Viaggio test da record per il mini Hyperloop

Non molto distante da Milano

0
swisspod - Test Hyperloop
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Il sistema Hyperloop continua ad essere sviluppato e provato in diverse parti del mondo, nonostante alcuni recenti fallimenti. L’ultimo progetto arriva a poca distanza da Milano: in Svizzera. Ecco cosa è stato fatto e come potrebbero essere impiegate in futuro le tecnologie sviluppate.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Viaggio test da record per il mini Hyperloop

# Il viaggio più lungo da una capsula in ambiente sottovuoto

swisspod – Test Hyperloop

Nonostante alcuni recenti fallimenti e stop al progetto Hyperloop, anche l’esposizione mediatica è calata nell’ultimo periodo, i test continuano in diverse parti del mondo. Tra questi c’è il progetto svizzero dal nome LIMITLESS (Linear Induction Motor Drive for Traction and Levitation in Sustainable Hyperloop Systems) che ha utilizzato un modello in scala 1:12 del sistema Hyperloop, all’interno di una struttura dell’EPFL (Scuola politecnica federale di Losanna), stabilendo il record per il viaggio più lungo mai effettuato da una capsula in ambiente sottovuoto.

2023 EPFL-Murielle Gerber – CC-BY-SA 4.0 – epfl test Hyperloop

Ha percorso 11,8 chilometri a una pressione di soli 50 millibar, che scalato alle dimensioni reali sarebbe equivalente a un percorso di 141,6 chilometri.

Leggi anche: Il treno HYPERLOOP accelera in VENETO

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Raggiunta una velocità equivalente a 488,2 km/h

actu.epfl.ch – Test Hyperloop

La velocità massima raggiunta è stata invece di 40,7 km/h che, se scalata, equivarrebbe a 488,2 km/h. In questo caso non si tratta però di record assoluto, dato che un paio di mesi durante una breve corsa di prova la China Aerospace Science and Industry Corporation (CASIC) è riuscita a toccare i 623 km/h.

# Dove potrebbe essere impiegato il progetto LIMITLESS

 

Il progetto LIMITLESS non vuole raggiungere solamente l’obiettivo di rivoluzionare il trasporto su lunghe distanze tramite il sistema Hyperloop. Le tecnologie sviluppate potrebbero impattare positivamente su tutte le tipologie di trasporti ad alta velocità, i sistemi metropolitani, le ferrovie, le automobili e persino l’aerospazio, rendendoli sempre più sostenibili. 

Fonte: Hd Motori

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedente5 linee di treni notturni da far partire di nuovo da Milano
Articolo successivo5 nuovi locali take away di Milano: le recensioni
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.