La Francia risponde all’attacco dell’Italia che dal 2021 ha introdotto il Frecciarossa da Milano a Parigi. Ecco le tratte veloci previste dal nuovo servizio introdotti in Italia dai cugini d’Oltralpe. Velocità alta ma con bassi costi. Ma bisognerà attendere ancora un po’.
“Project Allegro”, l’ALTA VELOCITÀ LOW COST punta sull’ITALIA: i TRENI da e per MILANO
# “Project Allegro”: due linee di alta velocità con fermata anche a Milano
Dalla Francia arriva la risposta all’Italia, che dal 2021 ha lanciato il servizio del Frecciarossa da Milano a Parigi, con la sua principale azienda di trasporto ferroviario Snfc al lavoro per introdurre sulla rete dell’alta velocità del nostro Paese un servizio di treni low cost. Il piano dovrebbe essere presentato il prossimo 26 aprile al Comitato di impresa europeo (Cee), l’ente interno a Sncf responsabile di strategie di espansione estera, come riporta le Parisien. Nello specifico è prevista l’attivazione di due linee: la Torino-Milano-Roma-Napoli e la Torino-Milano-Venezia.
# Dovrebbe essere ricalcato il servizio low cost utilizzato da Snfc in Spagna
Il modello operativo dovrebbe ricalcare quello dei treni low cost Ouigo, che ha due collegamenti da Madrid in direzione di Barcellona e di Valencia, con cui Snfc è già presente dal 2021 in Spagna. La gestione del servizio e la vendita dei biglietti dovrebbe essere sempre a carico della controllata italiana della compagnia ferroviaria francese, Svi – Sncf Voyages Italia, che già ora gestisce l’attraversamento della frontiera dei treni in viaggio tra Parigi e Milano.
Leggi anche: I TRENI LOWCOST stanno conquistando l’EUROPA
# I primi viaggi dal 2026
I primi viaggiatori dovrebbero salire a bordo dei nuovi treni da giugno 2026 con il servizio a regime in modo graduale a marzo 2028. I tragitti giornalieri previsti, tra andata e ritorno, sarebbero 13 di cui 9 sulla direttrice Milano-Roma e 4 su quella Torino-Venezia. Le connessioni quotidiane da Milano a Parigi passerebbero invece da tre a cinque.
Continua la lettura: MILANO – LONDRA in 5 ore e mezza in TRENO: diventerà realtà?
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/