MILANO PREMIATA per le BICICLETTE: questo il nuovo percorso

L'unica città italiana tra le 10 vincitrici del premio. A cosa serviranno le risorse assegnate

0
Credits figa.bike IG - Ciclabile
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Su circa 275 domande presentate Milano è risultata l’unica italiana tra le 10 vincitrici del premio. A cosa serviranno le risorse assegnate.

MILANO PREMIATA per le BICICLETTE: questo il nuovo percorso

# L’obiettivo di Bloomberg Initiative for Cycling Infrastructure

Credits IgorSaveliev-pixabay – In bici a Milano

Il 3 giugno 2023 a New York, in occasione della Giornata mondiale della bicicletta, la Bloomberg Philanthropies dell’ex sindaco di New York ha annunciato i vincitori della Bloomberg Initiative for Cycling Infrastructure (BICI). L’obiettivo di questa iniziativa sviluppata in collaborazione con la Global Designing Cities Initiative è di sostenere le città nella progettazione di strade per aumentare i tassi di utilizzo delle biciclette, a rivitalizzare i quartieri e a promuovere la salute e il benessere delle loro comunità. Ogni città avrà a disposizione risorse economiche, assistenza tecnica per sviluppare i progetti, per la progettazione di strutture ciclabili, la raccolta di dati e il coinvolgimento dei residenti.

Leggi anche: L’URBANISMO TATTICO dilaga: le NUOVE ZONE in trasformazione a Milano

# Tra le 10 vincitrici anche Milano: 400.000 dollari di premio

Credits figa.bike IG – Ciclabile

C’è anche Milano tra le 10 città vincitrici del premio, provenienti da 10 Nazioni di cinque continenti e che rappresentano collettivamente più di 15 milioni di residenti. In totale sono state presentate 275 domande, tra il 10 novembre 2022 e il 3 febbraio 2023, da città con oltre 100.000 residenti. A ottenere il premio più alto, da 1 milione di dollari, è Fortaleza in Brasile. Le altre, insieme a Milano, riceveranno invece un finanziamento di 400 mila dollari: Addis Abeba (Etiopia), Bogotà (Colombia) Lisbona (Portogallo), Mombasa (Kenia), Pimpri-Chinchwad (India), Quelimane (Mozambico), Tirana (Albania) e Wellington (Nuova Zelanda).

Leggi anche: La “PISTA CICLABILE più DURA del MONDO” è a un’ora da Milano

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Il premio verrà destinato a un nuovo percorso ciclabile di 6 km che intercetta 40 scuole

Ciclabile via Pavia-Piazza Argentina

Le risorse verranno utilizzate per realizzare un nuovo percorso ciclabile della lunghezza di 6 km da via Pavia a piazza Argentina che intercetta circa 40 scuole, di cui una decina di scuole di secondo grado, alcune sedi universitarie e numerose scuole di primo grado, infanzia e primarie. Su 1,5 km del percorso sono previste ciclabili in segnaletica con interventi strutturali per l’adeguamento delle intersezioni stradali, su altri 3,6 km interventi di moderazione del traffico dove la sezione stradale non permette di ricavare percorsi ciclabili dedicati e sui rimanenti 600 metri una riqualificazione complessiva della sezione stradale e dello spazio urbano e interventi di piste ciclabili in struttura.

L’obiettivo è favorire gli spostamenti casa-scuola degli studenti in totale autonomia e  sicurezza creando contestualmente spazi più sicuri e aree verdi in prossimità degli istituti scolastici. Il costo del progetto è pari a 1 milione e 160 mila dollari, circa 1 milione e 84 mila euro, pertanto non avendo ricevuto il premio più importante, che avrebbe sostanzialmente coperto tutte le spese, il residuo di poco più di 700 mila euro sarà a carico del Comune di Milano.

Leggi anche: Il BICIPLAN METROPOLITANO: il progetto di 750km di ciclabili tra Milano e hinterland

Fonte: Bloomberg.org

Continua la lettura con: La PISTA CICLABILE scavata nell’ACQUA: un’idea per l’Idroscalo?

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteSOLDI in CAMBIO di BOTTIGLIE VUOTE? In Scandinavia e in Germania. Quando in Italia?
Articolo successivoUn suggerimento per una GITA ad un’ora da Milano? L’elegante e principesca TORINO
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.