Venezia come Cortina: il progetto di una FUNIVIA per arrivare in centro

Il Masterplan 2037: in funivia dall'aeroporto al centro 

0
Funivia Venezia
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Il Masterplan 2037 di Save, la società che gestisce l’aeroporto Marco Polo di Venezia, considera l’idea di una funivia tra aeroporto e centro storico della città.

Venezia come Cortina: il progetto di una FUNIVIA per arrivare in centro

SAVE e il Masterplan 2037: in funivia dall’aeroporto al centro

Save, la società che gestisce l’aeroporto Marco Polo di Venezia e quello di Treviso, ha recentemente rinnovato l’interesse nei confronti di una vera e propria funivia sulla laguna, al fine di collegare l’aeroporto Marco Polo con il centro storico della città di Venezia. La funivia, di cui si parla già da tempo, era stata riproposta anche nel 2022 da Enrico Marchi, presidente di SAVE. L’idea della funivia è ora tenuta in considerazione direttamente nel sito istituzionale di SAVE, in una sezione volta ad accogliere osservazioni e nuove proposte riguardo le linee del Masterplan 2037.

Credits: @Lorenzocevavalla(FB)

Per ridurre il moto ondoso

L’idea è inserita all’interno di una serie di progetti in discussione nella città lagunare, legati al tema della mobilità sostenibile. Il primo scopo della funivia è quello della riduzione del moto ondoso creato dalle imbarcazioni che transitano tra lo scalo lagunare e la città (lungo il canale di Tessera). Save ha risposto di essere “interessata a proporre una ipotesi di collegamento alternativa tramite impianto a fune tra l’aeroporto e la città storica“. Da notare che la maggior parte del progetto sarebbe realizzata in area non di pertinenza del sedime aeroportuale (direttamente sulla laguna): date le molte competenze esistenti sul territorio lagunare e sulla laguna, si andrebbe incontro inevitabilmente ad un iter complesso.

Credits: @Flightinstructor(FB) – L’aeroporto Marco Polo di Venezia

Credits: grupposave.it

Continua la lettura con: La FUNIVIA A MILANO: sette linee per godersi una città da vertigini

LUCIO BARDELLE

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteSulle STRADE di Milano: districarsi tra i FASTIDI della GUIDA
Articolo successivoLa PIÙ BELLA COSA da fare d’ESTATE a Milano
Lucio Bardelle
Nasco a Dolo (VE) nel 1979. Padre padovano, mamma vicentina, cresco nella terraferma veneziana. Studio Economia a Venezia, poi viaggio, per lavoro e per piacere. Vivo una decina d'anni tra Bologna, Lombardia e Roma, poi torno a Venezia. Sono appassionato di musica rock, suono la chitarra e il basso. Scrivo per una associazione locale a sostegno del cittadino (Oltre il muro), creata da Pietro, uno dei miei migliori amici, infortunatosi 15 anni fa durante una partita di calcio.