Ufficiale: Milano-Monaco con il Frecciarossa! Il progetto e i tempi

"Andiamo a Berlino, Beppe!". Un passo alla volta. Presto si andrà a Monaco. Per Berlino a quel punto basterà poco

1
Milano-Monaco

Un accordo tra Deutsche Bahn, ÖBB e Ferrovie dello Stato italiane FS ha posto le basi per un prossimo collegamento veloce tra le due città. In futuro potrebbe però essere ancora più rapido. Vediamo come e le tappe previste nei prossimi anni.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Ufficiale: Milano-Monaco con il Frecciarossa! Il progetto e i tempi

# La firma tra Trenitalia e Deutsche Bahn per l’alta velocità Italia-Germania

Trenitalia e DB

Le basi per il futuro collegamento ferroviario veloce tra Monaco di Baviera con Milano sono state messe con la firma di un accordo tra Deutsche Bahn, ÖBB e Ferrovie dello Stato italiane FS. L’obiettivo è ridurre i tempi di percorrenza: oggi il viaggio dal capoluogo lombardo alla Germania può durare fino a 9 ore mezza con e con un cambio obbligatorio, ancora più lungo in caso di treno notturno. Il treno proseguirebbe poi in direzione di Roma. 

# Partenza del servizio nel 2026: trattative per prolungare a Berlino

Credits brian_en_tramway IG – Frecciarossa Gare de Lyon

Il collegamento con treni dell’alta velocità tra Monaco di Baviera e Milano è programmato per dicembre 2026. Il tutto sarà possibile grazie ai fondi messi a disposizione dell’Unione Europea e destinati a 10 nuovi collegamenti ferroviari transfrontalieri tra gli Stati membri, tra cui quello Monaco-Milano-Roma.

Milano-Monaco treno

Necessario nel frattempo delle modifiche ai regolamenti e alle norme, l’omologazione dei treni, l’ampliamento della tecnologia di segnalamento e la formazione dei macchinisti che dovranno conoscere sia la lingua italiana che tedesca. La durata del viaggio dovrebbe scendere a poco più di 6 ore. Ci sono poi in corso delle trattative per istituire una linea diretta di Frecciarossa fino a Berlino.   

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Tempi di viaggio ulteriormente ridotti tra il 2032 e il 2033 grazie alla Galleria del Brennero

Galleria di Base Brennero

Entro il 2033 il tempo di percorrenza si ridurrà ulteriormente, scendendo a circa 5 ore e mezza tra Milano e Monaco. A renderlo possibile la Galleria Base del Brennero, attualmente in costruzione, che mettendo in collegamento la “Galleria della Valle dell’Inn” andrà a realizzare il collegamento ferroviario sotterraneo più lungo del mondo: 64 km. Grazie a quest’opera i tempi di viaggio dall’Italia all’Austria diminuiranno di quasi il 70%, passando dagli attuali 80 minuti a 25. I treni potranno così viaggiare a una velocità superiore a 200 km/h.

Leggi anche: Sarà in Italia il TRAFORO più LUNGO del MONDO: 64 Km sottoterra

# Il sostegno della Commissione Europa al progetto pilota per far correre i treni a 250 km/h: Milano-Monaco in meno di 3 ore, fino a Berlino in 7 ore

Credits: era.ong – Parlamento Europeo

In futuro ancora più veloci? Un primo passo in questo senso è arrivato a febbraio 2023 con il sostegno della Commissione Europea a un progetto pilota. Queste le parole di Salini: “Il sostegno della Commissione europea al progetto pilota sul servizio ferroviario transfrontaliero tra Milano e Monaco di Baviera è un segnale importante, in piena sintonia con il pacchetto di emendamenti che ho depositato in Commissione Trasporti (Tran), dove ho proposto di inserire la realizzazione dell’alta velocità tra Milano e Monaco nelle reti strategiche transeuropee Ten-t.” Se venisse realizzata l’Alta Velocità tra le due città si potrebbero far transitare “anche a dieci treni veloci al giorno” favorendo “la crescita del sistema imprenditoriale, fieristico e universitario italiano ed europeo.”

L’innalzamento della velocità pari o superiore a 250 km/h, dove oggi i treni corrono a 200 km/h, consentirebbero di collegare Milano e Monaco in meno di 3 ore e di arrivare a Berlino in appena 7 ore. I tedeschi già festeggiano: “si sente già il profumo del mare” dichiarano, nominando il progetto come “il treno delle vacanze”. 

Continua la lettura con: ⁠Napoli – Bari in due ore? Un altro passo avanti per l’Alta Velocità tra Tirreno e Adriatico

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteVacanze in Italia: i 7 luoghi “imperdibili” secondo Bell’Italia
Articolo successivoSi sta costruendo in Italia il traforo più lungo del mondo: 64 Km sottoterra
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

1 COMMENTO

  1. oggi in macchina ci vogliono circa 6 ore e 30 minuti per raggiungere Monaco di Baviera.
    Non mi sembra un gran guadagno di tempo, a differenza di quello che invece c’è fra Milano e Roma.

La sezione commenti è chiusa.