Un risultato ottenuto grazie alle proteste e ai presidi di comitati e cittadini, durate un anno. La linea che sostituisce l’ex 73 allunga il percorso di un altro pezzetto, ma non soddisfa tutti. Ecco da quando.
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza
Ufficiale: torna un pezzo dell’ex 73… ma non tutti sono contenti
# Questa la data del ripristino parziale del bus per l’aeroporto
Il Comune di Milano ha comunicato la data ufficiale di ripristino di un’altra parte del vecchio percorso dell’ex linea 73, quella che dal centro serviva tutto l’asse della città fino all’Aeroporto di Milano. La nuova linea, la 973, da sabato 30 novembre prevede un percorso allungato fino a via Morosini, poco prima di piazza Cinque Giornate, con un potenziamento negli orari di punta e nei giorni feriali.
Da via Repetti, invece di attestarsi su piazza Ovidio, la linea prosegue su viale Corsica e corso XXII Marzo con stop in tutte le fermate delle altre linee. Su via Anfossi gira e fa capolinea in via Morosini all’angolo con Piazza Santa Maria del Suffragio, in prossimità del mercato comunale.
Tutti contenti quindi? Non proprio.
# Un piccolo successo di comitati e cittadini, ma prima dell’apertura di M4 il bus 73 arrivava fino in corso Europa
Un piccolo successo ottenuto dai comitati e dai cittadini che hanno protestato per oltre un anno nelle strade e a Palazzo Marino, ma la decisione del Comune di Milano e di ATM non soddisfa a pieno. Prima dello stop al servizio della linea 73, coinciso con l‘estensione del servizio della M4 fino a San Babila il 4 luglio 2023, i bus facevano infatti capolinea in corso Europa, proprio a due passi dalle fermate della metro M1 e M4, pertanto in pieno centro.
# La battaglia prosegue per il ripristino del tracciato integrale
La prima protesta è avvenuta alla fine del 2023 da parte di 200 cittadini residenti nell’area attorno a Corso XXII Marzo e Viale Corsica presenti alla Commissione consiliare Mobilità, Ambiente, Verde-Animali tenuta al centro Kolbe per la prosecuzione del tavolo di lavoro sulla linea ex 73. L’8 luglio 2024, dopo che nonostante la deliberazione del Consiglio Comunale il ripristino del servizio era stato continuamente rimandato, in Largo Marinai d’Italia si è tenuto un presidio con lo slogan “Ridateci la 73!” organizzato dai comitati cittadini milanesi, compresi anche il Comitato Basmetto e il Comitato Lambrate-Rubattino Riparte: l’obiettivo era fare rete per lottare contro “i disservizi del trasporto pubblico locale e i problemi della mobilità pubblica milanese in generale”.
Alla fine di settembre poi una tre giorni di manifestazione, la Fake week contrapposta alla alla Green week, che tra le tematiche ha messo al centro i disservizi del trasporto pubblico con la partecipazione del Gruppo Comitati #la73nonsitocca, il gruppo AspettaMI e i lavoratori #ATM in collaborazione con Rete dei Comitati della Città Metropolitana di Milano.
Il comitato “La 73 non si tocca” però continua la sua battaglia. Quando a marzo 2024 non si erano avute più notizie sul ripristino, seppur parziale, aveva detto a chiare lettere: «noi il ripristino della linea 73 e 73/ lo vogliamo com’era prima, ossia totale.»
Leggi anche: L’austerity alla milanese: tagliate altre linee di bus
Continua la lettura con: Il ritorno dell’ex 73: ecco dove fermerà
FABIO MARCOMIN
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/