Nei giorni scorsi si è registrato un primo passo importante per arrivare alla costruzione di quella che sarà una vera estensione della metropolitana del capoluogo ligure. Dopo le prime ipotesi di un servizio di metropolitana leggera è arrivata infatti la conferma che verranno usati gli stessi treni in uso nella metro genovese. Vediamo tutti i dettagli di un progetto unico in Italia e quando verrà inaugurato.
Pubblicata la prima GARA per lo SKYMETRO di Genova
# Al via il primo bando per realizzare la metropolitana sopraelevata di Genova
Nei giorni scorsi il Comune di Genova ha pubblicato il primo bando da 9,5 milioni di euro relativo al prolungamento della metropolitana verso nord-est, in Valbisagno da Brignole a Molassana, per assegnare il servizio di project management, direzione dei lavori e coordinamento della sicurezza. Il progetto della linea è finanziato dal ministero dei Trasporti con 398 milioni di euro e prevede l’estensione in sopraelevata dell’unica metropolitana del capoluogo ligure.
Verranno costruite delle pile collocate a distanza di 32 metri l’una dall’altra, in parte sulla strada e in parte sull’argine del Bisagno, con un ingombro massimo di 1,25 metri verso l’alveo e un impalcato largo 8 metri, 13 in corrispondenza delle stazioni.
Leggi anche: La METROPOLITANA più CORTA d’Italia si ALLUNGA
# La linea sarà a binario unico e funzionerà grazie ai pannelli fotovoltaici installati sopra la copertura del tracciato
La linea sarà a binario unico, che si sdoppierà in corrispondenza delle stazioni. Sulla copertura della tracciato saranno installati circa 7.500 pannelli fotovoltaici a elevata efficienza, per una potenza pari a 3 megawatt, che con l’energia elettrica prodotta faranno viaggiare i convogli. I binari verranno percorsi dai treni già in servizio sulla metropolitana, lunghi 80 metri e con una capienza di 442 passeggeri e che garantiranno un totale di 8.840 posti offerti all’ora.
# Un tracciato di 6,7 km per 7 fermate
Il prolungamento della metropolitana tra Brignole e Molassana è lungo 6,7 km per 7 fermate, previste al momento tutte sulla sponda sinistra del fiume Bisagno e con il collegamento con la sponda destra, la più densamente abitata tra Staglieno e Molassana, assicurato semplicemente da ponti e passerelle pedonali esistenti e futuri percorsi protetti dedicati.
Tutte le stazioni si troveranno a un’altezza di 6,15 dal suolo, avranno una banchina a isola alla quale accedere tramite scale tradizionali e ascensori. Il tracciato verrà percorso in 11 minuti, a una velocità commerciale media di 37 km/h, con una frequenza prevista di un passaggio ogni 6 minuti nelle fasce orarie di punta. Per favorire l’intermodalità verranno costruiti tre nuovi parcheggi di interscambio.
# Inaugurazione prevista nel 2027
In base al cronoprogramma, incluso nello studio di fattibilità tecnico-economica firmato dallo studio InArPro, i lavori per la realizzazione dell’estensione della linea metropolitana di Genova dovrebbero iniziare nel 2024 e concludersi nel 2027.
Fonte: Genova24
Continua la lettura con: La METROMARE, la metropolitana della RIVIERA ROMAGNOLA: fermate attuali e nuovi prolungamenti
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/