verso un mercato unico dell’alta velocità con infrastrutture avanzate che permetteranno di connettere Berlino con Parigi in 4-5 ore.” L’annuncio dell’Ad di Ferrovie dello Stato Italiane.
MILANO – PARIGI è il primo passo verso il MERCATO UNICO dei TRENI ad ALTA VELOCITÀ
# Infrastrutture avanzate: da Berlino a Parigi in 4-5 ore
Nel corso del seminario sull’”Intelligence economica nell’era digitale” organizzato dalla Luiss il 23 giugno 2023, Luigi Ferraris AD di Ferrovie dello Stato Italiane ha discusso dell’importanza dell’acquisizione, elaborazione e protezione dei big data per difendersi e crescere in un contesto del mercato ferroviario interno e internazionale in espansione. Queste le sue parole: “Per i Paesi dell’Europa centrale andremo verso un mercato unico dell’alta velocità con infrastrutture avanzate che permetteranno di connettere Berlino con Parigi in 4-5 ore.”
Leggi anche: TRENI VELOCI in EUROPA anche di NOTTE: le tratte attuali e quelle in ARRIVO
# Frecciarossa Milano-Parigi: un successo oltre le previsioni
Per questo motivo, ha proseguito Luigi Ferraris, “l’importanza di conoscere sempre meglio quei mercati e gli scenari in continua evoluzione”. Il caso studio è stato il successo dell’ingresso in Francia con il Frecciarossa: “Prima di entrare nel mercato francese abbiamo fatto un’attenta analisi dei dati, anche se non tutte le informazioni erano disponibili. Sul nostro Frecciarossa Milano – Parigi avevamo previsto una domanda che pensavamo di poter soddisfare riempiendo i nostri treni al 60-70%, invece siamo attualmente oltre l’80%“.
# Migliorare il servizio per competere nel mercato europeo
L’acquisizione dei dati, prosegue ancora Luigi Ferraris, va fatta nell’ottica di “misurare la qualità del servizio con ogni strumento utile, monitorando le reazioni dei nostri viaggiatori sui social e analizzando i dati che i nostri clienti ci consentono di usare e che abbiamo il dovere di proteggere.” con l’obiettivo di migliorare la qualità del viaggio in treno e con il treno.
Accanto a questo l’importanza dal punto di vista strategico per intercettare i flussi dei traffici commerciali al fine di competere con gli altri operatori europei: “Abbiamo bisogno di infrastrutture digitali per le merci, per il monitoraggio in tempo reale del loro trasporto, come per monitorare lo stato delle infrastrutture, e abbiamo bisogno di chi sappia leggere ed elaborare questi dati. Occorrono analisti e un centro ricerca che abbiamo (FS Research Centre ndr) ma poi serve velocità di reazione, capacità di catturare i trend, interpetrarli e anche di intercettare i traffici commerciali”
Fonte: FsNews
Continua la lettura con: Questo sarà il TRENO del FUTURO? Qui è già realtà
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/