A Napoli di linee della metro sono appena due ma i numeri arrivano fino a 11. Cosa cambierebbe se Milano adottasse lo stesso criterio di numerazione della città del Golfo?
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza
Se Milano facesse come Napoli: quante linee della metro avrebbe?
# La bizzarra numerazione della metropolitana di Napoli: L1, L6 e L11
La cartina della metropolitana di Napoli: ci sono due linee della metropolitana gestite dall’azienda comunale, la L1 e la L6. In realtà è presente una terza linea metropolitana, interprovinciale, la Piscinola-Aversa gestita dall’EAV di proprietà della regione e fa parte del sistema metropolitano regionale campano. Secondo gli standard milanesi sarebbe una specie di passante: la frequenza è infatti più da servizio ferroviario che da metropolitana, un treno ogni 15 minuti nelle ore di punta. Eppure, viene considerata parte integrante della rete e, anche se è la terza, le è stata assegnata la numerazione 11 con il colore arcobaleno.
Quella di Napoli è dunque una rete complessiva di 34,5 km e 30 stazioni. Poi c’è la linea 2 che, nonostante il simbolo della “M” a cui si aggiungono due frecce, è una linea del servizio ferroviario metropolitano di Napoli operata da Trenitalia lungo il tracciato del passante ferroviario di Napoli, quindi non si può considerare metropolitana. Ma perchè questa strana numerazione, senza un’apparente logica?
# Il criterio adottato dal Comune di Napoli: si arriva a quota 16
L’amministrazione partenopea con il Piano Comunale dei Trasporti del 1997 ha deciso di utilizzare una numerazione univoca per tutte le linee metropolitane e suburbane che attraversavano, anche solo in parte, il territorio della città. Sono state incluse tutte le linee già esistenti ma anche quelle pianificate o in fase di progettazione, indipendentemente dal loro stato di completamento. Nella mappa, che include anche le linee regionali, troviamo infatti le linee della 1 alla 16. Ci sono le ferrovie extraurbane 3,4 e 5, le linee vesuviane 7, 9, 12, 13 e 14 e le linee suburbane 15 e 16. In progettazione e in attesa di trovare finanziamenti c’è la linea 10, la Linea Afragola-Napoli, una metropolitana leggera automatica pensata per collegare il centro della città con la linea dell’Alta Velocità presso la stazione di Napoli Afragola. La gestione come per la L11, sarà dell’EAV, l’Ente Autonomo Volturno di proprietà della regione Campania.
# Se Milano facesse come Napoli? Potrebbe avere 39 linee
Il Comune di Milano ha scelto di dare una numerazione specifica solo alle linee gestite direttamente dalla sua partecipata (ATM). Il servizio suburbano e ferroviario è gestito da Regione Lombardia, eccetto la linea S5 gestita da Trenord insieme ad ATM. Ma se avesse utilizzato lo stesso sistema adottato a Napoli, quante linee avrebbe? In tutto se ne potrebbero contare 38 includendo:
- 5 linee metropolitane, dalla 1 alla 5;
- 12 linee suburbane, di cui 6 utilizzano il passante ferroviario, dalla S1 alla S9 e dalla S11 alla S13;
- 20 linee tra regionali e Regio Express;
- il Malpensa Express.
Considerando anche la MeLA, tra Cascina M2 e l’Ospedale San Raffaele, considerata come un sistema di metropolitana leggera anche se assimilabile a un people mover, si arriverebbe a 39. La linea 6 allo studio potrebbe essere quindi la numero 40, facendo della rete di Milano quella con più linee al mondo.
Leggi anche: Le 4 nuove linee della metro che ci sarebbero a Milano utilizzando i binari delle ferrovie
Continua la lettura con: Milano potrebbe arrivare a 15 linee della metro utilizzando i binari esistenti
FABIO MARCOMIN
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/