Cosa si sarebbe potuto fare di diverso su alcune linee della metropolitana?
STRANEZZE e CONTRADDIZIONI irrisolte della METRO di Milano
# La linea M3: perché non ferma al Niguarda?
La linea M3 poteva avere un percorso diverso a nord? Tra le fermate “mancanti” quella dell’Ospedale Niguarda fa storcere il naso a molti ancora oggi. Ospedale voluto da Mussolini, è una delle eccellenze italiane: la classifica stilata della rivista americana “Newsweek” lo ha messo al 60esimo a livello mondiale nella graduatoria “best hospital 2023”. Oggi come “linea di forza” ferma solo il tram 4. La linea M3 prosegue infatti su Viale Stelvio per poi arrivare su Viale Imbonati. Dopo Dergano avrebbe avuto senso deviare la linea verso est per servire una delle più grandi strutture ospedaliere della città, prima di puntare su Affori?
# La linea M4: perché salta il Palazzo di Giustizia e Corso XII Marzo?
Il percorso della linea M4 ha fatto sin da subito discutere i milanesi. Per prima cosa hanno sollevato critiche i mancati interscambi: all’inizio la linea non incrociava nemmeno la M1, poi la scelta finale di realizzarli con doppio passaggio dai tornelli mentre con la M3 non c’è nemmeno un collegamento diretto. A questo si aggiunge, per molti, l’inspiegabile scelta di lasciare scoperto Corso di Porta Vittoria, tagliando fuori il Palazzo di Giustizia, tutto Corso XXI e Viale Corsica prima di innestarsi su Viale Forlanini e dirigersi a Linate.
Leggi anche: METRO 4, una CIAMBELLA ancora senza BUCO: le QUESTIONI IRRISOLTE
# I danni collaterali della metro: eliminato il collegamento in superficie tra il centro e Linate (che copriva un tragitto diverso rispetto alla M4)
Le stranezze non si fermano qua. La linea M4 è stata progettata per collegare da ovest a est la città ma soprattutto il centro con l’Aeroporto di Linate, un collegamento servito dal bus 73 prima dell’apertura della stazione di San Babila. Il tracciato della metropolitana segue però solo in parte quello della ex linea 73: di fatto ne condivide il capolinea e il tratto da Via Mazzucottelli fino a Linate lungo Viale Forlanini. Peccato che sia stata eliminata quasi per intero, sostituita dal 973 che parte da Piazzale Ovidio, quindi appena dopo la fine di Viale Corsica.
Pertanto per andare dal centro a Linate non esiste un collegamento diretto con il trasporto pubblico di superficie. Bisogna almeno fare un cambio per prendere la 973, salendo prima per sul tram 27 in Piazza Fontana, che da tempo ha un tragitto dimezzato e non è più collegato a nessuna stazione metropolitana in centro.
Continua la lettura con: Non è ancora FINITA che già si allunga: ALTRE 4 FERMATE per la M4?
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/