🛑 TRIBUTE: un progetto internazionale sul TRASPORTO URBANO del futuro. Tra i protagonisti anche MILANO

il Comune di Milano ha aderito ad un progetto europeo chiamato "Tribute"

0
Credits: http://www.cieloterradesign.com/

Un grande progetto dedicato al trasporto urbano sta per prendere vita. Tra i protagonisti c’è anche Milano, con il timone affidato al suo Politecnico, e coinvolgerà molte realtà europee.

TRIBUTE: un progetto internazionale sul TRASPORTO URBANO del futuro. Tra i protagonisti anche MILANO

# Le città che partecipano a Tribute

Credits: periodicodaily.com

Al giorno d’oggi, le sfide da affrontare per il trasporto urbano sono molteplici, a partire dai rapidi cambiamenti tecnologici, economici e demografici. Per questi motivi, il Comune di Milano ha aderito ad un progetto europeo chiamato “Tribute”, il cui motto è “azioni integrate e innovative per una mobilità urbana più sostenibile”. Ad affiancare Milano, ci sono anche altre sette città europee dell’Est Europa: Lubiana (Slovenia), Maribor (Slovenia), Novi Sad (Serbia), Patrasso (Grecia), Podgorica (Montenegro), Sarajevo (Bosnia-Erzegovina) e Zagabria (Croazia).

Credits: greencity.it

Il progetto “Tribute” è partito ufficialmente a gennaio 2021. Esso è dedicato all’intera Regione Adriatico-Ionica e mira innanzitutto a coinvolgere i principali stakeholder da tutti i settori: quello pubblico, imprenditoriale, accademico e anche i cittadini stessi. L’obiettivo è quello di ridurre il trasporto individuale e promuovere modalità di viaggio alternative. In questo modo, si può puntare a raggiungere i nuovi obiettivi europei per una mobilità più sostenibile e inclusiva.

# Su cosa si impegna Milano: il test nei grandi eventi 

Credits: felicitapubblica.it

Milano, dal canto suo, prevede di sfruttare dei “Living Lab” per coinvolgere tutti gli attori che entrano in gioco nel settore della mobilità, in particolare durante i grandi eventi. Il capoluogo lombardo punta a sviluppare uno strumento per gestire i picchi di domanda del trasporto pubblico e per integrare ad esso tutti i servizi legati alla sharing mobility. La durata prevista del progetto è di 30 mesi per un valore di circa 3 milioni di euro, di cui 2,7 finanziati dal Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr).

Tra le varie iniziative che questo progetto porterà in campo, ci sono anche soluzioni di mobilità alternative e dedicate per anziani o disabili, promozione della sharing mobility e spostamenti in bicicletta. Si tratta di un importante passo avanti verso il progresso, per una città in cui tutti potranno spostarsi con facilità e rispettando l’ambiente.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Fonte: metronews.it 

Continua a leggere con: Le 5 nuove FRONTIERE della mobilità: nel 2030 a MILANO ci MUOVEREMO così

MATTEO GUARDABASSI

Riproduzione vietata ai siti internet che commettono violazione di copyright appropriandosi di contenuti e idee di altri senza citare la fonte

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

🍾 ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.


Articolo precedenteNuova vita per il KARMA, luogo simbolo degli anni novanta
Articolo successivoI TRASPORTI di Milano ieri e oggi: FOTOGALLERY ESCLUSIVA su come sono cambiati i 9 municipi
Matteo Guardabassi
26 anni, studente in Teoria e Tecnologia della Comunicazione all’Università di Milano-Bicocca, ma attualmente collocato nella mia regione natale, le Marche. Sono uno spirito curioso insaziabile, mi piacciono le opere di fantasia e spesso mi faccio ispirare anche dalla realtà.