Roma dovrebbe avere un maxi hub ferroviario di livello mondiale: potrebbe essere questo

Il futuro della circolazione su rotaia a Roma?

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Per arrivare a Roma viaggiando su rotaie, le due stazioni d’approdo principali sono Termini e Tiburtina. Diverse tra loro, offrono possibili percorsi diversi e hanno potenzialità e difetti diversi. E se si avesse a Roma un grande hub ferroviario, che riunisca gli aspetti positivi di entrambe le stazioni e che possa rappresentare un’eccellenza a livello mondiale? Proviamo a immaginarne come potrebbe essere. 

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Roma dovrebbe avere un maxi hub ferroviario di livello mondiale: potrebbe essere questo

# Roma Termini, punti di forza e difetti di una «stazione di testa»

Ph: L35 Architects – Instagram

Roma Termini è la stazione più importante e più grande d’Italia: in Europa è quinta. Con i suoi 32 binari offre un servizio di grande rilevanza ed ha diversi punti forti, primo tra tutti è che, una volta arrivati al piano terra, è facile orientarsi e trovare i binari. Oltretutto, i negozi all’interno della struttura della stazione sono molti e anch’essi facilmente individuabili. Non si può dire lo stesso dei piani inferiori che conducono alle metro: troppo dispersivi e con una segnaletica decisamente poco chiara. Tra gli altri punti deboli della stazione, c’è sicuramente l’eccessiva microcriminalità che gravita dentro e attorno. Infine, essendo Termini una stazione “di testa” con binari per la maggior parte tronchi, non permette ai treni ad alta velocità di passare dalla stazione senza doversi fermare entrando nella stazione stessa, come invece succede nelle stazioni dell’alta velocità praticamente in tutta Europa. Questo fatto, che la accomuna anche alla Centrale di Milano, aumenta i tempi di percorrenza e riduce l’agilità delle linee. 

# Roma Tiburtina, l’avanguardia tecnologica di una «stazione passante»

credits: bnl.it

Roma Tiburtina è tecnologicamente più avanzata rispetto a Roma Termini, seppur più piccola. A differenza di Termini, orientarsi a Roma Tiburtina è più difficile e questo è dovuto al tipo di stazione. Qui infatti i treni non fanno grandi fermate, ma percorrendo binari continui c’è una circolazione quasi senza sosta che obbliga i viaggiatori a percorrere continuamente i sottopassaggi per raggiungere i diversi binari. Questo tipo di stazione è detta “passante” e, se da una parte può creare disagio nell’orientarsi, dall’altra offre un viavai di treni più continuo. Ma analizzati a grandi linee i punti di forza di entrambe le stazioni, è possibile immaginarne una che li comprenda tutti?

# Un grande Hub: il futuro della circolazione su rotaia a Roma?

HauptBanhof di Berlino – @djtrycollins IG

Si potrebbe realizzare a Roma un grande hub ferroviario che riesca ad offrire un’esperienza degna delle grandi stazioni ferroviarie internazionali. Con la stessa vasta gamma di percorsi di Roma Termini, se non più grande, e la stessa modernità tecnologica di Roma Tiburtina, possibilmente con un servizio di vigilanza più efficiente che permetta a qualsiasi viaggiatore di sentirsi sempre al sicuro. E, infine, una struttura che permetta di essere sia “passante” che “di testa“, in modo tale da facilitare il passaggio dei treni ad alta velocità ma rimanendo comunque una grande stazione d’arrivo. Qualcosa di simile a quanto concepito a Berlino con la maestosa HauptBanhof, costruita a croce con livelli differenti per le fermate dei treni tra Nord e Sud rispetto a quelle dei treni tra Est e Ovest. Non solo: la presenza di un hub a metà strada tra Termini e Tiburtina potrebbe generare anche dei collegamenti più veloci in città attraverso una linea ferroviaria urbana. Questa sintesi felice farebbe compiere un rilevante passo in avanti per Roma, rendendo più efficiente la mobilità cittadina e proiettando la Capitale a un ruolo di protagonista nella competizione di livello mondiale.

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RAFFAELE PERGOLIZZI

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Raffaele Pergolizzi
Romano, nato il 4 maggio 2003, studio Storia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’ateneo più grande d’Europa, La Sapienza. Appassionato di cultura, innamorato della mia città e del mio Paese. Credo fermamente nell’importanza della partecipazione attiva alla vita pubblica e nell’impegno di ogni individuo per il bene e lo sviluppo della collettività.

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