Roma si muove: dal giardino verticale al “bianco dinamico” si rinnovano le stazioni della metro A. Si muoverà anche Milano?

I rendering dei cambiamenti previsti sulla linea più trafficata della capitale

0
comune.roma.it - Rendering riqualificazione stazione Spagna

Una trasformazione globale con interventi strutturali. Questi i cambiamenti previsti sulla linea più trafficata della capitale.

Roma si muove: dal giardino verticale al “bianco dinamico” si rinnovano le stazioni della metro A. Si muoverà anche Milano?

# Gli interventi previsti su tutta la linea MA

comune.roma.it – Atrio stazione Cipro

La seconda linea metropolitana inaugurata nella Capitale e prima per numero di passeggeri, la MA, è partita l’8 aprile 2024 con una serie di interventi per proseguire la sua riqualificazione. Il piano complessivo prevede:

  • la sostituzione integrale dei binari nella tratta Ottaviano-Battistini risalenti alla fine degli anni ’90;
  • la manutenzione straordinaria e rinnovo degli impianti di traslazione;
  • la costruzione degli ascensori nella stazione di San Giovanni, dopo il Giubileo, per consentire gli utenti a mobilità ridotta di scambiare tra metro A e C e accedere alla metro A;
  • il restyling completo di tutte le stazioni.

Il finanziamento complessivo è di 55 milioni di euro proveniente da Fondi Giubileo, in parte con lo strumento del Project Financing e in parte attraverso la gestione diretta di Atac.

# Avvio del restyling delle prime tre stazioni: Spagna con il “giardino verticale”, Ottaviano e Cipro

comune.roma.it – Rendering riqualificazione stazione Spagna

Le prime tre stazioni soggette a restyling sono Spagna, Ottaviano e Cipro, con i lavori che dovrebbero partire a giugno 2024. Per la prima è prevista l’installazione di una parete verde in corrispondenza della facciata d’ingresso per migliorare la qualità spaziale dell’entrata e dell’intero vicolo oltre a mitigare la concentrazione di particolato atmosferico PM10. Sono state scelte specie arboree con un’elevata capacità antismog e di assorbimento delle polveri presenti nell’atmosfera, inserite in moduli preallestiti che necessitano di manutenzione meno frequente e costosa e dotati impianti di irrigazione.

comune.roma.it – Vico del Bottino stazione Spagna MA

La riqualificazione prosegue all’interno nelle aree di passaggio con controsoffitto specchiato per amplificare gli spazi di percorrenza di ingresso, riflettere la luce e restituire una migliore sensazione immersiva.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

A caratterizzare il mezzanino è un sistema di luci LED RGB per ravvivare gli ambienti di luce colorata e programmare i colori su eventi speciali o iniziative specifiche.

# Tra gli interventi in comune di restyling il “bianco dinamico” e la sostituzione delle coperture dei cavidotti in aree di passaggio con elementi di disegno

comune.roma.it – Bianco dinamico

Le tre stazioni oggetto di intervento prevedono tra le varie azioni di riqualificazione:

  • un re-design del sistema segnaletico negli ambienti e sugli elementi tecnologici ricorrenti, per conferire maggiore efficacia e contemporaneità;
  • la sostituzione delle coperture dei cavidotti in aree di passaggio con elementi di disegno e nuove luci;
  • un’illuminazione del tipo “bianco dinamico” nelle banchine e nei corridoi in grado di riprodurre i livelli di colore della luce solare durante l’intera giornata, più calda al mattino e più fredda a mezzogiorno;
  • un rinnovo degli arredi (sedute, cestini e portagiornali);
  • rivestimento delle lastre in travertino o loro colorazione.
comune.roma.it – Stazione Cipro

Un nuovo sistema di pavimentazione all’avanguardia con moduli in PVC personalizzabili nelle dimensioni, colori e texture è stato previsto nelle stazioni Spagna e Ottaviano, mentre nella stazione di Cipro degli impianti ledwall aree immersive.

# Fine lavori dicembre 2026

comune.roma.it – Lavori MA

Il termine dei cantieri di riqualificazione delle tre stazioni è programmato per novembre 2024, mentre nel 2025 è l’affidamento ad Atac per la realizzazione dei lavori di circa altre 10 stazioni. A dicembre 2026 il rinnovo di tutte le 23 stazioni rimanenti.

Al netto di interventi di riqualificazione in alcune stazioni della linea M1 e M2, un esempio e Loreto, Milano non ha ne mai realizzati di così strutturali come quelli in partenza a Roma: potrebbe prendere spunto per rendere più belle e accoglienti le prime due linee metropolitane?

Fonte: Atac, Comune di Roma

Continua la lettura con: MILANO RADDOPPIA: una rete di 220 km di METRO per il 2035. Sarà più estesa di quella di BERLINO?

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteUn fermento per il Paese: cosa serve?
Articolo successivoLa 90/91 si trasforma in Green Circle
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.