Si VIAGGERÀ in ALTA VELOCITÀ dalla SPAGNA all’EST EUROPA: caduto un altro ostacolo

Il tracciato rientra in un corridoio europeo che dalle "Colonne d'Ercole" arriverà fino al confine ucraino. Il punto sui cantieri

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rfi.it - Corridoio mediterraneo

I cantieri per la realizzazione di un’altra tratta della linea dell’alta velocità Milano-Venezia proseguono secondo cronoprogramma. Il tracciato rientra in un corridoio europeo che dalle “Colonne d’Ercole” arriverà fino al confine ucraino. Il progetto nel dettaglio e il punto sui lavori.

Si VIAGGERÀ in ALTA VELOCITÀ dalla SPAGNA all’EST EUROPA: caduto un altro ostacolo

# Abbattuto il diaframma della galleria di Calcinato nella tratta Av Brescia Est-Verona

cepavdue.it – Alta Velocità Brescia-Verona

Proseguono i cantieri per il completamento dell’Alta Velocità tra Milano e Venezia. Venerdì 15 marzo 2024 è stato abbattuto a Calcinato il diaframma della galleria di circa 230 metri in canna singola e doppio binario, e tutte le opere della nuova tratta tra Brescia Est e Verona sono state completate da parte del Consorzio Cepav due, costituito da Saipem, Impresa Pizzarotti e ICM. Il tracciato di circa 48 km, comprensivo dell’interconnessione “Verona Merci” di collegamento con l’asse ferroviario Verona – Brennero, si sviluppa quasi totalmente in affiancamento all’autostrada A4 Milano-Venezia e alla linea ferroviaria tradizionale. I treni potranno viaggiare a una velocità massima di 250 km/h.

# L’inaugurazione della tratta previsto nel 2026

otinord.it-Milano-Verona-Av

La tratta va ad aggiungersi a quelle già in esercizio dal 2007, la Milano-Treviglio e la Padova-Venezia, e dal 2016, la Treviglio-Brescia, e che insieme alla Padova-Verona di 76,5 km in costruzione andranno a completare la linea dell’alta velocità fino al capoluogo veneto. 

Av Verona-Padova

I cantieri, finanziati dal PNRR, dovrebbero concludersi nel 2026 garantendo dopo l’attivazione una circolazione più regolare, attraverso la riduzione le interferenze fra i vari flussi, un incremento della capacità di traffico nei nodi ferroviari e una maggiore puntualità nel servizio. 

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# Il “Core Corridor Mediterraneo” dal sud della Spagna al confine ucraino

rfi.it – Corridoio mediterraneo

Tutta la linea dell’alta velocità Milano-Venezia rientra all’interno del “Core Corridor Mediterraneo” che metterà in connessione i porti del sud della penisola iberica, Algeciras, Cartagena, Valencia, Tarragona e Barcellona, con l’Ungheria e il confine ucraino, passando per il sud della Francia, l’Italia settentrionale, la Slovenia e la Croazia. Per la sua completa realizzazione sono in corso anche i lavori, la cui conclusione è prevista per il 2025, per il potenziamento del collegamento Venezia-Trieste con tre nuove fermate e treni che viaggeranno a 200 km/h. A questo si aggiunge quello per la tratta successiva da Trieste/Capodistria a Lubiana.

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FABIO MARCOMIN

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Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.