“Siamo arrivati su MARTE ma da MILANO a GENOVA in TRENO ci si mette come nel 1990”

"Almeno allora il treno era più bello": il tweet del comico genovese

0
Ph. hpgruesen

Il tempo si è fermato sulla linea ferroviaria Milano-Genova. Da oltre 30 anni il viaggio ha la stessa durata, come ricordato sarcasticamente dal comico genovese Luca Bizzarri. Anche se qualcosa all’orizzonte potrebbe cambiare. 

“Siamo arrivati su MARTE ma da MILANO a GENOVA in TRENO ci si mette come nel 1990”

# “Almeno allora il treno era più bello”: il tweet del comico genovese Luca Bizzarri

Il comico genovese Luca Bizzarri sulla piattaforma X, un tempo Twitter, ricorda come non sia cambiato niente da oltre 30 anni sulla linea ferroviaria Milano-Genova: il viaggio dura ancora 1 e 40 minuti. Il testo del post: “Sono sul trano che va da Genova a Milano. Lo prendevo da ragazzo, per andare a fare teatro. Era il 1990, ci metteva un’ora e quaranta. Poi siamo andati su Marte. Il treno da Milano a Genova ci mette sempre un’ora e quaranta. Quello del 1990 era anche più bello, il treno“. Questa è la durata media, in diversi casi è anche maggiore, pur con treni teoricamente dell’Alta Velocità. 

# L’attesa per la conclusione dei lavori del Terzo Valico, ma non basteranno

Terzo valico

Un miglioramento del servizio, con una contestuale riduzione dei tempi di viaggio, è prevista alla conclusione dei lavori del maxi progetto che comprende Terzo Valico, Nodo ferroviario e scalo merci Campasso. L’investimento previsto è di 7,4 miliardi di euro e l’opera principale è la Galleria di Valico che con una lunghezza di 27 chilometri è la più lunga d’Italia. La nuova linea AV/AC che passa tra le province di Genova e Alessandria consentirà ai treni di correre a una velocità massima di 250 km/h oltre che potenziare il traffico merci. La consegna di tutta l’opera è programmata per il 2026, anche per evitare di perdere i fondi del PNRR, con i primi 8,5 chilometri attivati a dicembre 2023 tra Rivalta Scrivia e Tortona.

# Il tragitto in meno di un’ora non prima del 2027

Credits: RFI – Quadruplicamento Milano Pavia

Per passare da 1 ora è 40 minuti di viaggio attuali ai 53 minuti promessi, il 2026 non sarà comunque ancora l’anno buono nonostante la prevista attivazione del servizio di Alta Velocità grazie al Terzo Valico. A renderlo possibile sarà solo il quadruplicamento della linea tra Tortona e Milano, atteso da decenni e previsto per intero solo tra il 2027 e il 2028. Al momento mancano ancora le risorse per la tratta da Tortona e Voghera

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

L’infrastruttura sarebbe poi utile nell’ottica della realizzazione dell’hub M6/AV a Opera allo studio da parte del Governo, per collegare la futura linea metropolitana milanese direttamente alla linea ferroviaria veloce per Genova.

Leggi anche: Si sale sulla METRO si scende al MARE: il NUOVO HUB METRO-TAV sarà a OPERA

Continua la lettura con: ATTIVATI i PRIMI CHILOMETRI sulla nuova MILANO GENOVA a 250 km/h

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteIl lago, il sottopasso, il re: la loro ESISTENZA non è certa ma a Milano ancora se ne PARLA
Articolo successivoDa MILANO a MONACO in meno di TRE ORE? Il progetto per il completamento dell’alta velocità tra le ALPI
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.