Il tempo si è fermato sulla linea ferroviaria Milano-Genova. Da oltre 30 anni il viaggio ha la stessa durata, come ricordato sarcasticamente dal comico genovese Luca Bizzarri. Anche se qualcosa all’orizzonte potrebbe cambiare.
“Siamo arrivati su MARTE ma da MILANO a GENOVA in TRENO ci si mette come nel 1990”
# “Almeno allora il treno era più bello”: il tweet del comico genovese Luca Bizzarri
Sono sul treno che va da Genova a Milano. Lo prendevo da ragazzo, per andare a fare teatro. Era il 1990, ci metteva un’ora e quaranta. Poi siamo andati su Marte. Il treno per Milano da Genova ci mette sempre un’ora e quaranta. Quello del 1990 era anche più bello, il treno.
— Luca Bizzarri (@LucaBizzarri) February 16, 2024
Il comico genovese Luca Bizzarri sulla piattaforma X, un tempo Twitter, ricorda come non sia cambiato niente da oltre 30 anni sulla linea ferroviaria Milano-Genova: il viaggio dura ancora 1 e 40 minuti. Il testo del post: “Sono sul trano che va da Genova a Milano. Lo prendevo da ragazzo, per andare a fare teatro. Era il 1990, ci metteva un’ora e quaranta. Poi siamo andati su Marte. Il treno da Milano a Genova ci mette sempre un’ora e quaranta. Quello del 1990 era anche più bello, il treno“. Questa è la durata media, in diversi casi è anche maggiore, pur con treni teoricamente dell’Alta Velocità.
# L’attesa per la conclusione dei lavori del Terzo Valico, ma non basteranno
Un miglioramento del servizio, con una contestuale riduzione dei tempi di viaggio, è prevista alla conclusione dei lavori del maxi progetto che comprende Terzo Valico, Nodo ferroviario e scalo merci Campasso. L’investimento previsto è di 7,4 miliardi di euro e l’opera principale è la Galleria di Valico che con una lunghezza di 27 chilometri è la più lunga d’Italia. La nuova linea AV/AC che passa tra le province di Genova e Alessandria consentirà ai treni di correre a una velocità massima di 250 km/h oltre che potenziare il traffico merci. La consegna di tutta l’opera è programmata per il 2026, anche per evitare di perdere i fondi del PNRR, con i primi 8,5 chilometri attivati a dicembre 2023 tra Rivalta Scrivia e Tortona.
# Il tragitto in meno di un’ora non prima del 2027
Per passare da 1 ora è 40 minuti di viaggio attuali ai 53 minuti promessi, il 2026 non sarà comunque ancora l’anno buono nonostante la prevista attivazione del servizio di Alta Velocità grazie al Terzo Valico. A renderlo possibile sarà solo il quadruplicamento della linea tra Tortona e Milano, atteso da decenni e previsto per intero solo tra il 2027 e il 2028. Al momento mancano ancora le risorse per la tratta da Tortona e Voghera.
L’infrastruttura sarebbe poi utile nell’ottica della realizzazione dell’hub M6/AV a Opera allo studio da parte del Governo, per collegare la futura linea metropolitana milanese direttamente alla linea ferroviaria veloce per Genova.
Leggi anche: Si sale sulla METRO si scende al MARE: il NUOVO HUB METRO-TAV sarà a OPERA
Continua la lettura con: ATTIVATI i PRIMI CHILOMETRI sulla nuova MILANO GENOVA a 250 km/h
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/