I cantieri per la realizzazione di un’altra tratta della linea dell’alta velocità Milano-Venezia proseguono secondo cronoprogramma. Il tracciato rientra in un corridoio europeo che dalle “Colonne d’Ercole” arriverà fino al confine ucraino. Il progetto nel dettaglio e il punto sui lavori.
Si VIAGGERÀ in ALTA VELOCITÀ dalla SPAGNA all’EST EUROPA: caduto un altro ostacolo
# Abbattuto il diaframma della galleria di Calcinato nella tratta Av Brescia Est-Verona
Proseguono i cantieri per il completamento dell’Alta Velocità tra Milano e Venezia. Venerdì 15 marzo 2024 è stato abbattuto a Calcinato il diaframma della galleria di circa 230 metri in canna singola e doppio binario, e tutte le opere della nuova tratta tra Brescia Est e Verona sono state completate da parte del Consorzio Cepav due, costituito da Saipem, Impresa Pizzarotti e ICM. Il tracciato di circa 48 km, comprensivo dell’interconnessione “Verona Merci” di collegamento con l’asse ferroviario Verona – Brennero, si sviluppa quasi totalmente in affiancamento all’autostrada A4 Milano-Venezia e alla linea ferroviaria tradizionale. I treni potranno viaggiare a una velocità massima di 250 km/h.
# L’inaugurazione della tratta previsto nel 2026
La tratta va ad aggiungersi a quelle già in esercizio dal 2007, la Milano-Treviglio e la Padova-Venezia, e dal 2016, la Treviglio-Brescia, e che insieme alla Padova-Verona di 76,5 km in costruzione andranno a completare la linea dell’alta velocità fino al capoluogo veneto.
I cantieri, finanziati dal PNRR, dovrebbero concludersi nel 2026 garantendo dopo l’attivazione una circolazione più regolare, attraverso la riduzione le interferenze fra i vari flussi, un incremento della capacità di traffico nei nodi ferroviari e una maggiore puntualità nel servizio.
Leggi anche: Da MILANO a TRIESTE a 200 Km all’ora: a che punto siamo
# Il “Core Corridor Mediterraneo” dal sud della Spagna al confine ucraino
Tutta la linea dell’alta velocità Milano-Venezia rientra all’interno del “Core Corridor Mediterraneo” che metterà in connessione i porti del sud della penisola iberica, Algeciras, Cartagena, Valencia, Tarragona e Barcellona, con l’Ungheria e il confine ucraino, passando per il sud della Francia, l’Italia settentrionale, la Slovenia e la Croazia. Per la sua completa realizzazione sono in corso anche i lavori, la cui conclusione è prevista per il 2025, per il potenziamento del collegamento Venezia-Trieste con tre nuove fermate e treni che viaggeranno a 200 km/h. A questo si aggiunge quello per la tratta successiva da Trieste/Capodistria a Lubiana.
Continua la lettura: 13 NUOVI COLLEGAMENTI in TRENO tra CITTÀ e AEROPORTI: le due GRANDI NOVITÀ per MILANO
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/