Treni nel mondo: le novità più straordinarie per il 2025 (tre saranno in Italia)

Le anticipazioni della CNN

0
Il super treno cinese
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

I viaggi i treni si stanno riprendendo la scena alla grande anche per lunghi tragitti grazie all’aumento della velocità commerciale e delle proposte esclusive a bordo. Scopriamo le novità più interessanti in arrivo nel 2025 anticipate dalla CNN.

Vuoi sostenere Milano Città Stato? Offrici due caffé al mese: potrai leggere tutti gli articoli senza pubblicità. Clicca per scoprire come fare

Treni nel mondo: le novità più straordinarie per il 2025 (tre saranno in Italia)

# Arriva il treno superveloce cinese: a 400 km/h da Pechino e Shanghai in sole 2 ore e mezza

CRRC – Treno CR450

In meno di due decenni, la Cina ha costruito la rete ferroviaria ad alta velocità più estesa al mondo, superando paesi come Giappone e Francia. Nel 2025 è prevista l’introduzione dei nuovi treni CR450, evoluzione dei Fuxing, capaci di raggiungere la velocità di 452 km/h  durante i test, con una velocità operativa prevista di 400 km/h. Questi treni potrebbero ridurre il viaggio tra Pechino e Shanghai da quattro a due ore e mezza, anche se restano alcuni interrogativi sull’effettiva fattibilità tecnica ed economica. L’aumento di velocità richiede infatti maggiore energia, manutenzione e vigilanza. 

# Dream of the Desert: un viaggio intimo ed esclusivo di 1.300 km tra lusso e paesaggi mozzafiato

Arsenale S.P.A.-Saudi Arabia Railways – Dream of desert

In Arabia Saudita a novembre 2025 arriva il Dream of the Desert, un treno di lusso che promette di trasformare il turismo ferroviario del Paese. Composto da 41 cabine su misura, il treno può ospitare fino a 80 passeggeri e garantire un’esperienza intima ed esclusiva. Lungo un itinerario di circa 1.300 km da Riyadh ad Al Qurayyat, vicino al confine con la Giordania, si passa attraverso paesaggi desertici e montuosi mozzafiato. Tra le meraviglie da ammirare c’è la Riserva naturale reale Re Salman Bin Abdulaziz, mentre a bordo si può godere di un’esperienza culinaria unica, con piatti sauditi e internazionali preparati da chef di fama mondiale. 

# Il Britannic Explorer: in viaggio dal Galles alla Cornovaglia a bordo di convogli Art déco con cucina stellata

Britannic Explorer

A luglio 2025 è programmato il Britannic Explorer, gestito da Belmond, un nuovo standard di lusso per i viaggi in treno nel Regno Unito pronto a sfidare il celebre Royal Scotsman. La partenza è da Londra e sono previsti per itinerari verso il Galles, il Lake District e la Cornovaglia. Il servizio viene fornito da carrozze degli anni ’80 riqualificate, ogni convoglio è dotato di 18 cabine eleganti, tra cui tre suite, interni Art déco ispirati ai paesaggi delle destinazioni. A bordo un cocktail bar, una carrozza panoramica e persino una spa. La cucina è curata dallo chef stellato Simon Rogan, con menù sostenibili basati su ingredienti stagionali e locali. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Oriente Express – La Dolce Vita: a bordo di cabine di lusso ispirate ai designer degli ’60 e ’70 dal nord al sud dell’Italia

orient.express.com – Suite con paessaggio Dolce Vita

Il 2025 è l’anno del debutto del treno di lusso Orient Express – La Dolce Vita, creato dal gruppo Accor Hotels, pensato per offrire un’esperienza di viaggio esclusiva lungo oltre 16.000 km di linee ferroviarie alla scoperta dei luoghi storici del Paese. Previsti percorsi attraverso 14 regioni italiane e 3 destinazioni internazionali, con sei itinerari regolari, toccando località quali Venezia, Roma, Matera e Palermo, incluso un suggestivo passaggio sullo Stretto di Messina. Le carrozze, bar e cabine di lusso, offrono servizi a cinque stelle, cucina italiana e vini pregiati e sono ispirate al design italiano degli anni ’60 e ’70, alle influenze dei grandi creativi come Carlo Scarpa, Gio Ponti, Piero Fornasetti, Ignazio Gardella e Riva Aquarama. I prezzi partono da circa 2000 euro a persona e in futuro sono in programmata tratte internazionali verso Parigi, Istanbul e Spalato.

Leggi anche: ORIENT EXPRESS – La Dolce Vita: le nuove tratte in arrivo per il treno più lussuoso del mondo

# Il viaggio notturno a bordo dell’European Sleeper da Venezia a Bruxelles

Europeansleeper – Good Night Train

Il 5 febbraio 2025 è prevista la partenza del primo treno notturno della tratta Bruxelles-Venezia, con un percorso tra Paesi Bassi, Germania e Austria, della giovane compagnia European Sleeper. Le fermate dei Good Night Train sono: Anversa, Rotterdam, Utrecht, Colonia, Monaco di Baviera, Innsbruck, Bolzano e Verona. Un servizio pensato per le vacanze scolastiche e l’alta stagione degli sport invernali e per offre un’opzione di viaggio sostenibile e piacevole per il famoso carnevale di Venezia. I treni mettono a disposizione scompartimenti letto, cuccette e sedili reclinabili, Wi-Fi e prese per ricarica dei dispositivi elettronici. Il viaggio ha una durata prevista di circa 20 ore, operativo due volte alla settimana nei mesi di febbraio e marzo.

# Il ritorno dell’alta velocità tra Milano e Parigi

Credits brian_en_tramway IG – Frecciarossa Gare de Lyon

Se alla fine del 2024 c’è stato il primo storico viaggio veloce tra Parigi e Berlino, collegate ora in 8 ore invece di 14, nel 2025 è atteso il ritorno dell’alta velocità tra la capitale francese e Milano. Il collegamento è stato interrotto nell’estate 2023 a causa di una frana e progressivamente ripristinato in modo parziale grazie alla combinazione di un servizio trano più bus. La compagna ferroviaria francese Sncf ha annunciato durante la 67/a riunione della commissione intergovernativa Italia-Francia che la ripresa integrale è prevista tra il 15 marzo e il 30 marzo, al più tardi nel mese di aprile.

Leggi anche: Da Milano a Parigi in treno con l’alta velocità: la data del ripristino di tutta la linea

Fonte: CNN

Continua la lettura con: La prima corsa del nuovo treno veloce Berlino-Parigi: quando Milano completerà il triangolo?

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteQuando a Milano ci si dava appuntamento al Transatlantico
Articolo successivoQueste sono le 5 zone più sicure di Milano
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome