Nel 2025 una bella novità per chi viaggia su Trenitalia

Rimborsi puntuali per chi arriva in ritardo

0
Ph. @sheip1 IG
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Con il 2025 arriva una bella novità per chi arriva in ritardo con il treno. Vediamo come funziona, chi beneficia del nuovo sistema e l’ammontare dell’indennizzo.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Nel 2025 una bella novità per chi viaggia su Trenitalia

# L’annuncio di Trenitalia: dal primo gennaio rimborso automatico del biglietto in caso di ritardo del treno di oltre un’ora (solo per i treni regionali)

Credits juangatito-pixabay – Trenitalia

Una grande novità entra in vigore dal primo gennaio 2025 per chi acquista un biglietto elettronico per viaggiare con i treni regionali di Trenitalia: in caso di ritardo superiore all’ora, il rimborso diventa automatico. L’annuncio è stato fatto da parte dell’’amministratore delegato di Trenitalia Luigi Corradi in occasione di Expo Consumatori 4.0 ad Ancona. Per chi ha pagato con carta di credito o debito riceverà l’accredito direttamente sullo strumento di pagamento utilizzato entro 30 giorni dal viaggio. Rimane invece invariata la procedura tradizionale per i biglietti cartacei: obbligatoria la richiesta formale.

# L’entità del ristoro

fsnews.it – Nuova flotta regionale

Ma a quanto ammonta l’entità del ristoro? In caso di ritardo del treno tra i 60 e i 119 minuti si riceve il 25% dell’importo speso, se il ritardo è uguale o supera i 120 minuti l’indennizzo è pari al 50%. Nessuna somma è dovuta se il prezzo del biglietto è inferiore ai 4 euro.

# E le Frecce? Rimborso semi-automatico da settembre 2025 

fsnews.it – Frecciarossa

Da settembre 2025 per chi viaggia con le Frecce arriva invece «Smart Refund». Le differenze rispetto a chi acquista un biglietto regionale sono di due tipi. La prima è che si potrà scegliere se ricevere un rimborso istantaneo sotto forma di importo monetario o come bonus da riutilizzare per altri viaggi. La seconda è che l’indennizzo è previsto semi-automatico, nel senso che l’utente sarà chiamato a eseguire un’operazione. Per ora è previsto l’inserimento del proprio indirizzo e-mail sul link nel messaggio/mail di Smart Caring, che si riceve in caso di ritardo, cancellazione, sciopero dei treni o di rinuncia al viaggio, e poi la conferma la richiesta una volta ricevuta della password usa e getta o codice OTP, One Time Password. Il servizio sarà disponibile più avanti anche nelle sezioni dedicate sull’App e sul sito di Trenitalia.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Fonte: Fsnews

Continua la lettura con: Milano – Roma, la «SuperMetropolitana» d’Italia: i nuovi record di frequenza e velocità dei Frecciarossa

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedentePrecotto: il quartiere nato da un prete sanguinario
Articolo successivoGli orari «impossibili» dei musei di Milano
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome