Ufficiale: Tramlink in arrivo! Quando entrano in servizio i nuovi tram super tecnologici di Milano

Quando e su quale linea è previsto il primo viaggio?

0
Il nuovo tram Atm Tramlink in deposito Precotto

All’inizio di quest’estate ci eravamo chiesti che fine avessero fatto i tram bidirezionali Tramlink. Primi test partiti a maggio 2023, attesi in servizio per l’estate dello stesso anno e poi ancora prima dell’inizio del 2024. Nessuna data è stata però rispettata, ma ora dovrebbe mancare poco per vederli girare sui binari della città. Ecco come sono fatti e quando è programmato il primo viaggio.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Ufficiale: Tramlink in arrivo! Quando entrano in servizio i nuovi tram super tecnologici di Milano

# La prime prove tecniche notturne per il nuovo tram a maggio 2023

Prove in linea notturne tram Atm Tramlink

Dalla prima prova tecnica notturna è passato oltre un anno e mezzo. La vettura “Tramlink” numero 7201, parte del parco degli 80 tram di nuova generazione prodotti nello stabilimento Stadler di Valencia, ha infatti iniziato a circolare sui binari cittadini a maggio 2023. I test sono serviti a misurare le prestazioni e le funzionalità dei sistemi di controllo di guida e di sicurezza, mentre di girono sono stati effettuati check up a 360 gradi con verifiche a tutti i dispositivi elettronici e meccanici, dalla cabina di guida agli impianti di videosorveglianza. L’alto livello tecnologia e la doppia ha però richiesto molti più controlli e test rispetto ai classici tram e questo è stato uno dei motivi del ritardo della messa in esercizio. 

Leggi anche: I Tramlink bidirezionali: che fine hanno fatto i nuovi tram milanesi?

# Attesi nell’estate 2023, poi prima dell’inizio del 2024, ma questi intoppi ne hanno fermato la messa in servizio

Il nuovo tram Atm Tramlink in uscita dal deposito

I nuovi tram avrebbero dovuto circolare già nell’estate 2023, poi a ottobre 2023 e infine entro l’ultimo mese dell’anno, ma oltre alla maggior durata richiesta nei test ci sono stati alcuni imprevisti che al momento non hanno ancora consentito di vederli in servizio. In primis perché è necessaria la percorrenza di 5.000 km senza guasti come richiesto da Ansfisa, l’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali, e tutte le autorizzazioni del caso. Poi una serie di problemi tecnici, tra cui a quanto pare la difficoltà di trazione sul cavalcavia Grassi con la vettura rimasta ferma in salita per mancanza di corrente, come spiegato nel gruppo facebook “I tram di Milano”. Finalmente però i test si sono conclusi e si attende il via libera ufficiale.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Le caratteristiche dei Tramlink

Nuovo tram Atm Tramlink dettaglio cabina guida

Ma come sono fatti i nuovi tram? Si caratterizzano per la caratteristica livrea giallo Milano e sono due i modelli approvati: quelli lunghi 25 metri con tre carrozze e quelli lunghi 35 metri con cinque. Per i primi è stato fatto un ordine nel 2019 di 80 mezzi, di cui 60 già acquistati, con un secondo nel 2023 se ne prevedono un massimo di altri 50 tram, di cui ordinati 14 veicoli ad alta capacità. Dei primi 80 mezzi previsti, infatti, 18 verranno impiegati sulla futura metrotranvia Milano-Seregno FS in costruzione.

Il nuovo tram Atm Tramlink in deposito Precotto

Queste le caratteristiche nel dettaglio:

  • il primo tram urbano bidirezionale di Milano, consentendo l’inversione di marcia in caso di necessità e di realizzare nuovi capolinea occupando meno superficie, eliminando la necessità di costruire l’anello di binari;
  • pianale ribassato per garantire massima accessibilità, il primo tram urbano bidirezionale di Milano, 
  • resistenti alla corrosione;
  • a bordo un sistema di videosorveglianza con 10 telecamere interne monitorate dalla centrale Security di Atm;
  • dotati anche di un sistema di infomobilità in tempo reale e schermi che indicano fermate, percorso e informazioni sulla mobilità cittadina
  • prese USB per ricaricare gli smartphone;
  • sistema di climatizzazione.

# Quando e su quale linea è previsto il primo viaggio

Linea 31

Per vederli circolare sui binari mancano solo le autorizzazioni necessarie, attese nei prossimi mesi. Entro la fine del 2024 dovrebbe quindi avvenire il primo viaggio sulla linea 31, che collega la fermata di Bicocca M5 al Comune di Cinisello Balsamo. I tram di nuova generazione andranno poi progressivamente a rimpiazzare tutti quelli più datati, eccetto le 125 storiche vetture Carelli, per migliorare l’accessibilità e il comfort della rete milanese ma di quella extraurbana.

Fonte: Repubblica Milano

Continua la lettura con: Quel pasticciaccio brutto della M3 fino a Paullo: MM e Regione Lombardia divise sul progetto

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLa «Rivoluzione di Via Padova»: dal Tunnel Boulevard alle 8 nuove piazze
Articolo successivoLe due “Tangenzialine” della Grande Milano
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.